Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

O LA BORSA O LA VITA - LA RIELEZIONE DI OBAMA APPESA ALLA FORCA DELL’ECONOMIA - AD OGGI, SECONDO UN SONDAGGIO PUBBLICATO DA “BLOOMBERG”, È CERTO DI VOTARLO SOLO IL 30% DEGLI AMERICANI. IL 36% È SICURO CHE NON LO FARÀ - MA SUL FATTO CHE UN REPUBBLICANO AL GOVERNO CAMBIEREBBE LE COSE C’È SCETTICISMO - LA SITUAZIONE RICORDA QUELLA DI REAGAN NEI PRIMI ANNI DEL SUO MANDATO. ALLA FINE LA SUA VITTORIA FU SCHIACCIANTE…

$
0
0

Dall'articolo di Julianna Goldman per "Bloomberg.com"
http://bloom.bg/mUlxxB

Barack Obama

Barack Obama continua a prendere botte da orbi dai sondaggi. L'ultimo è stato fatto dall'agenzia di informazione economica e finanziaria Usa "Bloomberg" tra il 17 e il 20 giugno. Risultato: solo il 30% degli intervistati, alle elezioni del 2012, si dice sicuro di dare il proprio voto all'attuale presidente. Il 36% dichiara invece di essere certo che non glielo darà.

Barak Obama

Va sottolineato che il taglio del sondaggio è prettamente economico. Il ragionamento di molti è il seguente: se non arriveranno sostanziali progressi nel breve periodo perché mai dovrei votare Obama? Dalle risposte date dagli intervistati si evince quindi che se l'inquilino della Casa Bianca vorrà essere riconfermato dovrà puntare tutto sui conti del paese. O meglio: dovrà ottenere risultati in questo campo.

mitt romney

Gli americani, comunque, sono scettici riguardo al fatto che un governo repubblicano cambierebbe le cose. Il 60% delle persone sentite sostiene che qualsiasi candidato conservatore, per affermarsi come unico e solo sfidante di Obama, sarà costretto a spostarsi molto a destra sui temi sociali ed economici. Così facendo diventerà difficile preferirlo all'attuale presidente.

JON HUNTSMAN

La situazione in cui si trova Obama ricorda quella di Ronald Raegan nei primi anni del suo mandato, quando si trovò a dover fare i conti con un rallentamento dell'economia. Diciassette mesi prima del giorno delle elezioni, il suo consenso era al 43%. Alla fine la sua vittoria fu schiacciante. Ampliando il raggio di osservazione all'operato complessivo di Barack Obama, i consensi raggiungono il 49% contro il 44% degli insoddisfatti.

regan

Quanto alla sicurezza nazionale i dati sono piuttosto confortanti per la Casa Bianca: a meno di due mesi dall'uccisione di Osama bin Laden, il 69% degli americani (incluso un 51% di repubblicani) ha detto di approvare il lavoro fatto dall'amministrazione contro il terrorismo. A dirsi non contento è stato il 27%. Il sondaggio è stato condotto da Selzer & Co. su un campione di mille adulti. Ha un margine di errore di più o meno 3,1 punti percentuali.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles