Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

IL NUOVO DIRETTORE DEL “SECOLO” (FABIO TORRIERO) lo avrebbe indicato l’ex ministro delle Telecomunicazioni Maurizio Gasparri al nuovo cda del quotidiano - CON Giovanni ARVEDI IL DIGITALE TERRESTRE È D’ACCIAIO - OTTIERI (GIUNTI &MESSAGGERIE) ALLA GUERRA DEGLI EBOOK - CON PREMIUM NET TV MEDIASET SI LASCIA SEDURRE DALLA WEB TV…

$
0
0

Enrica Roddolo per "Il Mondo"

Fabio Torriero

1 - GASPARRI KING MAKER DEL SECOLO?
Fabio Torriero potrebbe essere il prossimo direttore del Secolo d'Italia? Secondo quanto risulta al Mondo, il nome di Torriero, giornalista e scrittore che ha firmato anche Federalismo tricolore (i libri del Borghese) e La destra che verrà (Nuove idee), oltreché traduttore dell'edizione italiana di Testimonianza, il libro del presidente francese Nicolas Sarkozy, sempre per Nuove Idee, lo avrebbe indicato l'ex ministro delle Telecomunicazioni Maurizio Gasparri al nuovo cda del quotidiano.

GASPARRI

L'anno è infatti cominciato con qualche apprensione, fra le scrivanie di via della Scrofa a Roma. Al posto dell'amministratore unico Enzo Raisi, deputato di Futuro e libertà, si è insediato un nuovo cda nominato dal comitato dei garanti. Il cambio di cda e il clima politico degli ultimi mesi hanno infatti contribuito a rendere delicati gli assetti interni.

Il presidente del nuovo cda appena insediato, l'avvocato Giuseppe Valentino con i consiglieri Mario Landolfi (giornalista del Secolo in aspettativa ed ex presidente della Commissione di vigilanza radio-tv), Ugo Lisi, Roberto Petri e Alessio Butti, ha appena incontrato la redazione.

FLAVIA PERINA

E avrebbe assicurato di non avere intenzione di fare tagli (ormai ai desk lavorano 15 giornalisti in tutto) e neppure di cambiare il direttore responsabile, Luciano Lanna. Altro discorso però, per la guida politica adesso in mano a Flavia Perina (di area Fli). Così, mentre il nuovo cda si prepara a passare al vaglio i conti, con Torriero inizia il toto-nomine.

2 - STUDIO1, TARGATO GIOVANNI ARVEDI...
Tentazioni tv per il signore dell'acciaio, Giovanni Arvedi al timone della omonima acciaieria di Cremona. Tra un mese dovrebbe debuttare a pieni giri un nuovo progetto editoriale in digitale terrestre (anche in alta definizione) per tutto il Nord Italia: da Piemonte alla Lombardia, Emilia e Veneto.

Battezzata Studio1, la nuova rete di Arvedi fa capo alla società Studio1 affidata all'ad Francesco Tartara, l'ex Mediaset (dove ha lavorato con Emilio Fede) che di Studio1 è anche direttore editoriale. Obiettivo della nuova emittente, molte news (non solo locali) con due edizioni e una rassegna stampa serale affidate al caporedattore Marzio De Marchi (ex caporedattore centrale di Quattroruote) che ha arruolato un team di 15 giovani giornalisti.

GIOVANNI ARVEDI

3 - OTTIERI ALLA GUERRA DEGLI EBOOK...
A fine marzo sarà in vendita nelle 186 librerie di Giunti &Messaggerie. E già da qualche giorno si può acquistare online sul sito di Ibs, l'internet bookshop italiano, che da solo totalizza quasi il 50% delle vendite di libri online. È l'ebook reader che Alberto Ottieri, ad e dg di Emmelibri (società del gruppo Messaggerie che si occupa di distribuzione libraria) e numero uno della jv paritetica costituita a inizio anno, Giunti & Messaggerie, ha studiato con Tiscali (per la connessione 3G).

Per adesso, l'e-reader LeggoIbs ha un formato sei pollici, ma già negli uffici di Gm si starebbe valutando anche un prodotto a 9 pollici. Intanto le vendite di libri online in Italia decollano (nonostante l'Iva del 20% che pesa sul prezzo web dei volumi). Ormai è il mercato web a muoversi più rapidamente a fronte di un mercato tradizionale cartaceo che langue.

mediaset premium

4 - MEDIASET SEDOTTA DALLA TV SUL WEB...
Dopo il varo, a marzo, di Mediaset Me, il nuovo canale tv semigeneralista digitale terrestre (come anticipato dal Mondo 6), nato grazie all'esperienza maturata in sei anni di leadership sul mercato italiano con il brand MediaShopping, Mediaset, guidata dal vicepresidente Pier Silvio Berlusconi, lancia Premium net tv.

Piersilvio Berlusconi

In pratica: la possibilità di vedere, su qualsiasi piattaforma tv o web, mille diversi contenuti, anche in Hd: dal cinema alle serie tv, cartoni, documentari o calcio. Oltre ai programmi delle reti del Biscione degli ultimi sette giorni. Con un telecomando apposito (un decoder abilitato con Bollino Gold e una connessione Adsl) si può selezionare la tipologia di programma desiderato e la modalità online o digitale terrestre di fruizione. A disposizione anche oltre 200 film.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles