Carlo Tarallo per Dagospia
Due giorni ancora e saranno di nuovo cavoli vari e avariati a Why Not City: gli stir, che sarebbero gli impianti dove si sta accumulando la munnezza in attesa del permesso di espatrio, tra 48 ore saranno pieni e dovranno chiudere. Si ricomincerà da capo e nessuno ha la bacchetta magica, manco Giggino a Manetta, che zitto zitto tratta intanto l'acquisto di un impianto di compostaggio bello e pronto, con tanto di fiocco, tra Caivano e Marcianise.
La spiata è di quelle giuste: Giggino vuole comprare, i proprietari vogliono vendere, l'impianto è nuovo di zecca, 25.000 metri quadri, tecnologia tedesca, produzione di biogas attraverso il trattamento dell'umido, metano che fa girare le turbine e produce energia elettrica. Incontri e trattative proseguono manco fosse il calciomercato, i Giggino's sono al lavoro anche per verificare bene chi sono i venditori e per "fare" il prezzo.
Una ventina di milioni di euro la richiesta, a dodici si può chiudere. L'impianto si pagherebbe da solo, visto che oggi la munnezza umida di Why Not City viene spedita fuori regione a 180 euro a tonnellata. Piccolo particolare, i bene informati sostengono che quell'impianto comunque non può trattare più di un centinaio di tonnellate al giorno di friarielli e scorze di melone, un quarto, più o meno, della produzione di Why Not City.
DE MAGISTRISIntanto arriva il 'tifo mourinho', special one delle malattie portate dalle zecche, dalle zoccole e in fin dei conti, secondo qualche esperto, dalla munnezza: un caso al Policlinico e allarme rosso. Non si può dire con certezza che sia collegato allo schifo per le strade, ma si può pensare, questo sì. L'uomo ricoverato con questa malattia, che a Why Not City non si vedeva da quarant'anni, è di Ponticelli, quartiere ricoperto di munnezza. Aveva segni di morsi di zecca di zoccola, ora sta bene, ma sta cosa fa veramente troppo schifo per essere successa, pare un film di Dario Argento, invece è Superquark.
CALDORO STEFANOValium Caldoro ieri ha prodotto al volo e ingoiato un paio di tranquillanti dopo essere stato circondato da una cinquantina di persone che manifestavano per il lavoro. Calci e pugni alla macchina, un po' di spavento e via.
ANGELINO ALFANOCapitolo sinistrati: a Why Not City non pervenuti. Giggino va avanti da solo, ha già staccato il gruppo, e nel gruppo ci starebbe pure la sua maggioranza. Sono soprattutto i comunisti di Ferrero a mugugnare, ma non è proprio il momento di mettere sacchetti tra le ruote del supersindaco. Piddini per mancanza di prove alle prese con l'appoggio esterno più scomodo della loro storia, mò dovranno pure votare il bilancio a meno che qualcuno non si faccia venire un bel mal di pancia il giorno del consiglio comunale.
NUNZIA DI GIROLAMOCapitolo napoberluscones: Alfano segretario lancia in orbita la sua amica Nunzia de Girolamo, in corsa per un posto nel governo. Nick o Mericano, detto Cosentino, non corre rischi. Resterà coordinatore regionale dei Bananas, almeno fino a quando il processo a suo carico andrà a sentenza.