Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

ESPLOSIONE A FUKUSHIMA: OPERAI FERITI. INCUBO NUCLEARE, TOKYO ORDINA DI LASCIARE LA ZONA AI RESIDENTI NEL RAGGIO DI 20 KM - OLTRE 700 LE VITTIME DEL SISMA - \"Caro DAGO, è possibile avvisare Chicco Testa (ieri sera dalla zia Lilli) che il reattore N.1 di Fukushima è esploso? P.S. nel frattempo chiediamogli chi realmente ci guadagna dal nucleare in Italia!\"...

$
0
0

1- LETTERA
Caro DAGO,
è possibile avvisare Chicco Testa (ieri sera dalla zia Lilli) che il reattore N.1 di Fukushima è esploso?
Ciao
FG

Terremoto e tsunami in Giappone

P.S. nel frattempo chiediamogli chi realmente ci guadagna dal nucleare in Italia!

2- ESPLOSIONE A FUKUSHIMA: OPERAI FERITI. INCUBO NUCLEARE, AIEA CHIEDE INFORMAZIONI

Ansa.it

Terremoto e tsunami in Giappone

Il violento terremoto di magnitudo 8.9 e lo tsunami che ieri hanno devastato il nord-est del Giappone hanno provocato almeno 700 vittime. Questo secondo l'ultimo calcolo preliminare aggiornato dai media nipponici. Continuano a susseguirsi le scosse, almeno una ventina nelle ultime ore. Sale l'incubo nucleare. Violenta esplosione a Fukushima: feriti alcuni impiegati, entrano in azione super-pompieri. Area evacuata per 20 km. Aiea chiede informazioni a Tokyo.

Terremoto e tsunami in Giappone Terremoto e tsunami in Giappone

ANCORA SCOSSE, SALE ATTIVITA' NIIGATA-NAGANO
- Sono almeno una ventina le scosse di rilevante entità (di magnitudo compresa tra 3-7) che sono state registrate nelle ultime dieci ore in Giappone, tra quelle sulla costa di nordest, già devastata ieri, e il nuovo fronte di Niigata-Nagano, sulla parte occidentale, che si è aperto a sorpresa durante la notte mostrando segnali di particolare vivacità. Il terremoto più potente è delle ore 10.46 (le 2.46 in Italia), ha riferito l'Agenzia meteorologica giapponese, con una magnitudo di 6.4 ed epicentro individuato di fronte alla prefettura di Fukushima, nelle acque del Pacifico alla profondità di 40 km.

ESPLOSIONE NELLE CENTRALE DI FUKUSHIMA
- Una potente esplosione si è verificata nella centrale di Fukushima, al punto che si sarebbe polverizzata la gabbia di esterna di contenimento di uno dei reattori. Alcuni impiegati sono rimasti feriti. Il tetto del reattore di Fukushima con forti problemi di tenuta dell'impianto di raffreddamento è crollato. Lo conferma il gestore dell'impianto Tepco, spiegando che l'esplosione dell'impianto nucleare si è verificato durante le scosse di assestamento.
Il governo ordina di lasciare la zona ai residenti nel raggio di 20 km.

Nel frattempo l'esecutivo ha disposto l'invio immediato di una squadra di 'super pompieri' a Fukushima, all'impianto n1.

Terremoto e tsunami in Giappone Terremoto e tsunami in Giappone

Le radiazioni ricevute in un'ora da una persona che si trova nel sito della centrale nucleare di Fukushima corrispondono al limite di radioattività che non deve essere oltrepassato in un anno. Lo dice la tv pubblica giapponese Nhk citando esperti che hanno misurato il livello di radiazioni all'entrata dalla centrale.

E' alta la probabilità che sia in corso una fusione in un reattore nucleare. L'Agenzia giapponese sulla sicurezza nucleare ha rilevato cesio radioattivo in prossimità della centrale di Fukushima. La fusione potrebbe essere in atto "nel reattore n1 della centrale nucleare di Fukushima", a causa del violentissimo sisma e dello tsunami scatenatisi ieri sul nord-est del Giappone. La rilevazione del cesio radioattivo, annunciata dall' Agenzia, è di solito associata con gli elementi del combustibile e rappresenta un segnale di allarme, in quanto potrebbe essere rilasciato, ad esempio, per problemi al nocciolo del reattore.

Terremoto e tsunami in Giappone

AIEA CHIEDE INFORMAZIONI A TOKYO
- L'Agenzia internazionale dell'Onu per l'energia atomica (Aiea) sta chiedendo "con urgenza" informazioni alle autorità nipponiche sull'esplosione avvenuta nell'impianto nucleare di Fukushima 1. "Conosciamo i resoconti dei mezzi d'informazione e stiamo chiedendo con urgenza altre informazioni", ha detto alla Reuters un funzionario dell'organizzazione basata a Vienna.

 

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles