Paolo Conti per Corriere.it
Michele Santoro resta fuori dalla Rai. Il Collegio dei Sindaci ha ritenuto perfettamente valido l'accordo tra la tv pubblica e il conduttore di Annozero per l'uscita del giornalista dall'azienda (con una buonuscita di 2,3 milioni di euro). Secondo il Collegio l'intesa rientrava nelle competenze del direttore generale Lorenza Lei e pertanto è valido. I Sindaci, su richiesta esplicita del presidente Paolo Garimberti, erano appunto chiamati a chiarire se quel potere appartenesse al Direttore generale o del Consiglio di amministrazione.
SANTORO AL MARE CON LA MOGLIE DA CORONA STARSVotazione negativa anche per l'Ordine del giorno presentato dal Consigliere di amministrazione Rodolfo de Laurentiis, di area Udc, con il quale si impegnava comunque il direttore generale Lorenza Lei a tenere Santoro in azienda.
LA VOTAZIONE - Messo ai voti è stato respinto: hanno votato contro i cinque consiglieri di maggioranza di centrodestra mentre il presidente Paolo Garimberti si è astenuto. Resta l'ipotesi di una possibile collaborazione esterna, così com'era previsto nel contratto di uscita: ma restano da stabilire modalità, tempi e condizioni.
Santoro Corona StarsIl Consiglio è ancora in corso e non sono escluse novità anche sugli altri contratti. Intanto una novità su Milena Gabanelli: Il Tribunale di Milano ha respinto la richiesta di risarcimento danni avanzata da Salvatore Ligresti nei confronti della conduttrice di Report e della giornalista Giovanna Corsetti. Ligresti riteneva diffamatorie alcune affermazioni contenute in un servizio andato in onda su Report il 15 ottobre 2006. La notizia ha un suo peso nel momento in cui alla Rai si discute proprio se concedere o meno la copertura legale alle nuove puntate della trasmissione di Milena Gabanelli.
2 - OK AL CONTRATTO DI FAZIO PER "CHE TEMPO CHE FA", SENZA ESCLUSIVA...
TM NEWS - Quattro prime serate su un'altra emittente, ma non con il format "Vieni via con me", che Fabio Fazio potrebbe ripetere in Rai con Roberto Saviano tra il 2012 e il 2014. Questo il contratto approvato oggi, a maggioranza, dal Cda Rai e che prevedendo due deroghe all'impegno del conduttore di "Che tempo che fa" ha visto contraria la consigliera Giovanna Bianchi Clerici, mentre si è astenuto l'altro consigliere di maggioranza Antonio Verro.
Il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Direttore Generale, Lorenza Lei - informa la nota finale di Viale Mazzini - ha approvato oggi la nomina di Giancarlo Leone a direttore della Direzione Intrattenimento. Le funzioni precedentemente assegnate a Leone, in qualità di vicedirettore generale per la transizione al digitale terrestre e strategia multipiattaforma, verranno esercitate in via transitoria direttamente dal direttore generale.
Nella stessa seduta il Consiglio di Amministrazione ha respinto, con cinque voti contrari, tre favorevoli ed un astenuto, un ordine del giorno del consigliere De Laurentiis che avrebbe dovuto impegnare il direttore generale ad individuare soluzioni atte ad assicurare il mantenimento in Rai di Michele Santoro.
GabanelliInoltre, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il contratto di esclusiva triennale con Fabio Fazio che prevede la realizzazione di 64 puntate della trasmissione "Che tempo che fa", di 4 speciali annui di prima serata del ciclo "Che tempo che fa" e di 4 puntate speciali di prima serata del genere "Vieni via con me", format di proprietà Rai e che non può essere utilizzato da altre emittenti, da realizzare nel secondo e terzo anno contrattuale insieme a Roberto Saviano.
Nell'ambito della seduta è stato affrontato con un ampio dibattito il tema della responsabilità civile dei dipendenti e collaboratori che è stato aggiornato, tenuto conto della sua complessità, alle prossime sedute consiliari.