1- VIENI AVANTI BAFFINO!
(TmNews) "Un problema c'è. Leggiamo in questi giorni una valanga di intercettazioni che nulla hanno a che fare con vicende penali ma sono sgredevolmente riferite a vicende personali. Non è una cosa positiva". Lo ha detto Massimo D'Alema, a margine della presentazione di un libro, a proposito dell'inchiesta sulla P4.
Per il presidente del Copasir, però, "l'assenza di una normativa a chi va imputata se non al governo? Il governo Prodi aveva presentato un disegno di legge molto equilibrato - ha ricordato -. Il governo Berlusconi lo ha scartato, presentando una sua proposta che anzichè proteggere la privacy limitava l'uso delle intercettazioni come strumento di indagine, una cosa dannosa per la giustizia", quindi "se non c'è una norma è responsabilità del governo. Su quella base, invece, si sarebbe potuto fare una legge rispettosa per la privacy e per la giustizia".
FABRIZIO CICCHITTONella seduta di oggi del Copasir si e' svolta una discussione sulla impostazione della relazione annuale al Parlamento. Il Comitato, su proposta del presidente Massimo D'Alema, ha inoltre deliberato di richiedere alla Procura della Repubblica di Napoli gli atti - che possano interessare le competenze di controllo del Copasir sull'attivita' dei Servizi di intelligence - del procedimento penale che tale procura sta conducendo per i reati di favoreggiamento e di divulgazione di segreti d'ufficio.
John Henry Woodcock2- CICCHITTO: "UN GIOCO AL MASSACRO"
Ansa - «Lo scandalo è la pubblicazione di intercettazioni che attendono perlopiù alla vita politica e privata di singoli individui. È un gioco al massacro che va fermato». Il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto, risponde così, ai cronisti, alla domanda se il Pdl ha davvero intenzione di riformare il sistema delle intercettazioni.
Due le ipotesi: tirare fuori il progetto di legge sulle intercettazioni già approvato in Senato e adesso in attesa alla Camera, oppure un decreto immediato. Cicchitto è dunque molto critico nei confronti di questa inchiesta sulla P4 dalla quale stanno emergendo queste intercettazioni pubblicate poi su tutti i giornali. Secondo lei è un modo per mettere ancora più in difficoltà il governo Berlusconi? «Io dico solo - ha ribatte Cicchitto - che se venissero intercettati tutti i vari lobbisti che sono in azione sulla scena politica nazionale, ci sarebbe senz'altro un panorama di informazioni un po' più ampio... Il problema c'è poi, come procedere, sarà un elemento di riflessione».