DAGOREPORT
1 - THE DAILY BEAST
CHE SUCCEDE ALLA APPLE? SE VA ANCHE IL GURU RON JOHNSON...
http://bit.ly/mpVgRd
Per dire che ci sono problemi è presto, ma di certo alla Apple qualcosa sta cambiando visto che negli ultimi mesi due dei più importanti dirigenti della società della mela morsicata sono volati altrove. A marzo era stato l'ingegnere informatico Bertrand Serlet ad andarsene. Serlet lavorava con Steve Jobs dal 1998. Ora, a lasciare, è Ron Johnson, un vero guru del merchandising, la mente degli Apple Store, per intendersi.
RON JOHNSONJohnson diventerà Ceo del colosso del retail J.C. Penney. Lo ha annunciato ieri lui stesso. Gli analisti sostengono che non si tratta di un disastro per la Apple, ma di certo, sottolineano, non è una buona notizia. Il rischio è che altri membri del team creato da Jobs, una squadra di gente iper-brillante che rappresenta la vera forza dell'azienda, possano cominciare a guardarsi intorno in cerca di nuove sfide. L'allontanamento di Jobs, da tempo malato, potrebbe aver reso meno stimolante lavorare dentro Apple.
Quanto a Johnson, tra i candidati a diventare Ceo di Apple, potrebbe aver deciso di andarsene o perché si è reso conto di avere poche possibilità di farcela o perché ha rifiutato l'offerta preferendo andare alla J.C. Penney. Che tra le altre cose gli aveva offerto lo stesso incarico anni fa. Allora lui rispose che non era il momento giusto. Ora, invece, il momento giusto è arrivato...
Pochi mesi fa, si è vociferato anche di una prossima uscita del designer Jonathan Ive, l'uomo che ha rilanciato l'Apple progettando iMac, iPod e iPhone: http://www.guardian.co.uk/technology/pda/2011/feb/28/apple-jonathan-ive
2 - TECHLAND - TIME
STEVE JOBS A FUMETTI
http://ti.me/mAtZsO
La Bluewater Productions, specializzata in biografie a fumetti, ha annunciato la prossima uscita di un volumetto di 32 pagine dedicato al fondatore della Apple, Steve Jobs. Il comic book dovrebbe uscire ad agosto.
3 - ABC NEWS
IL RETROSCENA (A FUMETTI) DELLA COMPETIZIONE HILLARY-OBAMA DEL 2008, TRA COMPLIMENTI E REGALI
http://abcn.ws/mmsFS9
Un libro di 32 pagine (non autorizzato) interamente a fumetti racconta i retroscena della competizione politica tra Hillary Clinton e Barack Obama per le presidenziali Usa del 2008, ma anche i loro rapporti antecedenti la corsa alla Casa Bianca. L'immagine che se ne ricava è quella di due persone che si stimano vicendevolmente, due amici. Tra complimenti (tipo la Clinton che nel 2003 disse "È giovane, intelligente, afro-americano e un grande oratore. Giusto quello che io e Bill cerchiamo da tutta la vita. C'è una superstar a Chicago") e regali (come quando Obama regalò a Hillary la foto di lui con Michelle e le due figlie).
4 - THE WASHINGTON TIMES
LIBIA: BOEHNER METTE ALLE STRETTE OBAMA
http://bit.ly/jyQuxB
John Boehner, portavoce della Camera dei Rappresentanti Usa, mette alla strette Obama sulla Libia. Il Congresso ha votato lo stop ai finanziamenti delle operazioni belliche nel paese nordafricano e in base a una legge datata 1973 il presidente deve tenerne conto. Tuttavia gli attacchi delle forze americane continuano e così Boehner ha invitato Obama a fornire chiare giustificazioni entro questo venerdì.
5 - THE GUARDIAN
FOTOGALLERY: ALLA TATE BRITAIN IN MOSTRA I CAPOLAVORI DEL VORTICISMO
http://bit.ly/mUeSOR
I Vorticisti in mostra alla Tate Britain fino al 4 settembre.
6 - PRESSEUROP
LA GRECIA CI TRASCINERÀ CON SÉ
http://bit.ly/jKanIE
Leggi il pezzo scritto da Dan O'Brien per "The Irish Times" e tradotto in italiano da "Presseurop.eu": "Dopo che Standard & Poor's ha assegnato al debito sovrano di Atene il peggior rating del mondo, le prospettive di una soluzione alla crisi appaiono minime. E la storia del paese sembra confermare le previsioni più pessimistiche".
SALVATAGGIO GRECO7 - LE MONDE
GLI AVVOCATI DI STRAUSS-KAHN SI DIFENDONO: "NON CERCHIAMO DI INFANGARE OPHELIA"
http://bit.ly/ifJCjQ
Ieri gli avvocati dell'ex capo del Fondo monetario internazionale Dominique Strauss-Kahn hanno parlato per difendersi dalle accuse di cercare informazioni e scavare nella vita privata della presunta vittima del loro assistito, con il fine di infangarne la reputazione. Nel dettaglio, i legali di Dsk, Benjamin Brafman e William Taylor, hanno smentito quanto scritto dalla stampa francese (e non solo), riguardo a un ipotetico tentativo di influenzare il corso del processo dando dei soldi alla cameriera del Sofitel che accusa Strauss-Kahn di stupro. E smentiscono di voler minarne la credibilità, puntando a istillare il dubbio nella giuria popolare il cui giudizio sarà determinante per un'eventuale condanna del francese.
8 - LE FIGARO
LA NATO RIPRENDE A BOMBARDARE TRIPOLI
http://bit.ly/lckcEH
Dopo un'interruzione durata tre giorni, le forze aeree della Nato ieri sera hanno ripreso i bombardamenti di Tripoli. Nella capitale libica sono state udite due potenti esplosioni. I ribelli hanno guadagnato terreno verso l'ovest della Libia. Ad est, lunedì,una ventina di loro sono stati uccisi nei combattimenti contro i lealisti di Gheddafi.
FORESTA PLUVIALE DELL'AMAZZONIA9 - AL JAZEERA
AMAZZONIA: ATTIVISTA UCCISO. È IL QUINTO IN UN MESE
http://bit.ly/mwSzPc
Un altro attivista ucciso nella foresta pluviale dell'Amazzonia. La vittima è Obede Loyla Souza, un contadino impegnato contro la deforestazione selvaggia della foresta. Il suo corpo è stato trovato nel folto della vegetazione questo weekend, nello stato di Para, in Brasile. È il quinto attivista ucciso nell'ultimo mese.