Riceviamo e pubblichiamo:
Risposta articolo Dagospia del 15.6.11
red ronnyCaro Dago
Leggo l'articolo di Franz Brambilla Perego (??? Che non conosco) e mi stupisco sempre più per le tante attenzioni che i media riservano a me e al mio contratto di consulenza con il Comune di Milano. Sono anche sorpreso per l'accuratezza dei dettagli, che neppure io ricordavo. Peccato si ometta sempre che i 105.000 per due anni siano al lordo di IVA (- 20%), tasse (- 45%) e spese (solo il viaggio a Shanghai per la consegna dell'Expo mi è costata 7.000 , senza contare i 600 km di viaggio per andare a Milano, l'autostrada, i pasti, il garage, i taxi e l'hotel).
Avendo lavorato 12 anni in banca, capisco che un impiegato che legge 105.000 li divide immediatamente in mensilità, ma non è così. Alla fine, se mi sono rimasti 5.000 ogni anno sono tanti. D'altra parte, quando il DG del Comune, mi propose il contratto, gli chiesi di fissare lui una cifra che mi coprisse le spese. Non è un caso che, nei ripetuti elenchi delle cifre percepite dai consulenti del Comune di Milano, io sia sempre all'ultimo posto.
Quello che ho fatto per il Comune, i progetti ideati e proposti e i risultati ottenuti sono in parte evidenti (ti assicuro che anche solo riuscire a mettere video nella homepage, lottando con capitolati che non li prevedevano etc., mi è costato non sai quante riunioni e stress da impotenza) non solo per quanto riguarda le nuove tecnologia, ma anche altri aspetti di Milano, dall'impegno per gli artisti e gruppi emergenti alla scala musicale in Piazza Duomo di cui tutti hanno parlato, al giardino di John Lennon, che alla fine non si è potuto realizzare per problemi di budget.
letizia_moratti_red_ronnieIo sono un professionista che ha lavorato con tante amministrazioni pubbliche, di destra (Milano e Isernia) e di sinistra (Provincia di Firenze e Regione Emilia Romagna). Più precisamente, visto che io sono anarchico e preferisco le persone alle bandiere, con tanti politici di diversi schieramenti: Letizia Moratti (Milano), GiovanCarmine Mancini (Isernia), Matteo Renzi (Firenze), Vasco Errani (Emilia Romagna), etc. Come mai questa volta tanto accanimento nei miei confronti? Sembra io sia diventato il nemico pubblico numero 1 di un mondo che vuole cambiare. Mah!
pisapiaRingrazio il tuo articolo per una cosa: è il primo a segnalare che l'attacco sulla mia pagina di Facebook (che per durata e violenza mi hanno detto non abbia precedenti al mondo) era piena di insulti, anche molto pesanti. Gli altri articoli hanno solo rilevato l'ironia della stragrande maggioranza dei post.
Palazzo MarinoIl mio futuro? Di certo non posso propormi alla nuova amministrazione di Milano come consulente, visto l'abilità con cui hanno usato le nuove tecnologie nella campagna elettorale e referendaria. Potrei chiedere io a loro di darmi consulenze in merito.
Continuerò nel mio impegno nel cercare strade alternative e nel dare voce a chi non ce l'ha. Se Milano volesse portare avanti il progetto LiveMi, a disposizione, altrimenti ne inventerò un altro in un'altra città... per cantare
Ciao, divertitevi
Red Ronnie