1 - MANOVRA, DOMANI CONFERENZA REGIONI, ALLE 14 INCONTRO CON GOVERNO...
(LaPresse) - Domani, alle ore 10, si terrà una riunione straordinaria della Conferenza delle Regioni a via Parigi sulla manovra economica. La riunione è propedeutica all'incontro con il Governo in calendario alle ore 14. Nelle scorse settimane i governatori avevano criticato fortemente il provvedimento chiedendo all'esecutivo l'introduzione di alcuni correttivi in favore degli Enti locali.
2 - MANOVRA, LEGA A TREMONTI: COLPIRE PENSIONI D'ORO E COSTI POLITICA...
(LaPresse) - "La manovra è necessaria per sostenere l'economia e per evitare di fare la fine della Grecia: noi abbiamo chiesto alcune modifiche in favore dei lavoratori in pensione, andando a colpire le pensioni d'oro e i costi della politica". Così il capogruppo della Lega Nord al Senato, Federico Bricolo, in merito all'incontro con il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, presso la sede del Tesoro. Bricolo ha aggiunto che la Lega ha anche chiesto la modifica del patto di stabilità "in favore dei comuni virtuosi per dare sostegno al territorio".
3 - MANOVRA, INCONTRO TREMONTI-SCHIFANI PER PUNTO SU TEMPI E CONTENUTI...
(LaPresse) - Incontro al Senato tra il presidente Renato Schifani e il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, sulla manovra economica. Entrambi hanno confermato la volontà di arrivare presto a una rapida approvazione del provvedimento in parlamento, confermando il calendario dei lavori che dovrebbe registrare il via libera di palazzo Madama giovedì mattina e quello della Camera entro venerdì sera.
4 - MANOVRA, AL VIA INCONTRO TREMONTI-OPPOSIZIONE AL SENATO...
(LaPresse) - Ha preso il via da pochi minuti, presso la sala del Governo del Senato, l'incontro tra il ministro dell'Economia Giulio Tremonti e le opposizioni per cercare un'intesa sugli emendamenti da presentare alla manovra economica. Fonti del Tesoro sottolineano che durante la riunione si farà un punto politico sulle richieste che Pd, Idv e Terzo Polo intendono presentare a Tremonti nell'ottica di uno spirito collaborativo per arrivare a una rapida approvazione del provvedimento in Parlamento.
Alla riunione, oltre Tremonti, partecipa il ministro per la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli, i capigruppo dell'opposizione di Camera e Senato, insieme ai capigruppo di minoranza delle commissioni Bilancio di entrambi i rami del parlamento.
ROSY BINDIMANOVRA,FINOCCHIARO (PD): DA GOVERNO OK A MODIFICHE SU LATI INIQUI...
(LaPresse) - "Pur non cambiando la nostra valutazione, che resta negativa, sono state accolte (dal Governo, ndr.) alcune nostre modifiche che correggono i lati iniqui più vistosi della manovra". Così il capogruppo del Partito democratico, Anna Finocchiaro, al termine dell'incontro al Senato tra le opposizioni e il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti.
Tra gli emendamenti accolti, come ha riferito Finocchiaro, "il fatto che la mancata indicizzazione delle pensioni si applicherà solo a quelle che superano di otto volte il minimo, i grandi eventi non saranno più soggetti alla normativa della Protezione civile, la revisione dell'ammortamento per evitare che le società non investano più in opere pubbliche, l'emendamento per rendere progressiva l'imposta sul risparmio escludendo i Bot dall'imposizione".
La capogruppo del Pd al Senato ha aggiunto che "Tremonti ha fatto un'apertura anche sulle liberalizzazioni, lo spending review e i costi della politica" e che "sarà modificata la norma che pone il tetto dell'1% agli ammortamenti per le società concessionarie".
NAPOLITANO TOCCO IN TESTA article5 - MANOVRA, BINDI: DOPO L'APPROVAZIONE IL GOVERNO SI DIMETTA...
(LaPresse) - "Il paese ha bisogno di un governo autorevole e di una maggioranza seria. Invece abbiamo un governo truffaldino e una maggioranza rissosa che insieme hanno provocato un disastro economico e azzerato la credibilità dell'Italia. Anche in un momento difficile come questo, non smettono di fare propaganda e demagogia. Uno spettacolo intollerabile". Così Rosy Bindi, presidente dell'assemblea nazionale del Pd, in merito all'atteggiamento del Pd per il dopo approvazione manovra.
