Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

CAFONALINO - ARTE E CUCINA NEL LIBRO DELLO CHEF SICULO FILIPPO LA MANTIA COL FOTOGRAFO PUCCI SCAFIDI E IL PITTORE MAURILIO CATALANO -OTTIMA SCUSA PER L’ASSALTO AI MANICARETTI DEL CUOCO DA PARTE DELLE TRUPPE GUIDATE DA MARIA MONSÉ, ALBERTINA E SANDRA CARRARO, RITA RUSIC, SANDRA VERUSIO E LA SORA LELLA BERTINOTTI…

$
0
0

Da www.balarm.it
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

SANDRA VERUSIO GABRIELA FAGNO BERTINOTTI

Un esperimento curioso lega un fotografo un pittore ed un cuoco: è "Bedda Fuddìa" il progetto artistico di Pucci Scafidi, Filippo La Mantia e Maurilio Catalano, presentato a Roma martedì 21 giugno presso il prestigioso Hotel Majestic, alla presenza di prestigiosi nomi del panorama italiano ed internazionale. L'arte culinaria incontra l'arte fotografica e la pittura in un complesso intreccio visivo e olfattivo.

RITA RUSIC CAMILLA MORABITO

C'è un filo rosso che lega i tre professionisti siciliani ed è l'amore per la propria terra: ognuno di loro è stato capace di interpretare la luce, le forme ed i colori della Sicilia condensando le proprie emozioni in opere che non sono solo da guardare ma che coinvolgono ogni senso. Nascono così 22 opere tra immagini fotografiche e quadri che si alternano a 11 piatti da portata che riproporranno tutto il gusto della Sicilia: così anche una creazione gastronomica diventa un'istantanea sul mondo dove è possibile ritrovare gli stessi cromatismi di un'immagine o di un quadro.

PAOLA LUCIDI VIVIANA ANTONINI

Le impressioni più intime del fotografo Pucci Scafidi, gli orizzonti marini di Maurilio Catalano, pittore e professore, sposano dunque la nuova gastronomia sicula di Filippo La Mantia, oste e chef rinomatissimo, dando vita ad un'esposizione anomala e ambiziosa i cui lavori sono inoltre documentati da un libro presentato e introdotto dal Magnifico Rettore dell'Università di Palermo Roberto La Galla.

MAURIZIO IRTI STEFANO DE LUCA

Si tratta di un'operazione definita "folle" dagli stessi artefici che si sono lasciati trasportare da accostamenti rivoluzionari e da modi di percepire del tutto nuovi. La mostra approderà poi nella terrà ispiratrice a Palermo, martedì 12 luglio alle ore 19.30 nella villa del Circolo Lauria di Mondello, dove fino al 18 luglio potrà essere visitata gratuitamente dalle ore 10 alle 21.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles