Dagoreport
LOGO NESTLE1 - THE WALL STREET JOURNAL
GLI INDICATORI ECONOMICI PROVENIENTI DALL'ITALIA ANTICIPANO PROBLEMI FUTURI
http://on.wsj.com/j0QzHq
Mentre l'Italia lancia un'ambiziosa manovra - scrive "The Wall Street Journal" - gli indicatori economici fondamentali segnalano problemi all'orizzonte. La disoccupazione a maggio è salita all'8,1 % mentre la produzione industriale, a giugno, ha subito una contrazione. Allo stesso tempo i 47 milioni del pacchetto di austerità gettano un'ombra sulle previsioni di crescita.
Ed è proprio la scarsa crescita - sottolinea il "Wsj" - la questione centrale per l'Italia. Il taglio al bilancio prefigura una riduzione del Pil e non solo i potenziali guadagni di efficienza. E il Pil italiano, cresciuto di appena lo 0,1 % nel primo trimestre, è già lontano dalle previsioni del governo. I titoli di stato hanno risposto positivamente alla manovra annunciata giovedì. Nonostante ciò l'agenzia di rating Standard & Poor's ha ribadito il suo outlook negativo sul debito sovrano italiano.
DOLCIUMI DELLA CINESE HSU FULe previsioni dell'Esecutivo di crescere l'1,5% tra il 2013 e il 2014 suscitano disappunto, dice l'economista Marcel Alexandrovich. E gli ultimi indicatori fanno dubitare anche circa il raggiungimento del target fissato per l'anno corrente all'1,1 %.
ANCHE LA APPLE FINISCE NEL MIRINO DI "ANONYMOUS"
http://on.wsj.com/m54uC9
Il gruppo di hacker Anonymous insieme a membri dell'altra formazione di pirati informatici Lulz Security hanno preso di mira la Apple di Steve Jobs. Sul web è stato "postato" un documento che conterrebbe username e password per un server della Casa di Cupertino. L'azione fa parte della campagna "AntiSec" che sta per "anti-security". La Apple non ha ancora commentato l'accaduto.
L'IPO DI PRADA SU HONG KONG RACCOGLIE ALTRI 320 MLN $
http://on.wsj.com/mNiO3M
Ieri Prada ha affermato che la sua Ipo sul listino di Hong Kong ha raccolto altri 320 milioni di dollari, per un totlae di 2,47 miliardi di dollari. La maison di Miuccia, che ha fatto il suo ingresso in borsa il 24 giugno scorso, afferma di aver venduto altri 63,5 milioni di titoli a 39,50 dollari di Hong Kong ciascuno. Lo scorso mese Prada ha venduto 423,276 milioni di azioni. Il titolo ha chiuso a 46,95 dollari locali, il 18,9% in più rispetto al prezzo fissato nella Ipo.
STEVE JOBS E LA NUVOLATRATTATIVE IN CORSO TRA NESTLÉ E L'INDUSTRIA DEI DOLCIUMI CINESE HSU FU
http://on.wsj.com/kQsphq
Sono in corso le trattative per l'acquisto da parte di Nestlé dell'industria cinese di dolciumi Hsu Fu. I colloqui sono ancora allo stadio iniziale e la fonte che rivela la notizia al "Wsj" sottolinea che ci sono ancora vari ostacoli da superare. Hsu Fu ha un valore di mercato di 2,6 miliardi di dollari. Nel caso l'affare andasse in porto si tratterebbe della più importante vendita cinese a un acquirente straniero.
miuccia prada e Patrizio Bertelli2 - FINANCIAL TIMES
WEBER VA ALLA UBS, TENSIONI ALL'INTERNO DI DEUTSCHE BANK
http://www.ft.com/
Guerra in vista ai piani alti di Deutsche Bank. Nel mirino sono finiti Josef Ackermann, amministratore delegato, ma soprattutto Clemens Borsig, presidente del consiglio di sorveglianza, ai ferri corti per la ricerca di un successore di Ackermann. Durante il fine settimana, molti banchieri di alto livello hanno detto chiaramente che Borsig dovrebbe dimettersi per come è stato gestito il processo di successione. La controversia ha raggiunto il culmine venerdì scorso, quando la rivale svizzera di Deutsche Bank, Ubs, ha tolto definitivamente dalla corsa Axel Weber, l'ex presidente della Bundesbank. Deutsche Bank lo corteggiava da mesi.