Carlo Festa per Sole 24 Ore
Berlusconi De Benedetti
Quotazione o cessione di una minoranza. Due ipotesi per il futuro prossimo dell'Ac Milan, dopo la sentenza del Tribunale di Appello di Milano che ha condannato la Fininvest della famiglia Berlusconi, proprietaria del club rossonero, a risarcire con 560 milioni di euro la Cir di Carlo De Benedetti.
L'Ipo, secondo indiscrezioni, sarebbe una delle idee sul tavolo con destinazione l'Hong Kong Stock Exchange, dove già il Manchester United debutterà con l'obiettivo di raccogliere 1,7 miliardi di sterline. Secondo indiscrezioni i dirigenti della Borsa asiatica, dove già si è quotata Prada e che punta ad attrarre marchi italiani conosciuti in tutto il mondo, avrebbero mostrato interesse per l'Ipo del Milan. Quest'ultimo resta un brand tra i più noti in Asia dove può contare su milioni di tifosi.
Altra opzione potrebbe vedere la Fininvest cedere una minoranza corposa del Milan in aumento di capitale. La holding dei Berlusconi potrebbe restare in maggioranza, ma il club avrebbe le risorse necessarie agli investimenti grazie al nuovo socio.
milan tricolore foto mezzelani gmtIn passato si erano avvicinati al dossier investitori arabi e il gruppo petrolifero russo Gazprom. Proprio la strada russa sembra ipotizzabile viste le buone relazioni tra Silvio Berlusconi e Vladimir Putin e altri oligarchi di Mosca. L'opzione di un disinvestimento della Fininvest circolava in ambienti finanziari, ormai da alcune settimane, in prossimità della decisione del Tribunale di Appello di Milano.
Barbara Berlusconi e PatoMa cosa deciderà Silvio Berlusconi, sempre scettico sulla vendita della società rossonera, acquistata nel lontano 1986? Secondo alcune ricostruzioni Berlusconi negli ultimi giorni avrebbe confidato ad alcuni collaboratori di non escludere la possibilità di cedere una minoranza della squadra. Anzi, proprio ieri il fidato Adriano Galliani ha espresso preoccupazione per le conseguenze della sentenza Cir sul Milan.
galliani tricolore foto mezzelani gmtFino a oggi una cessione è però stata sempre smentita. Già due anni fa erano state intavolate trattative con investitori di Dubai alla fine stoppate proprio da Silvio Berlusconi. L'interrogativo comunque resta. Di sicuro la Fininvest, scossa da un risarcimento di 560 milioni, non potrà più ripianare le perdite del Milan (il bilancio 2010 si è chiuso con un rosso di 69,9 milioni) e sostenere la campagna di investimenti, per confermare la leadership in campionato e cercare di tornare ai vertici in Europa: tanto che l'acquisto dello slovacco Marek Hamsik dal Napoli sembra sfumata. Ma probabilmente proprio oggi, in occasione della presentazione del club di via Turati a Milanello, si potrà sapere qualcosa sulle decisioni dell'azionista.