Carlo Tarallo per Dagospia
Francesco Totti si è salvato per caso, ma tutti quelli che hanno F.T. come iniziali hanno rischiato di essere querelati da Roberto Saviano. Disavventura kafkiana per un 30enne impiegato lombardo, che si è ritrovato denunciato per diffamazione dal cantastorie campano.
Non avendo mai scritto nemmeno sul giornale della parrocchia, il buon F.T. è caduto dalle nuvole quando gli è arrivato l'atto di citazione. Il suo avvocato ha contattato i legali di Saviano e si è scoperto il pasticcio. Il F.T. querelato, in effetti, è un blogger casertano sulla settantina, che aveva scritto pezzi giudicati diffamatori dall'autore di "Gomorra". Caso risolto e Pupone salvo.
vittorio pisaniSaviano nella macchina del fango da LiberoIntanto a Why Not City bordello totale: Gianluca Abate sul Corriere del Mezzogiorno racconta che tra le contestazioni dei magistrati a Vittorio Pisani, l'ex capo della mobile nei guai per sospetti di favoreggiamento verso alcuni indagati di un'indagine sul riciclaggio, c'è quella di aver detto in un'intervista al dorso napoletano del Corrierone di Flebuccio De Bortoli, che "non c'è sempre la camorra dietro il proliferare di attività commerciali".
fabio cagnazzoPer i pm "l'opinione manifestata dal dirigente della Mobile è che nel riciclaggio sono coinvolti soprattutto i medici, gli avvocati, i notai, ed i commercialisti, ma non una parola sulla camorra né su altre e reali fonti illecite". Insomma: state sempre attenti nelle interviste, pure quando dite che al Napoli hanno negato un rigore grande quanto una casa ricordate di aggiungere sempre che alla fine potrebbe essere colpa della camorra se no si rischia di passare un guaio 'e notte.
Ma chi di Corriere ferisce, di Corriere perisce: era stato proprio il Corriere del Mezzogiorno, un anno fa, a sparare la notizia di una informativa di Pisani su Fabio Cagnazzo, supercarabiniere anticamorra, vero e proprio incubo dei delinquenti napoletani, mai nemmeno sfiorato, poi, da indagini e inchieste, ma sul quale cadde l'ombra infamante di aver favorito alcuni clan. Cagnazzo ora sta a Roma, fu trasferito. A Roma ci sta pure Pisani, trasferito anche lui. Uno a uno, palla al centro?