1- Ma quale milione e mezzo! Simona Ventura andrà su Sky a fare il giurato di "X Factor" praticamente a gratis: 200 mila euro. Del resto: "cacciata" dalla Rai, porte sbarrate a Mediaset e La7, dove andava a far danni? La cifrona milionaria è stata messa in giro solo per mantenere alte le sue quotazioni....
2- Pista pista! Sfrecciano markette! Splendida operazione editoriale di Repubblica.it, che ha scelto di levare spazio alle mitiche gallerie fotografiche che costellano di solito il sito (come dimenticare "Miss Maglietta Bagnata Ontario 2011"?) per annunciare un fatto storico: la Peugeot ha consegnato all'Ad di Sorgenia, Massimo Orlandi, dicasi 2 (due! mica una. due!) auto elettriche, figlie dell'amorevole partnership tra le due società.
CARLO DE BENEDETTILa notizia è accompagnata dalle foto dei due top manager mentre eseguono la consegna, che per patinatura e naturalezza ricordano certe pubblicità di autosaloni di provincia specializzati in auto incidentate, che vanno in onda alle 2 di notte su TeleTuscolo.
Nulla di male, ci mancherebbe: forse, magari fare riferimento nella didascalia che Sorgenia è di proprietà di tal Ing. Carl. De Ben., casualmente padrone anche di "Repubblica" sarebbe stata una burinata che mal si addiceva all'importanza dell'evento.
xfactor_facchinetti_maionchi_ventura_morgan3- Martedì 5 giugno alle 18.30 ci sarà l'inaugurazione della mostra fotografica di Gloria Satta, giornalista e critica, capo della redazione cultura e spettacoli del "Messaggero". "OltreMare" è curata da Marco Delogu e Massimo Di Forti, e sarà a Roma a Palazzo Corsini, sede dell'Accademia Nazionale dei Lincei, fino al 30 luglio 2011. Il catalogo contiene 57 fotografie e gli scritti per la mostra di Dario Fo, di Giuseppe Tornatore, di Claudia Cardinale, del musicista Uto Ughi, etc.
WOODY ALLEN E SOON YI4- Salvate il soldato Woody! Dopo la serata "Marziano a Roma" attovagliato all'Hassler dai principi di Borbone, continua la sua "deportazione" nella capitale. Dal reportage di Claudia Alì per "Il Messaggero": Genio e gourmet. Eccolo Woody Allen, proseguire il tour della Città Eterna, un po' per le location del suo The Bop Decameron, un po' a caccia di ristorantini e prelibatezze romane. Desideri particolarmente sofisticati? Macché. Ieri a pranzo, pollo arrosto. Lo ha voluto nella sua suite nell'Hotel dei Parioli, da mangiare con tutta la sua famiglia.
SARA TOMMASISemplice il desiderio, un po' più complicata la realizzazione. Se ne è occupata direttamente la moglie Soon Ji alla quale è stato suggerito il raffinato ristorante di viale Parioli famoso anche per i polli allo spiedo.
Ma chi suggerisce gli indirizzi golosi a Woody Allen? L'altro ieri il regista era a pranzo a Monteverde Vecchio. A indirizzarlo è stato Roberto Benigni. Lì, sopra la cassa, campeggia una vecchia cartolina da Cannes dove c'é scritto: «Ciao Robè, butta la pasta! Stiamo tornando. Roberto e Nanni» (ovvero Benigni e Moretti, che qui sono di casa). Con il regista una quindicina di persone del suo staff di ritorno da un sopralluogo al Gianicolo.
Dopo aver assaporato melanzane e zucchine grigliate, il regista al computer ha voluto rivedere le immagini riprese la mattina dal suo direttore della fotografia. Poi ha lasciato il ristorante monteverdino per riapparire in serata, sul roof garden di un gran hotel del centro.
sara tommasiE mentre il regista esplora la capitale e i suoi ristoranti, la sua Jazz Band sceglie un'altra location per gourmet: il regno di Antonello Colonna al Palaexpò. Da ieri sera e fino alla fine di luglio - ma mai di domenica e di lunedì - concerti jazz con Eddy Davis e Conal Fowkes.
5- Chiamate il ragionier "Spinaus" Spinelli! Sara Tommasi, tra le più bone delle papi-girl, avrebbe "dimenticato" di saldare il conto al ristorante giapponese Yokohama. La showgirl e il suo accompagnatore, alla fine della cena hanno detto alla padrona, che la conosce bene, che sarebbero andati a prendere i soldi al bancomat. Ma non si sono più fatti vedere (da "Vanity Fair").
VENDOLA SU GQ6- la foto del giorno con battuta è sul nuovo "Corona Stars" - L'irrequieta sessantatreenne Maria Grazia Siliquini, parlamentare ex Lega, ex Ccd, ex Pdl, ex Fli, attualmente in Iniziativa Responsabile. I maligni bisbigliano che, se si comporterà bene e il governo resterà in piedi, per lei è già pronto un posto di sottosegretario alla giustizia. Con certi "argomenti" non è difficile.
7- (LaPresse) - "Le forme più trasgressive e spettacolarizzate di esibizione dell'identità gay, normalmente, sfilano un giorno all'anno; le forme più pacchiane e spettacolarizzate di esibizione dell'identità etero, nella sua versione più maschilista e più machista e anche più greve, sfilano anche nei palazzi del potere tutti i giorni dell'anno". Con queste parole Nichi Vendola, il politico più discusso della sinistra italiana, l'uomo che ha puntato e vinto su un outsider come sindaco di Milano, si racconta al mensile 'GQ', che gli dedica un'insolita e provocatoria copertina sul numero in edicola da domani, 1 luglio, in cui indossa per l'occasione un grande orecchino da zingaro ispirato ai versi di Federico Garcìa Lorca.