"Con che faccia, per esempio, si chiedono modifiche, come fa ora la Lega, dopo che i tre ministri del Carroccio hanno approvato senza battere ciglio il decreto legge? Ci vogliono prendere in giro - prosegue Bindi - noi abbiamo avanzato proposte serie e sostenibili per cambiare una manovra sbagliata e aiutare il Paese ad affrontare un passaggio decisivo. Se il governo vuole davvero accogliere l'appello di Napolitano, riconosca il proprio fallimento e si misuri con le nostre proposte. E dopo l'approvazione della manovra si presenti dimissionario alle Camere e forse potrà anche riscattare un briciolo di onore".
NAPOLI PROTESTA DEI CITTADINI CHE GETTANO I RIFIUTI NON RACCOLTI IN VIA DUOMO6 - RIENTRO ANTICIPATO DALLA CROAZIA DI NAPOLITANO PER FIRMA MANOVRA...
(LaPresse) - Durerà solo un guiorno, invece dei due inizialmente previsti la visita del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano in Croazia. Il capo dello Stato partirà e rientrerà giovedì 14 luglio, e non si fermerà in Croazia il 15 come inizialmente previsto, accompagnato dal ministro degli Esteri, Franco Frattini. L'accorciamento della visita è determinato dall'esigenza di Napolitano di essere a Roma per firmare appena dopo l'approvazione la manovra finanziaria.
7 - MANOVRA, OPPOSIZIONE: PRONTI A VOTARE LA MANOVRA ENTRO VENERDÌ...
(LaPresse) - "Considerando la gravità del momento e raccogliendo l'appello del presidente della Repubblica, fermo restando il nostro giudizio negativo sulla manovra e l'azione emendativa, ci dichiariamo disponibili a far concludere l'approvazione della manovra entro venerdì". Così Dario Franceschini, capogruppo del Pd alla Camera, parlando a nome delle opposizioni al termine di una riunione alla Camera.
8 - DL RIFIUTI, IL 18 LUGLIO INIZIA L'ESAME ALLA CAMERA...
(LaPresse) - Il 18 luglio l'aula della Camera prenderà in esame il decreto rifiuti sulla Campania nella versione licenziata dal consiglio dei ministri. Nel corso della seduta odierna della commissione Ambiente della Camera, gli emendamenti della maggioranza sono stati ritirati e quelli dell'opposizione messi in votazione e bocciati.
9 - INCHIESTA P4: CONCLUSA UDIENZA RIESAME BISIGNANI, SENTENZA ENTRO SABATO...
(Adnkronos) - E durata due ore ludienza del Tribunale del Riesame per lannullamento delle misure cautelari nei confronti di Luigi Bisignani e del maresciallo dei Carabinieri Enrico La Monaca, coinvolti nellinchiesta P4.
Ludienza si e svolta presso lottava sezione del Riesame, nel Palazzo di Giustizia di Napoli. Bisignani, agli arresti domiciliari, e difeso dai suoi legali, Gianpiero Pirolo e Fabio Lattanzi. La Monaca, latitante, e difeso da Domenico Mariani. La decisione sullannullamento delle misure cautelari e attesa entro sabato.
10 - DIRITTI TV: DIFESA BERLUSCONI CHIEDE PROSCIOGLIMENTO DA ACCUSE...
(Adnkronos) - Assoluzione perche il fatto non sussiste o per non avere commesso il fatto. E questa la richiesta avanzata oggi dai legali di Silvio Berlusconi al gup di Milano, nellambito delludienza preliminare su Mediatrade, lultimo dei capitoli daccusa chiusi dalla procura di Milano nellambito dei diritti televisivi.
Nel procedimento Silvio Berlusconi e indagato insieme al figlio Pier Silvio, a Fedele Confalonieri e ad altri manager del Gruppo, per ipotesi daccusa che vanno, a vario titolo, dalla frode fiscale allappropriazione indebita. Prima di formulare le richiesta di proscioglimento, gli avvocati Niccolo Ghedini e Piero Longo, hanno presentato delle eccezioni di incompetenza territoriale, perche, a loro giudizio, il procedimento che deve essere celebrato deve essere giudicato a Roma, di incompetenza funzionale, poiche alcuni magistrati milanesi risultano persone offese, quindi la causa dovrebbe essere strasferita a Brescia.
Infine la difesa del premier ha anche eccepito il mancato deposito di alcuni atti. Al gup i legali hanno a loro volta depositato una loro consulenza pro veritate in materia fiscale piu le dichiarazioni rese da pre testi alla procura di Roma.
11 - CASO MILANESE: DEPUTATO PRESENTERA' MEMORIA, GAVA (PDL) RELATORE IN GIUNTA...
(Adnkronos) - Sara Fabio Gava il relatore del caso Milanese, dopo la rinuncia del deputato della Lega, Luca Paolini. A quanto si apprende, lex consigliere politico del ministro Giulio Tremonti, inviera alla Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera una memoria difensiva.
Milanese sarebbe intenzionato a presentare la ricostruzione dei fatti che gli sono contestati dalla procura di Napoli. Ieri sono arrivate sul tavolo della Giunta anche le richieste di utilizzare i tabulati telefonici di due utenze riconducibili a Milanese e di perquisire cinque cassette di sicurezza sotto sequestro. Le tre istanze potrebbero essere unificate ed esaminate dopo la decisione della giunta sul caso di Alfonso Papa, deputato pidiellino coinvolto nellinchiesta P4.
PANIZ DI PIETRO12 - INCHIESTA P4: DOMANI IN GIUNTA CASO PAPA, PER PANIZ 'SI VOTA E CHIUDIAMO' - RIUNIONE ALLE 8.30, MAGGIORANZA DIVISA, LEGA SI TIENE MANI LIBERE
(Adnkronos) - Maggioranza sempre divisa sul caso di Alfonso Papa, per il quale i pm di Napoli chiedono larresto nellambito dellinchiesta P4. Domani la Giunta per le autorizzazioni della Camera si riunira alle 8.30 per cercare di concludere lesame e votare. Il presidente Pierluigi Castagnetti punta a chiudere entro domani la vicenda e ribadisce: I tempi dettati dal regolamento sono strettissimi, ce necessita di fare presto.
Mentre la Lega si terra le mani libere (oggi Luca Paolini ha rinunciato al ruolo di relatore per ragioni di opportunita politica e solo in zona Cesarini sciogliera la riserva sul voto), il Popolo della liberta sarebbe orientato a votare contro larresto dellesponente pidiellino, ma, a quanto si apprende, restano le perplessita di molti parlamentari. Maurizio Paniz non ha dubbi e smentisce la voce che per prendere tempo verranno acquisiti nuovi documenti.
DANIELA SANTANCHE DENIS VERDINIDomani votiamo e chiudiamo. Io votero contro larresto e credo che anche tutto il Pdl fara allo stesso modo, non e in discussione la nostra linea, dice Paniz.
Dopo il voto su Papa, assicura Paniz, la settimana dopo si passera alla richiesta di custodia cautelare in carcere, ancora dalla Procura di Napoli, per Marco Milanese, lex consigliere politico di Giulio Tremonti sul quale pendono le accuse di associazione per delinquere, corruzione e rivelazione di segreto dufficio.
Prima del caso Milanese, in realta, ci sarebbe lautorizzazione alluso di intercettazioni per il coordinatore del Pdl, Denis Verdini, arrivata alla Camera ancora prima. Ma su questa vicenda non ce il termine tassativo dei 30 giorni per deliberare come per le richieste di arresto. Quindi, dopo Papa, si procedera con lesame della vicenda che ha vede coinvolto lex consigliere politico di Tremonti, ma i tempi potrebbero allungarsi, magari fino a settembre.
NIKI VENDOLANon e detto, infatti, che la Giunta riuscira a chiudere la pratica prima della pausa estiva, perche, essendo le carte su Milanese arrivate il 7 luglio, il termine dei 30 giorni scade a Camera gia chiusa. Ne dovrebbe servire la richiesta di proroga al presidente della Camera, perche, essendo Montecitorio gia chiuso per ferie, e difficile che scatti la sanzione prevista dallarticolo 18 del regolamento.
13 - BIOTESTAMENTO, LA CAMERA SOPPRIME ARTICOLO 8 E DÀ OK AD ARTICOLO 9...
(LaPresse) - L'aula della Camera ha soppresso l'articolo 8 al ddl sul testamento biologico e ha approvato l'articolo 9. Entro stasera l'aula dovrebbe approvare il ddl in seconda lettura. Il provvedimento dovrà poi tornare al Senato, probabilmente in autunno, per divenire legge.
14 - BIOTESTAMENTO: NICHI VENDOLA, LEGGE VIOLENTA E CATTIVA...
L'obbligo di soffrire per legge non e' umano, non e' dignitoso. E' una legge che sottrae agli italiani la liberta' di decidere sulla propria vita. E' una legge che chiede ai medici non di curare, ma di costringere alle cure. E' netto il giudizio di Sinistra Ecologia Liberta' alla legge sul biotestamento, affidato al presidente Nichi Vendola.
E' una legge violenta - insiste il leader di Sel - che invade un terreno dove lo Stato deve rispettare, non imporre. Ancora una volta, conclude Vendola, questo Parlamento dimostra - come la settimana scorsa sulle province - di essere lontano dalla realta' e dalla vita degli italiani. Una distanza ed un arroccamento che mettono tristezza.