Da "l'Espresso"
Il presidente del Consiglio, dopo aver annunciato che non sarebbe andato a votare i referendum nel suo seggio milanese, si era recato venerdì 10 a Portofino, dove pure possiede una villa, per festeggiare il primo compleanno del nipote Lorenzo Mattia, figlio di Piersilvio.
Poco dopo è arrivata anche Marina Berlusconi con i due figli e, più tardi, anche il consigliere e amico del premier Bruno Ermolli. Fuori dalla residenza, tra l'altro, il premier era stato accolto da un gruppo di ragazzi che - vedendo tutte le auto blu e quelle della polizia - gli aveva più volte urlato in coro "bunga bunga .
Berlusconi e 5 ragazzeDetto fatto, da Portofino il Cavaliere si è spostato a Villa Certosa, in Sardegna, dove è rimasto per tutto il week end. Il giorno successivo il fotografo Zappadu lo ha immortalato in una lunga serie di scatti che 'l'Espresso' pubblicherà venerdì.
Zappadu, come noto, è l'autore anche di centinaia di altre celebri fotografie scattate due anni fa al Cavaliere, sempre a Villa Certosa, alcune delle quali ritraevano (oltre che le consuete ospiti di sesso femminile) l'allora premier ceco Mirek Topolanek. Gli scatti all'epoca furono pubblicati dal quotidiano spagnolo 'El Paìs' e Zappadu in seguito vinse la causa legale che gli aveva intentato Berlusconi per violazione di domicilio.
berlusconi harem OGGI 05Dopo il week end dell'11 e 12 giugno in Sardegna, Berlusconi è tornato direttamente a Roma, ignorando l'udienza del Rubygate che si è tenuta lunedì mattina a Milano. Incontrando lunedì il leader israeliano Banyamin Netanhiau, lo stesso Berlusconi aveva cercato di ironizzare sulle accuse che gli vengono rivolte, indicando a Netanyahu la grande tela alle loro spalle: «Questo quadro è di Andrea Appiani e rappresenta il Parnaso, cioè il bunga bunga del 1811. Quello lì sono io mentre l'altro è Apicella».