Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

MARAMAO MIU MIU - PRADA SI APPRESTA ALL’INGRESSO SU HONG KONG, PROPRIO MENTRE IL LISTINO ASIATICO SI PREFIGURA COME IL PEGGIORE DEI MERCATI PER LE IPO - IL GREY MARKET ASSEGNA AI TITOLI DI MIUCCIA UN VALORE DI 38,5 $ LOCALI, UNO AL DI SOTTO DEL PREZZO DI COLLOCAMENTO FISSATO A 39,5 - A QUESTE CONDIZIONI, DOMANI IL TITOLO ESORDIREBBE CON UN CALO DEL 2,5%, SEGUENDO IL DESTINO DI SAMSONITE - SULLA SCIA DELLA IPO DI PRADA LA CINA PROGETTA DI TAGLIARE LE TASSE SUI PRODOTTI DI LUSSO IMPORTATI…

$
0
0

Dagoreport

1 - PRADA, DOMANI È IL GRAN GIORNO. O FORSE NO...
http://www.cnbc.com/id/43489930
http://bloom.bg/jHbwvB
http://bit.ly/mFoK6C

miuccia prada e Patrizio Bertelli

Domani è il gran giorno. O forse no. Prada si appresta a fare il suo ingresso su Hong Kong, proprio mentre il listino asiatico si prefigura come il peggiore dei mercati per le offerte pubbliche iniziali. La maison di Miuccia ha fissato il prezzo dell'Ipo a 39,5 dollari di Hong Kong, nella parte bassa della forchetta, peraltro ridotta, secondo alcune fonti, da 36,5-48 a 39,5-42,25 dollari di Hong Kong.

La sottoscrizione delle azioni Prada non è andata male, ma nemmeno bene come si sperava: gli investitori cinesi sono stati spaventati dalle tasse italiane sulle plusvalenze e sui dividendi. Cosa che però non è avvenuta con gli investitori istituzionali la cui domanda ha coperto diverse volte l'offerta. Un risultato, come scrive "Cnbc", dovuto soprattutto al "fattore Cina", ovvero alla crescente importanza dei consumatori del gigante asiatico nel settore dei beni di lusso. Inoltre gli investitori istituzionali non devono affrontare la stessa tassazione dei residenti di Hong Kong.

Prada puntava a raccogliere 2,6 miliardi dollari. Invece vendendo 423,3 milioni di titoli ha raccolto 16,7 miliardi di dollari di Hong Kong, ovvero circa 2,1 miliardi di dollari. Sulla giornata di domani incombe il rischio di fare la fine di Samsonite. Come riportato da "Bloomberg", il grey market assegna ai titoli di Prada un valore di 38,5 dollari di Hong Kong, quindi un dollaro locale al di sotto del prezzo di collocamento. A queste condizioni, domani Miuccia vedrebbe esordire il titolo con un calo del 2,5%.

borsa_valori_hong_kong

La settimana scorsa l'azienda leader mondiale nel settore delle valige ha chiuso le contrattazioni in flessione di circa il 7%, a 13,5 dollari di Hong Kong. Il prezzo di collocamento del titolo Samsonite era di 14,5 dollari locali. Nel corso della seduta è arrivata a perdere oltre il 10%, per poi stabilizzarsi a -8%. Il listino cinese ha fatto il boom di Ipo. Il rischio è che Prada porti il suo contributo agli 873 milioni di dollari persi dagli investitori di Hong Kong nelle 31 offerte pubbliche iniziali di quest'anno.

2 - SULLA SCIA DELL'IPO DI PRADA LA CINA PENSA DI TAGLIARE LE TASSE PRODOTTI DI LUSSO IMPORTATI
http://on.ft.com/m6wcU
K

hong kong

Dal "Financial Times" - Sulla scia dell'Ipo di Prada, che ha visto tirarsi indietro molti investitori spaventati dal dover pagare sui titoli le tasse italiane, la Cina starebbe pensando di abbassare le tasse sui prodotti di lusso importati da 2 al 15%. Lo riporta il "Ft", che cita il "Guangzhou Daily".

Per le maison come quella di Miuccia sarebbe un colpo da 90 dato che, se oggi i cinesi vengono fino in Italia per comprarsi una borsa Miu Miu, figuriamoci cosa accadrebbe se ce le avessero a casa, disponibili più o meno allo stesso prezzo. Solo che, osserva il quotidiano economico della City, pare che il taglio (almeno all'inizio) riguardi solo beni di più ampio consumo come profumi, cosmetici etc.

cina

E poi c'è un altro interrogativo: siamo sicuri che, in fin dei conti, un provvedimento del genere non finirebbe per togliere quell'aura di esclusività alle grandi case di moda. Come dire: andare fino a Firenze per comprarsi una borsa di Ferragamo fa figo e profuma di autentico. E pure i prezzi alti contribuiscono a rendere un oggetto più ambito...

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles