Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

FISCHIA IL FISCO PER LA CALTA FAMILY - I RAMPOLLI CALTAGIRONE SONO FINITI NEL MIRINO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE: IL CONTO PIÙ SALATO È QUELLO PER IMPOSTE DIRETTE E IVA - LA SOLA CEMENTIR COSTRETTA A VERSARE NELLE CASSE DI TREMONTI 7,3 MLN - SPUNTA ANCHE UN’IPOTECA SU ALCUNI BENI IMMOBILIARI DELLA SOCIETÀ, LA CUI CANCELLAZIONE VA A RILENTO…

$
0
0

Stefano Sansonetti per Italia Oggi"

FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE E FIGLIA AZZURRA

Si sono schierati tutti gli avamposti del Fisco nella lotta all'evasione. Per questioni separate, hanno mosso i loro mezzi l'Agenzia delle entrate ed Equitalia, la società pubblica che riscuote i tributi a suon di ipoteche. L'obiettivo è Cementir, la società del gruppo Caltagirone, quotata in borsa, che produce cemento e calcestruzzo.

I conti, più o meno, sono stati regolati dopo una serie di confronti tra le parti in causa. Partiamo dall'esborso più salato a cui l'amministrazione finanziaria ha costretto Cementir, presieduta da Francesco Caltagirone jr. La società, nel cui consiglio di amministrazione siedono molti parenti e rampolli di famiglia come Azzurra, Alessandro, Edoardo e Saverio Caltagirone, ha chiuso un accertamento con adesione riguardante imposte dirette e Iva relative agli anni 2004 e seguenti.

ALESSANDRO CALTAGIRONE MONICA NOVELLI - copyright Pizzi

In base all'accordo raggiunto con l'Agenzia delle entrate, che anni prima aveva attivato tutte le varie procedure di verifica, la società ha versato 7,3 milioni di euro. La storia di questa «partita fiscale» è piuttosto risalente nel tempo. L'Agenzia delle entrate, oggi guidata da Attilio Befera, aveva portato a termine le verifiche nel 2006. Lo si può agevolmente apprendere dai documenti contabili della società che si sono succeduti nel tempo.

Tra i rilievi mossi dall'amministrazione, si legge per esempio nella relazione finanziaria annuale 2009, «quelli di maggior consistenza hanno riguardato la deducibilità in un solo esercizio, e non in quote costanti, degli interventi a copertura delle perdite della partecipata Intercem spa e l'indeducibilità della sanzione antitrust irrogata dalla Commissione europea».

Edoardo Caltagirone e Petrana

Nel corso del 2009, prosegue il documento, «la società ha ricevuto da parte dell'Agenzia delle entrate gli avvisi di accertamento relativi al predetto verbale di constatazione e ha proposto immediata domanda di accertamento con adesione». Si tratta dell'istituto che consente alle parti di arrivare una sorta di «accordo», all'esito del quale il contribuente può sfruttare il vantaggio di una riduzione delle sanzioni amministrative».

Attilio Befera

Insomma, si arriva al 2010 con la Cementir che sborsa 7,3 milioni di euro per tirarsi fuori da una vicenda che si portava avanti da un bel po' di tempo. Separata da questa vicenda, invece, è la storia che nell'agosto del 2010 ha portato Equitalia a iscrivere un'ipoteca su alcuni beni immobiliari della società.

La holding del Fisco, per la precisione, si è mossa attraverso Equitalia Gerit, la controllata che fondamentalmente riscuote i tributi nel Lazio. E così, il 18 agosto del 2010, la Gerit ha iscritto a carico di Cementir un'ipoteca il cui importo capitale è di 116.702 euro (come avviene di prassi in casi del genere l'importo iscritto risulta pari al doppio, ovvero 233.404 euro).

GIULIO TREMONTI

La società guidata da Caltagirone, interpellata sul punto da ItaliaOggi, ha spiegato che la procedura avviata dall'amministrazione finanziaria fa riferimento a un vecchio contenzioso Irap. Cementir ha aggiunto che questo contenzioso si è recentemente concluso con il riconoscimento delle ragioni che la società aveva opposto al Fisco.

Ne consegue che la società si attende la cancellazione dell'ipoteca, operazione che procede un po' a rilento visto che è passato ad altro incarico il legale di Cementir che seguiva la questione. Al momento, quindi, l'ipoteca rimane iscritta, anche se tra non molto dovrebbe essere del tutto cancellata.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles