Marco Castoro per "Italia Oggi"
1 - SGARBI NON POTRÀ FARE L'ANTI-SANTORO: C'È LA CAMPAGNA ELETTORALE - Nonostante il cda di viale Mazzini abbia dato il via libera ai palinsesti primaverili, nei quali spiccano le trasmissioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia con Bruno Vespa e Pippo Baudo, il Radio Londra di Giuliano Ferrara e la prima serata di Vittorio Sgarbi, è proprio la trasmissione del critico d'arte a rischiare di slittare di qualche settimana. Attualmente il capostruttura di Raiuno, il produttore Bibi Ballandi e Vittorio Sgarbi stanno cercando di mettere in piedi la scaletta del programma.
GIULIANONE FERRARASi parla di un budget di un milione di euro (compresi i costi degli ospiti) a disposizione per le quattro puntate (che potrebbero raddoppiare di numero se gli ascolti saranno buoni) in prima serata su Raiuno da fine aprile. Quello che preoccupa viale Mazzini sono i contenuti della trasmissione. Sgarbi, ad esempio, non potrà fare l'anti-Santoro per un semplice motivo: ad aprile saremo in campagna elettorale (a metà maggio si vota per le comunali) e quindi vige la par condicio. A questo punto viene da chiedersi se allo stesso Sgarbi convenga o no eliminare dai contenuti del suo programma la politica e parlare solo di Caravaggio e Tintoretto.
SIMONA VENTURA2 - VENTURA, ASSALTO A RAIUNO - Simona Ventura è ben intenzionata a portare su Raiuno il suo programma della domenica pomeriggio Quelli che il calcio... Tuttavia la rete ammiraglia della Rai non sembra muoia dalla voglia di stravolgere il tradizionale e pluriennale appuntamento con Domenica In. Tra l'altro si sta già lavorando per la conferma dell'Arena, la trasmissione portata al successo da Massimo Giletti, la cui conferma sembra ormai scontata. Comunque vada a finire il format dell'Arena proseguirà con o senza l'attuale conduttore.
3 - COSTANZO COPIA DE FILIPPI - Per anni è stata Maria a ispirarsi a Maurizio. Ora, in vecchiaia, spetta a Costanzo seguire la formula magica della De Filippi. Il nuovo talk di Maurizio Costanzo nel preserale di Raidue ricorda a lunghi tratti un programma di Maria De Filippi, con il pubblico che interviene e dice la propria opinione. Che sia il Costanzo talk o Uomini e donne poco conta.
Massimo GilettiA tavola c'è sempre la stessa minestra, seppure la pietanza offra dei sapori diversi. Costanzo fa soltanto il 4% di share. Una battuta d'arresto che nemmeno l'anchorman con i baffi si aspettava. Ora vediamo se il direttore di rete Massimo Liofredi avrà il coraggio di chiudere la trasmissione a un mostro sacro come Costanzo.
4 - BUFALE TV - Barbara D'Urso non condurrà nessun reality su Mediaset in prima serata, contrariamente a quanto i tam tam hanno echeggiato in questi giorni. Tra l'altro non è affatto detto che la trasmissione I ripetenti, accostata alla conduzione D'Urso in prime time su Canale 5, si faccia. Del progetto non c'è traccia nelle bozze dei palinsesti del Biscione. Quindi i fan della D'Urso possono metterci una pietra sopra: Barbara non ripete.
Costanzo e Filippi5 - CLERICI IMBUFALITA - Sta cercando di non darlo a vedere in trasmissione, ma Antonella Clerici è davvero furibonda per la storia del tradimento del suo compagno, pubblicata sui settimanali ed enfatizzata da Barbara D'Urso nel corso di Pomeriggio Cinque. La conduttrice de La prova del cuoco ha parlato di qualche sciacallaggio tra colleghi sulla questione. Non tutti dunque hanno ubbidito all'ordine di scuderia di Lucio Presta di non affrontare l'argomento spinoso.
6 - NASCE L'ASSE FELTRI-RENZI - Durante Matrix, attenti a quei due (un format che funziona e dà vitalità al programma) è nato l'asse tra il direttore Vittorio Feltri e Matteo Renzi. I due ospiti di Alessio Vinci hanno dato vita a un dibattito divertente, spigliato e soprattutto civile. Una vera rarità visti i talk in voga di questi tempi.
Antonella Clerici a Sanremo con la figlia7 - TRAMONTANO H24 - Tempi duri per gli aficionados dei talk, costretti a delle vere maratone per rispettare tutti gli inviti. Salvatore Tramontano ha trascorso un mercoledì da leoni. La giornata del vicedirettore de Il Giornale è cominciata alle 8 del mattino a Skytg24 e si è conclusa in fascia Marzullo a Tg3 Linea Notte.
8 - LILLO E GREG COME FIORELLO - Continua il grande successo di 610, il programma in onda su Radio2, il cui podcast risulta di gran lunga il più scaricato di Radiorai. L'affermazione di Lillo e Greg fa volare la rete del direttore Flavio Mucciante. Per gli ascoltatori di Radio2 i tempi di Fiorello non sono poi così lontani.
LILLO e greg9 - MIRABELLA PARLA CON GARIBALDI - Tra i miracoli dell'Unità d'Italia non c'è il solo Pippo Baudo che torna in prima serata, ma anche Michele Mirabella che durante Apprescindere parla con Giuseppe Garibaldi. Sarebbe interessante sapere se il generale si sia un po' pentito per aver dato vita alla spedizione dei mille.
Alessandro Di Pietro e Gianfranco Vissani10 - IL DI PIETRO STANCO - Alessandro Di Pietro, il conduttore di Occhio alla spesa, ha confessato in diretta tv di essere un po' stanco. D'altronde l'allenamento assiduo per diventare un danzatore provetto di Ballando con le stelle alla lunga si fa sentire. Tuttavia, nonostante la palpebra calata, non perde occasione per stuzzicare simpaticamente il look dei suoi corrispondenti impegnati tra i banchi dei mercati della Penisola. Certo, se poi qualcuno di loro si presenta con un naso finto da pagliaccio... come si può dargli torto. Fa bene a prenderli in giro.
Michele Mirabella11 - RAISPORT PRIGIONIERO DEL PASSATO - Per favore sbrighiamoci a ultimare il nuovo piano industriale di Raisport, così da dare competitività ai due canali del digitale terrestre. Non se ne può più di vedere immagini di 50 anni fa oppure l'hockey a rotelle, quando Sky Sport, Eurosport e Sportitalia mettono in onda una programmazione che punta tutto sull'attualità.