1- SOLE 24 ORE; GIANNI RIOTTA VERSO DIMISSIONI ++ MARTEDI' LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE
(ANSA) - Il direttore del Sole 24 Ore, Gianni Riotta, a quanto si apprende, avrebbe
presentato le dimissioni con una lettera al consiglio di amministrazione che si
riunira' martedi' prossimo. Una riunione che era gia' in calendario con
all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio 2010. Il comitato di redazione del quotidiano sarebbe stato convocato dal direttore
per un incontro oggi alle 19.30.
2- ACCORDO TELECOM, BERNABÈ PRESIDENTE - RAGGIUNTA L'INTESA TRA I SOCI ITALIANI DI TELCO SULL'ASSETTO DEL NUOVO VERTICE: PATUANO AD, LUCIANI DIRETTORE GENERALE
Corriere.it
Accordo raggiunto tra i soci italiani di Telco sull'assetto del nuovo vertice di Telecom Italia, in scadenza con l'assemblea di aprile. L'attuale amministratore delegato, Franco Bernabè, sarà il presidente esecutivo del gruppo, con deleghe sulle operazioni straordinarie, finanza, rapporti con le authority e comunicazione istituzionale.
acqua waterloo luca luciani BDBERNABEMarco Patuano ricoprirà il ruolo di amministratore delegato e Luca Luciani quello di direttore generale. Gabriele Galateri di Genola, attuale presidente, rimarrà in Telecom come consigliere (sarà indicato da Telco nella lista di maggioranza).
MODELLO TELEFONICA - L'intesa raggiunta prevede per Bernabè una presidenza sul modello di quella ricoperta dal numero uno di Telefonica, Cesar Alierta, con un ruolo ben definito di capoazienda: oltre alla funzioni di riporto per l'amministratore delegato e per il direttore generale, avrà tutte le deleghe non operative, dalle operazioni straordinarie al controllo ai rapporti con le authority.
Con la suddivisione delle responsabilità tra Marco Patuano e Luca Luciani, Telecom avrà invece per la prima volta una netta separazione di competenze per le aree geografiche più importanti: all'amministratore delegato, che siederà anche nel consiglio di amministrazione, farà capo tutto il business italiano nella parte operativa, mentre Luciani, «promosso» direttore generale, proseguirà il suo lavoro in America Latina (Argentina e Brasile).
napoletone luciani telecom ARTEFATTIL'UFFICIALIZZAZIONE - L'accordo sarà suggellato lunedì alle 13, quando si riunirà il consiglio di amministrazione di Telco, la scatola partecipata da Generali, Mediobanca, Intesa Sanpaolo e Telefonica e che controlla il 22,5% di Telecom: saranno i consiglieri di Telco ad approvare la lista di maggioranza, in anticipo rispetto alla scadenza dei termini per il deposito in vista dell'assemblea di aprile.
PERISSINOTTO E GERONZIAttese nei prossimi giorni anche le liste di minoranza di Findim (primo azionista fuori da Telco con il 5% circa) e di Assogestioni, cui spetteranno complessivamente 3 consiglieri: quest'ultima confermerà l'amministratore uscente Luigi Zingales, mentre i Fossati hanno già fatto sapere che la loro scelta non ricadrà sugli attuali rappresentanti Paolo Baratta e Roland Berger.