Marco Castoro per "Italia Oggi"
RAI, ANNUNZIATA RIENTRA DALLA FINESTRA. PORTA CHIUSA PER SANTORO - Alla fine ne resterà solo uno. Ma fuori dalla porta di viale Mazzini. Tocca a Michele Santoro vestire i panni di Highlander, dopo che si è visto chiudere definitivamente la porta della Rai. I sindaci, e quindi la corte dei conti, hanno avallato la scelta del d.g. Lorenza Lei di chiudere la pratica con l'anchorman di Annozero. Trattativa che non è stata riaperta come i consiglieri di minoranza avrebbero voluto (ma la maggioranza del cda ha votato compatta contro questa ipotesi e il presidente Paolo Garimberti si è astenuto, non concedendo a Santoro nemmeno l'onore delle armi).
Per quanto riguarda invece Lucia Annunziata pace è stata fatta con Paolo Ruffini e la conduttrice ora potrà tornare alla guida del suo programma pomeridiano della domenica, In mezz'ora. Via libera del consiglio di amministrazione Rai al contratto di Fabio Fazio per Che tempo che fa, con la deroga però di realizzare Vieni via con me su La7. Il via libera sarebbe arrivato a maggioranza con il no di Giovanna Bianchi Clerici.
LORENZA LEI PAOLO GARIMBERTIFumata grigia invece sul tema della tutela legale, legato al rinnovo del contratto di Milena Gabanelli, il cda si pronuncerà nella prossima seduta. Il vicedirettore generale della Rai, Giancarlo Leone, è il prescelto per guidare la nuova direzione Intrattenimento voluta dal d.g. Lorenza Lei. Un successo importante per il partito Rai e una nomina che finalmente non è stata orientata dalla politica. Che sia il primo step di un nuovo cammino?
VERDETTO SCANDALOSO - Aveva ragione il direttore Mauro Mazza a essere perplesso sull'esito positivo al pomeriggio di Raiuno di Verdetto finale, il programma condotto da Veronica Maya che andava fortissimo alle 10 del mattino e che invece accusa serie battute d'arresto nella nuova fascia (share 7%).
santoroSORPASSO TG5 - Colpo di sole o colpo grosso? Lo scopriremo nei prossimi giorni. Sta di fatto che il Tg5 può godersi il sorpasso ai danni del Tg1 nell'edizione più importante, quella delle 20. Arrivo in volata mercoledì sera: 3.691.000 (20,88% di share) per il tiggì di Clemente Mimun contro 3.642.000 (20,64%) per il telegiornale di Augusto Minzolini. Tuttavia quello che più fa riflettere è il basso share ottenuto dai due tiggì, ben al di sotto dei risultati che hanno fatto grandi i due telegiornali. Mentre Enrico Mentana continua a crescere.
DONNE CONTRO: MARA MAIONCHI BATTE CATHERINE SPAAK - Su Canale 5 la prima puntata del programma di Mario Giordano, Storie di donne, con ospiti Mara Maionchi, Eleonora Pedron e Alessandra Borgonovo, è stato visto da 1.191.000 (10,01%). Su Raiuno il film in prima tv Le seduttrici ha registrato 848.000 telespettatori (share 8,49%), mentre su Rai 2 il programma Seconda Serata Estate condotto da Monica Setta ha ottenuto 600.000 (4,55%) con ospite Catherine Spaak.
VERONICA MAYA ALLO GNAMI DISCOGRAFICI DA CHIAMBRETTI - Circa una trentina di discografici, dal presidente Warner, Massimo Giuliano, a quello di Sony Music, Daniele Menci, dal numero uno di Universal, Alessandro Massara a quello di Sugar, Filippo Sugar, fino all'a.d. di F&PGroup Ferdinando Salzano, si sono incontrati con Piero Chiambretti per parlare del suo nuovo programma in prima serata da novembre su Italia Uno.
Si tratta di un viaggio ricco di contaminazioni musicali e non, in cui i cantanti (italiani e stranieri) sono un po' la chiave di volta dell'itinerario. La nuova scenografia non avrà nulla a che vedere con lo studio del Chiambretti Night, niente atmosfera glamour per intenderci. Pierino fa inversione di rotta, torna a Italia Uno, accetta la sfida della prima serata e cambia genere. In bocca al lupo.
Mimun Minzolini - NonleggerloIL COMUNICATTIVO NON VA IN VACANZA - Visto il successo di ascolti e di podcast Il Comunicattivo continuerà la programmazione fino al 12 agosto su Radio1 Rai. Un ottimo riconoscimento per Igor Righetti.
ChiambrettiEPPUR SI MUOVE IL DIGITALE - A conferma di quanto gli avvenimenti importanti diano smalto agli ascolti sul digitale, c'è da registrare l'ottima performance di Raisport con la diretta del Tour de France. La strada tematica dunque sempre la via da percorrere nella nuova era della tv.