Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

MILANO RIMBALZA A +2%, RIFIATANO I BANCARI - STASERA SI VOTA LA FIDUCIA DEL PARLAMENTO GRECO: SENZA AUSTERITÀ, NIENTE AIUTI - CATRICALÀ: NEGLI ULTIMI ANNI, SI SONO FERMATE LE RIFORME PRO-CONCORRENZA - CALO DI FIDUCIA PER GLI INVESTITORI TEDESCHI - S&P: FARO SU EDISON - GHIZZONI: CARTOLARIZZAZIONE UNICREDIT PER LIQUIDITÀ, NON CAPITALE (14 MLD €?) - SALTA IL CDA, ECCO IL CALENDARIO DI GENERALI - DE BENEDETTI COMPRA COMPONENTI - AUGUSTAWESTLANDS CON RUSSIAN ELICOPTERS…

$
0
0

1 - BORSA, LA GIORNATA: MILANO RIMBALZA IN ALTO, SVETTA LOTTOMATICA...
(LaPresse)
- Chiusura in forte rialzo per Piazza Affari, con l'indice Ftse Mib che cresce del 2,08% a 20.102,34 punti e il Ftse All-Share che guadagna l'1,99% a 20.830,99 punti. Milano rimbalza oltre i 20mila punti dopo il lunedì nero di ieri, anche per la buona apertura di Wall Street in attesa della riunione della Federal reserve di stasera.

George Papandreou

Domani la banca centrale Usa dovrebbe lasciare i tassi invariati tra lo 0 e lo 0,25. Stasera si vota la fiducia del Parlamento greco, un passo fondamentale, anche perché la prima parte degli aiuti ad Atene, da 12 miliardi di euro, arriverà solo dopo l'approvazione del piano di austerità. In questo contesto, chiusura sopra la parità per le principali Borse europee, con l'indice Ftse 100 di Londra che guadagna l'1,44% a 5.775,31 punti, il Cac 40 di Parigi che mostra un rialzo del 2,04% a 3.877,07 punti e il Dax di Francoforte che sale dell'1,89% a 7.285,51 punti.

A Milano, nel paniere principale svetta Lottomatica, che balza del 6% a 13,08 euro. Per la società che gestisce i giochi è arrivato il rinnovo del contratto al settembre 2018 per le lotterie in Georgia. Bene anche Saipem (+4,05%), Snam Rete Gas (+2,91%), Pirelli (+2,75%), Tod's (+2,94%), Generali (+2,54%), Atlantia (+2,24%) e Mediobanca (+2,07%).

Dopo il monito sui conti pubblici italiani, Moody's a messo sotto osservazione le principali società pubbliche che non risentono però della decisione. Salgono tutte: Eni (+2,23%), Enel (+0,37%), Finmeccanica (+2,5%) e Terna (+0,83%).

Giornata di acquisti anche per il comparto bancario, con Intesa Sanpaolo (+3,1% a 1,86 euro), Banco Popolare (+2,59% a 1,663 euro), Unicredit (+2,15% a 1,52 euro), Ubi Banca (+1,75% a 4,06 euro) e Banca Montepaschi (+0,6% a 0,5865 euro). Guadagna anche la Popolare di Milano, che cresce dello 0,68% a 1,639 euro. Oggi la Procura di Milano ha aperto un fascicolo contro ignoti per insider trading, dopo che il direttore generale di Piazza Meda, Enzo Chiesa, ha presentato un esposto per fuga di notizie.

Nel Mib, tra gli energetici mostra un buon rialzo anche A2A, del 2,04% a 1,102 euro. Standard & Poor's ha messo sotto osservazione il credito a lungo termine 'BBB' di Edison. Il rating è posto sotto la formula del 'Credit Watch Developing', una situazione che esprime insieme la possibilità che il livello della società elettrica venga alzato o abbassato nel breve termine. L'agenzia attende i risvolti su Foro Buonaparte degli accordi tra A2A e i francesi di Edf.

Ponzellini Rock Roll

2 - BORSE EUROPEE: FRANCOFORTE +1,89%, LONDRA +1,44%, PARIGI +2,04%...
(LaPresse) - Chiusura sopra la parità per le principali Borse europee, con l'indice Ftse 100 di Londra che guadagna l'1,44% a 5.775,31 punti, il Cac 40 di Parigi che mostra un rialzo del 2,04% a 3.877,07 punti e il Dax di Francoforte che sale dell'1,89% a 7.285,51 punti.

3 - S&P'S: SOTTO OSSERVAZIONE CREDITO A LUNGO TERMINE DI EDISON...
(LaPresse)
- Standard & Poor's ha messo sotto osservazione il credito a lungo termine 'BBB' di Edison. Il rating è posto sotto la formula del 'Credit Watch Developing', una situazione che esprime insieme la possibilità che il livello della società elettrica venga alzato o abbassato nel breve termine. Lo riferisce Foro Buonaparte in una nota. Standard & Poor's intende così tener conto sia dei possibili cambiamenti nella struttura azionaria e di governance del gruppo, sia dell'impatto che la perdurante fase di debolezza del mercato energetico e il protrarsi del processo di rinegoziazione dei contratti di fornitura del gas a lungo termine può avere sul profilo di rischio dell'azienda.

4 - GRECIA: GEITHNER, APPELLO ALL'EUROPA PERCHE' PARLI CON UNA SOLA VOCE...
Radiocor -
Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Timothy Geithner, ha invitato i dirigenti europei a parlare 'con una sola voce, una voce chiara' a proposito della crisi greca. Intervenendo a un dibattito organizzato dal Wall Street Journal, Geithner ha spiegato che sarebbe utile se l'Europa avesse una strategia piu' coesa su Atene, ma ha comunque rassicurato che Bruxelles dispone dei mezzi per evitare una crisi e che la moneta unica non e' a rischio.

EDISON

5 - GERMANIA, CALA FIDUCIA INVESTITORI: A GIUGNO INDICE ZEW A -9 PUNTI...
(LaPresse/AP)
- Cala la fiducia degli investitori tedeschi. L'indice di riferimento Zew ha perso su base mensile 12,1 punti a giugno, assestandosi a -9 punti, peggio delle attese (-2). Il nuovo dato deludente mostra che le imprese tedesche si sentono meno sicure per i timori legati al rifinanziamento del debito greco e al rallentamento dell'economia statunitense, che oscurano le prospettive di crescita. Secondo gli economisti dell'istituto che calcola lo Zew, la notizia di un nuovo pacchetto di aiuti ad Atene e i dati sull'economia da Washington "sembrano avere un impatto negativo sulle valutazioni degli esperti del mercato finanziario".

6 - ANTITRUST: CATRICALA', SENZA CONCORRENZA A RISCHIO VITALITA' ECONOMIA...
(Adnkronos)
- 'Senza concorrenza e' a rischio la vitalita', gia' compromessa, del sistema economico'. E' l'allarme che giunge dal presidente dell'Antitrust, Antonio Catricala', che nel presentare la relazione annuale dell'Autorita' al Parlamento mette in guardia dalla battuta d'arresto del processo riformatore sul fronte delle liberalizzazioni scivolate via 'dalle priorita' dell'agenda politica'.

Non solo. 'Il primo disegno di legge sulla concorrenza - sottolinea Catricala' nell'intervento alla Sala della Lupa a Montecitorio - non ha mai visto la luce. Questo ritardo e' grave; rallenta il processo di ammodernamento del paese; fa perdere la fiducia agli imprenditori che vogliono sfidare i monopolisti e agli stessi controllori'.

GEITHNER

Va recuperato 'il tempo perduto', ammonisce il presidente dell'Autorita', indicando nelle ferrovie, autostrade e aeroporti, governance bancaria e assicurativa i settori dove e' 'prioritario introdurre assetti di mercato realmente competitivi che possano agevolare la ripresa della crescita'. Secondo Catricala', 'troppo spesso' le richieste di intervento legislativo dell'Antitrust 'vengono ignorate, come e' accaduto - osserva - in sei anni di applicazione della legge sul conflitto di interessi'. Il riferimento e' al rilievo mosso in piu' di un'occasione dall'Autorita' sul fatto che la legge sul conflitto di interessi da' all'Antitrust gli strumenti per un controllo piu' formale che sostanziale.

Abbiamo sostenuto con il legislatore - sottolinea Catricala' - la necessita' di riformare la regolazione economica distorsiva. Talvolta con successo: penso alla radicale modifica della disciplina dello ius variandi nei rapporti bancari, alla portabilita' del mutuo, all'istituzione di una pur farraginosa class action, alla liberalizzazione di importanti settori produttivi della vita economica nazionale come il commercio e le professioni. L'Istituto e' stato potenziato nelle competenze e negli strumenti procedurali', sottolinea.

'Tuttavia nell'ultimo periodo il processo riformatore si e' arrestato e le liberalizzazioni sono scivolate via dalle priorita' dell'agenda politica. L'Autorita' ha dovuto denunciare pericolosi tentativi di chiusura dei mercati dettati dagli interessi particolari in settori come le farmacie, le assicurazioni, alcune professioni, i trasporti'. Quindi la battuta d'arresto costituita, a giudizio del presidente dell'Autorita', dallo stop al ddl sulla concorrenza che, appunto, 'non ha mai visto la luce'.

ANTONIO CATRICALA

7 - ANTITRUST: FS, TELECOM E POSTE DEVONO ASSUMERSI RESPONSABILITA' SU RETI...
(Adnkronos)
- "Ancora attuale e' il tema delle reti. Su chi le possiede in esclusiva grava una speciale responsabilita' ma i monopolisti danno l'impressione di volerla eludere: un presunto abuso di posizione dominante e' stato contestato al Gruppo Ferrovie, due a Telecom, due a Poste". E' il passaggio della relazione del presidente dell'Antitrust, Antonio Catricala', in cui si fa riferiemento alla necessita' di aprire le reti ancora parzialmente protette.

8 - PMI, MUSSARI (ABI): 75% BANCHE HANNO ADERITO AD ACCORDO PER CREDITO
(LaPresse)
- Sono 219 le banche italiane che hanno aderito ad oggi all'accordo per il credito alle pmi adottato lo scorso febbraio in sostituzione della cosidetta 'moratoria'. E' quanto ha annunciato il presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari, durante un'audizione alla commissione Industria del Senato nell'ambito di un'indagine conoscitiva sull'accesso al credito e sugli strumenti di finanziamento delle imprese. Mussari ha sottolineato che il numero degli istituti bancari coinvolti "è pari a circa il 75% del settore in termini di sportelli". Il numero uno dell'Associazione bancaria italiana ha inoltre aggiunto che "fino ad adesso non si registrano particolari criticità nella realizzazione delle operazioni di allungamento dei finanziamenti, nè da parte delle banche nè da parte delle imprese".

Giuseppe Mussari

9 - UNICREDIT: GHIZZONI, EVENTUALE CARTOLARIZZAZIONE NON PER CAPITALE MA PER LIQUIDITA'...
(Adnkronos)
- La maxi cartolarizzazione che, secondo alcune indiscrezioni di stampa, Unicredit starebbe portando a termine, per l'ad dell'Istituto di Piazza Cordusio, Federico Ghizzoni, si tratterebbe di 'un'operazione che si discute oggi in cda nelle linee generali ma che non e' fatta per il capitale ma per avere un eventuale cuscinetto di liquidita'.

'In ogni caso - ha precisato Ghizzoni a margine della presentazione del cartellone della Filarmonica della Scala - non e' un'operazione gia' definita'.

Quanto all'importo, che potrebbe arrivare ad un ammontare massimo di 14 mld di euro 'per ora se ne discutono i principi e non c'e' nessuna cifra. In ogni caso - ha concluso - fosse da 1 mld o da 14, non avra' nessun impatto sul patrimonio'.

Mauro Moretti

10 - GRECIA: GHIZZONI, PER SALVATAGGIO RICEVUTO NESSUNA PROPOSTA...
(Adnkronos)
- 'Non abbiamo ricevuto nessuna proposta di nessun genere'. Ad affermarlo e' l'ad di Unicredit, Federico Ghizzoni, in merito all'ipotesi di un intervento privato da parte degli Istituti di credito europei per il salvataggio della Grecia.

A margine della presentazione della stagione Filarmonica della Scala, Ghizzoni ha spiegato che se l'intervento fosse su base volontaria da parte di privati 'bisognerebbe considerare la cosa se, come si sente dire, fosse un'estensione dei bond. Tuttavia - ha concluso - non abbiamo ricevuto nessuna proposta in merito'.

Federico Ghizzoni UNICREDIT

11 - MANAGER: SACCOMANNI, +20% RETRIBUZIONI TOP, NON SEMPRE GIUSTIFICATE...
(Adnkronos) - Emergono, per le societa' di maggiori dimensioni, "incrementi nei compensi corrisposti al top management nell'ordine del 20%. Non sempre tali aumenti sembrano giustificati dai risultati economici". Lo afferma il direttore generale di Bankitalia, Fabrizio Saccomanni.

12 - GENERALI: VERSO CDA TELCO IL 6/7, IN AGOSTO LENTE SU VALORE QUOTA...
Radiocor - Comitato esecutivo il 30 giugno e consiglio di amministrazione il 5 agosto per l'approvazione della semestrale. Sono i prossimi appuntamenti di consiglio del gruppo Generali, secondo quanto risulta a Radiocor, dopo che il cda convocato per il 28 giugno e' stato cancellato. Nel frattempo sono destinati a maturare alcuni temi gia' identificati nel corso degli ultimi consigli, fra cui quello della congruita' della valutazione di bilancio della partecipazione in Telco, che a sua volta contabilizza la quota in Telecom a 2,2 euro per azione.

I grandi soci, come gli scorsi anni, hanno affidato a Lazard Italia la valutazione di congruita' richiesta dai principi contabili e la prima analisi tocchera' quindi al cda di Telco, non ancora convocato ma preallertato per il prossimo 6 luglio. Alla luce della linea che verra' espressa dai soci Generali, Mediobanca e Intesa Sanpaolo in Telco, a Trieste la parola passera' al Comitato per il Controllo Interno, al momento previsto per il 19 luglio.

FABRIZIO SACCOMANNI

Al comitato, in vista della semestrale, tocchera' una prima valutazione degli impairment test delle partecipazioni del gruppo e in questa sede la quota Telco appare come quella di importo piu' rilevante, visto che ha un valore di bilancio di 874 milioni e non e' stata svalutata in occasione dell'ultima crisi dei mercati che ha portato il titolo Telecom sotto quota 2 euro dal novembre 2007, portandosi intorno a 1 euro per azione.

Peraltro la quota e' nei portafogli vita con rischio a carico degli assicurati, e secondo gli analisti in caso di svalutazione solo circa un quarto dell'importo e' destinato a passare dai conti del gruppo sotto forma di impairment. Recentemente il Ceo di Generali, Giovanni Perissinotto, ha osservato che una svalutazione di Telco non e' in agenda, rimandando alle scadenze di bilancio e in particolare a quella di fine anno, ma la prima data possibile e' quella dell'approvazione della semestrale, e quindi del consiglio del 5 agosto.

GIOVANNI PERISSINOTTO

Temi straordinari previsti per il comitato esecutivo di fine mese, il cui ordine del giorno e' ancora in via di definizione, saranno il destino della joint venture in Europa dell'Est con Ppf, al centro di accese discussioni in cda nel corso dell'inverno e, se i tempi saranno maturi, l'avvio dell'annunciata joint venture in Russia con il gruppo bancario Vtb.

13 - FIAT-CHRYSLER, UIL: COSTRUITA UNA RETE CON UAW E ALTRI SINDACATI...
(LaPresse)
- E' Chiara Romamazzi, responsabile dell'Ufficio Internazionale della Uilm, la sindacalista che terrà i rapporti per i metalmeccanici della Uil con le altre organizzazioni sindacali del gruppo Fiat-Chrysler. Lo comunica la Uilm in una nota, mentre sono in corso a Torino i lavori tra i sindacati metalmeccanici europei dei Paesi dove si trovano stabilimenti produttivi del gruppo automobilistico guidato dall'amministratore delegato, Sergio Marchionne, e la grande organizzazione del sindacato americano dei lavoratori dell'auto.

FRANCO BERNABE

"Al momento abbiamo costituito una vera e propria rete - spiega la Romanazzi - dove si socializzeranno informazioni ed esperienze tra i sindacalisti che operano nei siti del gruppo. Di fatto si apre un canale comunicativo costante soprattutto con il sindacato americano della Uaw. Proprio a questa organizzazione sindacale appartiene Paolo Caucci che è stato nominato coordinatore della costituenda rete informativa. Si può anticipare fin d'ora che la prima riunione della rete in questione verrà convocata entro il 2012, probabilmente in un Paese extraeuropeo".

14 - FINMECCANICA: AGUSTAWESTLAND, CLOSING PER JV CON RUSSIAN HELICOPTERS
(ASCA)
- AgustaWestland, societa' del gruppo Finmeccanica, ha firmato con Russian Helicopters l'accordo finale per la creazione di HeliVert, una joint venture paritetica. HeliVert ha lo scopo di creare e gestire un impianto di linea di assemblaggio finale dell'elicottero medio AW139 in Russia.

chrysler FIAT

L'impianto sara' realizzato nella zona industriale di Tomilino, regione di Mosca, e dovrebbe essere aperto entro l'estate con attivita' di assemblaggio pronta al via nel quarto trimestre di quest'anno. L'impianto e' progettato per assemblare fino a 15 AW139 all'anno. La catena di montaggio potra' soddisfare le esigenze dei mercati civili in Russia e CSI. Il management di HeliVert sara' nominato in misura paritetica. L'organico totale dell'impianto alla massima potenza superera' i 100 dipendenti.

15 - SOGEFI: ACQUISTA GRUPPO COMPONENTI AUTO MARK IV SYSTE'MES MOTEURS
(Adnkronos) -
Sogefi (gruppo Cir) ha firmato un accordo per acquistare il gruppo francese di componentistica auto Mark IV Syste'mes Moteurs dalla holding americana Mark IV. L'operazione, rende noto Sogefi, e' avvenuta sulla base di un enterprise value del gruppo Mark IV Syste'mes Moteurs pari a circa 150 milioni di euro. Sogefi finanziera' l'acquisizione con le linee di credito di cui e' gia' in possesso, "mantenendo una solida struttura patrimoniale e finanziaria".

CARLO DE BENEDETTI

Il perfezionamento dell'accordo, atteso nel terzo trimestre, e' soggetto alle usuali condizioni sospensive. A seguito del completamento dell'operazione e' prevedibile che il gruppo Sogefi raggiunga ricavi totali pro forma per l'anno 2011 intorno a 1,3 miliardi di euro.

16 - ENEL: CONTI, MOODY'S? SIAMO TRANQUILLI, LAVORIAMO PER CRESCITA...
(Adnkronos)
- "Siamo tranquilli, lavoriamo come sempre a un bilancio solido e a prospettive di crescita interessanti e non abbiamo alcun timore". Ad assicurarlo e' stato l'amministratore delegato dell'Enel, Fulvio Conti, commentando, a margine della relazione dell'Antitrust, l'annuncio giunto ieri da Moody's di mettere sotto osservazione i rating delle societa' partecipate dallo Stato. 'Non c'e' stato nessun downgrade - ha sottolineato Conti - E' soltanto un'allerta che Moody's fa dopo aver messo sotto osservazione la Repubblica italiana. Di conseguenza le principali imprese che sono in parte controllate dal Tesoro hanno lo stesso tipo di avvertenze'.

Fulvio Conti

17 - PARIS AIR SHOW, JETBLUE AIRWAYS ORDINA 40 A320NEOS DELL'AIRBUS...
(LaPresse/AP)
- La compagnia aerea low cost statunitense JetBlue Airways ha ordinato 40 A320neos dell'Airbus al Paris Air Show.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles