1 - ALAN GREENSPAN: "IL DEFAULT GRECO È QUASI CERTO"
http://bloom.bg/lol4DD
Da "Bloomberg.com" - "Il default della Grecia è quasi certo". Eccola la sentenza di Alan Greenspan, presidente della Federal Reserve dal 1987 al 2006. L'ha consegnata ieri sera, in un'intervista andata in onda sul canale americano Pbs, aggiungendo che nel caso il fallimento si verificasse, potrebbe condurre l'economia americana alla recessione.
"Il problema è che appare estremamente improbabile che il sistema politico possa funzionare" in modo da risolvere la crisi greca, ha detto Greenspan, 85 anni. Le possibilità della Grecia di non fallire, ha rincarato, sono "molto ristrette". E ciò potrebbe lasciare parecchie banche "con le spalle al muro".
PROTESTE GRECIASenza un default greco, ha continuato l'ex chairman della Fed, le possibilità che gli Usa cadano in recessione sono "abbastanza basse". "Non c'è qualcosa nel sistema in grado di suggerirmi che stiamo andando verso una ricaduta nella crisi". Greenspan ha quindi affrontato la questione del debito Usa, da lui definito "estremamente pericoloso", aggiungendo di dubitare che la classe al potere abbia uno o due anni per risolverla.
SALVATAGGIO GRECO
2 - "THE FLAW", IL DOCUMENTARIO CHE TRASFORMA
http://bit.ly/jQceIa
http://bit.ly/mvSWJB (IL TRAILER)
Da "Newsweek.com" - Della serie: da vate a water. Alan Greenspan, l'ex presidente della Federal Reserve (oggi consulente, tramite la sua "Greenspan Associates", di Deutsche Bank e molto altro) è il protagonista (suo malgrado) di "The Flaw", il documentario del regista britannico David Sington, presentato al Sundance Festival di quest'anno.
IL CRAC DELLA GRECIA"The Flaw", tradotto, significa "il difetto", o "la pecca", se si preferisce. Il riferimento è a quanto l'ex chairman della Fed disse nel 2008, quando ammise di aver commesso un errore nella regolamentazione dei derivati. Greenspan affermò che nella sua visione del mondo c'era "una pecca" che non gli aveva fatto prevedere la peggior crisi del credito della storia americana.