Dagoreport da "The Guardian" - http://bit.ly/plR4IP
C'è anche Gordon Brown tra le vittime dei giornali di "News International". E la prima notizia è proprio questa: non si parla del solo "News of the World", chiuso dopo essere stato travolto dallo scandalo intercettazioni illegali, ma si fa riferimento più genericamente alle testate che fanno parte del ramo britannico della News Corp. di Rupert Murdoch, il quale comprende anche il quotidiano "The Times" e il tabloid "The Sun".
MURDOCHMa veniamo al punto: il "Guardian" rivela che Scotland Yard, nelle 11mila pagine di appunti sequestrate a Glenn Mulcaire, l'investigatore privato assoldato dal "NotW", ha trovato le prove che Brown fu il bersaglio delle mire dei giornali dello Squalo per oltre 10 anni, insieme alla moglie, sia quando era Cancelliere dello Scacchiere, sia dopo, quando divenne Primo Ministro.
DAILY MIRRORNon solo: un investigatore privato si servì di un agente per passare al setaccio il computer della polizia in cerca di informazioni sul suo conto.
I giornalisti della News International cercarono di accedere alla sua segreteria vocale così come alle informazioni sul suo conto corrente, sui suoi trascorsi legali e sulla salute della sua famiglia, in particolare di suo figlio malato di fibrosi cistica (materiale che in questo caso servì per un servizio del "Sun"). Parte dell'attività è certamente illegale, mentre in altri casi si sarebbe violata la privacy di Brown ma non la legge.
IL SUN SUL BIMBO MALATO DI GORDON BROWNBrown si aggiunge alla lunga lista di politici laburisti bersagliati dagli investigatori privati al soldo di Nwes International, tra cui Tony Blair, il suo ex spin doctor Alastair Campbell, l'ex vice Primo Ministro John Prescott e altri ancora.