Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

PAPA RINGRAZIA, L’INCHIESTA SU MILANESE SPOSTA LA P4 NELLE BREVI - E SE RONCHI TORNASSE MINISTRO? - POLIDORI TESTACCINA - CALDORO GASTROENTERELOGO - VERDINI NON SLOGGIA, ALFANO ARRIVA, COME FINIRÀ? - COSE MAI VISTE, CAPROTTI ALLA MOSTRA SUL PCI - SFIDA ARANCIONE TRA FORMIGONI E VILLARI (CON STING) - SU-DARIO SCRITTORE PIACE PURE A BENIGNI - RIAPRE 'ANEMA E CORE', VA FUOCO IL CIRCOLO DI MALAGò…

$
0
0

1 - Gongola in questi giorni Alfonso Papa: grazie alla melma che in tutte le redazioni si riversa ora dopo ora su Milanese, il caso dell'ex magistrato e della P4 sono praticamente confinati nelle brevi a pagina 28...

ALFONSO PAPA

2 - Qualcuno comincia a pensare che le cattiverie messe in giro dalle lingue biforcute sulla poltrona di governo di Andrea Ronchi, che il Priapo di Palazzo Grazioli ha lasciato stranamente vacante sin dal 17 novembre 2010 pur in presenza degli affamati responsabili, abbia qualche elemento di fondamento. Che potrebbe portare ad un ritorno dello stesso Ronchi nel Pdl e al governo...

3 - Martedì alle 18 non disturbate la responsabile Catia Polidori. Sarà al Museo Macro Testaccio per consegnare di persona il premio "Compasso d'Oro". Un riconoscimento per disegnatori oppure una onorificenza di liberi muratori? Ah, saperlo...

4 - Che c'azzecca il governatore Stefano Caldoro con la gastroenterologia? Nulla, eppure giovedì alle 9,30 sarà, chissà perché, alla Sala del Mappamondo della Camera per presentare il "Libro Bianco della Gastroenterologia Italiana" insieme ad una serie di medici e luminari del tratto gastrointestinale...

ANDREA RONCHI

5 - Ancora senza soluzione la questione delle stanze al quinto piano di Via dell'Umiltà. Denis Verdini non vuole saperne di sloggiare da quella di coordinatore, con tanto di anticamera e doppia segreteria. E a giorni Angelino Jolie Alfano lascerà il ministero e vorrà sicuramente il suo ruolo di segretario politico. Come finirà? Ah, saperlo...

Catia Polidori

6 - "Avanti popolo", mostra sul Pci " nella storia d'Italia", organizzata dai dirigenti dell'ex Pci ed ospitata alla Triennale Bovisa , ha un ospite d'onore. Poco dopo mezzogiorno di venerdì arriva niente meno che Bernardino Caprotti, padre-padrone di Esselunga, la più grande catena di supermercati privati italiani, acerrimo nemico della concorrente Coop, alla quale ha dedicato un libro-denuncia micidiale ( "Falce e carrello").


Qualcuno pensa ad uno scherzo ma è tutto vero: uno degli uomini più ricchi e potenti d'Italia , grande finanziatore di Forza Italia, viene accompagnato dai curatori della mostra attraverso la storia ( riscritta, nella peggiore tradizione comunista) del Pci.
Caprotti è solo, porta il badge di Esselunga, come una qualunque cassiera della sua catena, non proprio famosa per le buone relazioni col sindacato. Ma agli uomini della Coop, sponsor della mostra, poco importa. A Milano Bovisa, con un sindaco di sinistra, dopo venti anni di amministrazioni di centro - destra, uno dei migliori sponsor del Cavaliere lancia molti messaggi in un colpo solo. Caprotti alla mostra " il Pci nella storia d'Italia" è come Berlusconi scoperto a letto con la Boccassini...

CALDORO STEFANO

7 - Vittoria Cabello, sportivissima, in Brera, alle 12.00 di oggi, al bar Callegaro in Largo Treves. Parla al telefonino, fa segnali, discute a tavolino...

8 - Silvio, Silvio delle mie brame, chi è il più arancione del reame? Sfida fashion color mandarino tra le file del centrodestra. Ieri il sottosegretario ai Beni Culturali Riccardo Villari è stato avvistato a Ischia in compagnia della rockstar Sting mentre sfoggiava una fosforescente camicetta arancione. Oggi gli risponde il governatore lombardo Roberto Formigoni, ormai da tempo in pieno trip da revival stilistico: alla conferenza euro araba l'ex celeste si è presentata in giacca lisergica color arancio.

Denis Verdini

9 - Fabrizio D'Esposito per "Il Fatto Quotidiano" - Il terzo romanzo di Dario Franceschini, anima centrista del Pd, ha raccolto un coro di recensioni entusiastiche, da Sofri a Zavoli, da Vecchioni ad Augias, passando finanche per Jovanotti. All'elenco adesso si aggiunge anche Roberto Benigni. A rivelarlo è stato Vincenzo Cerami in un "cenacolo" al Singita di Fregene, presente lo stesso Franceschini. Ha detto lo scrittore e sceneggiatore del film La vita è bella, già ministro della Cultura nel governo ombra veltroniano del 2008: "Roberto (Benigni, ndr) ha letto il libro e gli è piaciuto molto. Mi ha detto che vorrebbe farne un film".

ANGELINO ALFANO

Per la cronaca, l'ultimo libro di Franceschini s'intitola Daccapo e racconta la storia di un figlio che scopre la vita segreta del padre morente, il notaio Ippolito Dalla Libera. Ambientato a Ferrara, città dell'ex segretario del Pd, il romanzo si muove, testuale a detta dei critici, "tra il realismo visionario di Pessoa e un set felliniano". Nel corso della serata, Cerami ha anche affrontato la questione ormai stucchevole tra cinema e antiberlusconismo: "Non è vero che attori e registi lavorano grazie all'antiberlusconismo. In questi ultimi decenni c'è stato un solo film: Il Caimano. In ogni caso il Cavaliere è un personaggio letterario irripetibile". Purtroppo.

Formigoni arancione

sirolesi ANTONELLIS FRANCESCHINI cerami

 

villari e sting a ischia WOODY ALLEN E GIANNI ALEMANNO

11 - Maria Serena Patriarca per "Il Messaggero" - Gran trasferta dell'alta società romana per la conclusione del Festival di Spoleto. Erano presenti, in forma privata, anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e la moglie Clio al concerto dell'orchestra e coro del Teatro San Carlo di Napoli diretto da James Conlon, ieri sera nella piazza della cittadina umbra.

Anfitriona dell'evento Carla Fendi, che in questi ultimi giorni ha avuto un gran da fare nell'accogliere e salutare tantissimi volti dello spettacolo e della cultura che si sono avvicendati al Festival: da Monica Guerritore ad Anna Maria Guarnieri, dalla mitica Anouk Aimée (sempre affascinante) a Serena Autieri, Michele Placido, Irene Bignardi, Giorgio Ferrara (presidente della Fondazione Festival dei Due Mondi) e Steven Mercurio, questi ultimi insigniti proprio ieri mattina del premio Nuova Spoleto, riconoscimento andato anche alla Fondazione Carla Fendi.

Gran susseguirsi, nei giorni precedenti, di serate, incontri culturali ed eventi mondani che hanno coinvolto il bel mondo capitolino: dal convegno dedicato ad Oriana Fallaci alla cena organizzata dal marchese Duccio Marignoli, fino all'incontro promosso dalla stessa Fendi per la sua amica Adriana Asti, che ha visto fra i presenti il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, Fausto e Lella Bertinotti, Marina Mahler, Maria Teresa Venturini Fendi, la simpatica Franca Valeri, la regina della danza Alessandra Ferri, Milena Ugolini, Tommaso e Anna Addario.

ALLEN E FENDI GABBANA E NAOMI CANTANO ALL'ANEMA E CORE

12 - (Adnkronos) - Dissequestrata la taverna dei vip, 'Anema e core' di cui e' proprietario e animatore lo chansonnier Guido Lembo. Il provvedimento di dissequestro e' stato firmato dal pm della Procura di Napoli Giovanni Corona che oltre un mese fa ne aveva ordinato l'apposizione dei sigilli.

Guido Lembo una delle icone dell'isola di Capri si e' messo a posto con i problemi di agibilita' riscontrati dalla polizia giudiziaria. In sostanza la 'taverna' era stata chiusa perche' non in regola con le norme anticendio e con le uscite di sicurezza.

13 - (Adnkronos) - Un incendio e' divampato all'interno del Circolo Canottieri Aniene a lungotevere Flaminio (Roma). Le fiamme hanno completamente distrutto la sala della sauna ma nessuno e' rimasto ferito nel rogo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia. Secondo una prima ricostruzione, a provocare l'incendio sarebbe stato un corto circuito nella sauna.

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles