Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

1- SADO-MASI INTENZIONATO A NON RINNOVARE I CONTRATTI IN SCADENZA A LUGLIO DI TRE GIORNALISTI SGRADITI AL BANANa: MILENA GABANELLI, FABIO FAZIO, SERENA DANDINI 2- il PASSAGGIO DI MI-JENA GABANELLI A LA7 VIENE DATO PER CERTO (LEI SMENTISCE) 3- LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DELLA DANDINI NON PORREBBE PROBLEMI PERCHÉ SI TRATTA DI UNA COLLABORAZIONE CON LA FANDANGO, NON CON LA CONDUTTRICE DIRETTAMENTE 4- NON DOVREBBERO INVECE ESSERCI NOVITÀ PER LA RICONFERMA DI FLORIS CON \"BALLARÒ\" 4- SANTORO DA MATARE! MASI HA ARRUOLATO UN NUOVO POOL DI AVVOCATI PER AFFRONTARE L’”ANOMALIA” DI UNA SENTENZA CHE VINCOLA UNA SOCIETÀ COME LA RAI A NON DECIDERE COSA PROGRAMMARE IL GIOVEDÌ IN PRIMA SERATA SU RAIUNO E RAIDUE

$
0
0

Paolo Bracalini per Lettera43.it

È pronto un blitz su Rai Tre. La direzione generale è intenzionata a non rinnovare i contratti di tre giornalisti sgraditi al centrodestra: Milena Gabanelli, Fabio Fazio, Serena Dandini. Il loro rapporto di esclusiva con Viale Mazzini scade entro luglio, e l'idea di Mauro Masi è che nei palinsesti di autunno non ci sia più l'ingombro di Report, Che tempo che fa (con annesso Vieni via con me) e Parla con me.

LA TRATTATIVA VIENE SMENTITA.
La decisione è stata presa, e adesso è solo un lavoro di contrattazione, che però non viene confermato dagli interessati. Fazio e Gabanelli, tuttavia, potrebbero essere già in contatto con La7, che è molto interessata a metterli sotto contratto con una formula già usata per Chicco Mentana: un minimo garantito più un tot legato ai punti di share ottenuti.

VOCI DI UN PASSAGGIO A LA7
Soprattutto il passaggio di Gabanelli a La7 viene dato per certo negli ambienti del settimo piano Rai, anche perché i costi di produzione di Report sono molto bassi, più che abbordabili per la rete di Telecom. Ma la conduttrice smentisce di avere contatti in corso. Anzi, assicura che già da un mese il direttore di rete, Paolo Ruffini, ha chiesto il rinnovo del suo contratto. Tutto però è possibile, anche perché Masi sembra intenzionato a fare muro.

L'ACCOPPIATA FAZIO SAVIANO.
Diverso il caso di Fazio, che costerebbe molto di più (produzione Endemol), ma che nell'accoppiata con Saviano potrebbe garantire uno standing elevato per la rete e anche performance Auditel notevoli (poi, sarebbe un ritorno a La7 per Fazio, che ci andò anni fa per poi non fare nulla).

Anche le parole di Fazio l'altra sera: «vogliamo rifare Vieni via con me» vengono lette, nei piani alti Rai, come tatticismo per preparare il terreno alla rottura, gridare alla censura pro-Cavaliere e alzare il prezzo politico dell'uscita.

DANDINI TROPPO SBILANCIATA.
Con Serena Dandini il rapporto è consumato ormai da mesi. La direzione generale aveva chiesto alla conduttrice di rendere più equilibrato il programma, molto sbilanciato a sinistra con ospiti sempre liberal-chic, e di marcarne l'aspetto di entertainment culturale rispetto all'infotainment che è invece diventata la cifra di Parla con me (dove si parla più di politica che di cultura).

VELTRONIANI IN AGITAZIONE.
La risoluzione del contratto, in scadenza, non porrebbe problemi anche perché si tratta di una collaborazione con la casa di produzione, la Fandango, non con la conduttrice direttamente. Nonostante le pressioni del consigliere di amministrazione "veltroniano" (come "veltroniana" è l'origine del programma) Giorgio Van Straten, in autunno la Dandini dovrebbe essere fuori dalla Rai.

MASI VUOL DIRE FIDUCIA.
Almeno questo è il progetto che ha in mente il direttore Masi, che ha di recente incontrato Silvio Berlusconi per fare un punto sulla tivù di Stato, ottenendo una riconferma di fiducia personale dopo le indiscrezioni su una sua prossima uscita dalla Rai.

UNA RICONFERMA PER BALLARÒ
Non dovrebbero invece esserci novità per Floris e il suo Ballarò. Malgrado l'insofferenza di Berlusconi verso il talk show di RaiTre (da lui chiamato in diretta più di una volta per protestare), è ormai praticamente certo che Floris verrà riconfermato per la prossima stagione.

FLORIS STA IN EQUILIBRIO.
La direzione generale considera Floris un giornalista abbastanza equilibrato, che garantisce il contraddittorio. Inoltre si è stabilito un rapporto di fiducia tra Masi e Floris (sentito anche prima della sua ospitata da Fazio sabato scorso) che assicura al conduttore di Ballarò una considerazione aziendale molto diversa dagli altri giornalisti della cosiddetta "sinistra Rai".

LA SPINA DI ANNOZERO.
E Santoro? Qui la storia è molto più complessa. Intanto perché Santoro non è un collaboratore ma un dipendente Rai (contratto dirigenziale). Poi perché di mezzo c'è la legge, una sentenza di reintegro del giudice del lavoro, che tra l'altro vincola la Rai a prevedere un talk show condotto da Santoro in ogni palinsesto invernale e sempre nella stessa fascia oraria.

IL SOGNO DEL DIRETTORE.
È noto quanto Masi sogni una RaiDue senza più Annozero. Se ci riuscisse sarebbe l'argomento più forte contro il partito (interno al Pdl) che punta a rovesciare l'attuale direttore generale proprio sul fatto di non essere riuscito a contenere la componente anti-Cav dell'informazione in Rai.

AVVOCATI SCATENATI.
L'azienda sta procedendo su due piani. Il nuovo pool di avvocati chiamati per affrontare Santoro (si tratta dello studio Pessi, docente di diritto del lavoro alla Luiss ha giocato subito l'asso, con una istanza di anticipazione (accolta) dell'udienza in Cassazione, contro il reintegro di Santoro, che si potrebbe celebrare già entro giugno. Poi una seconda istanza alla corte d'Appello per la reinterpretazione della sentenza di reintegro.

L'OBIETTIVO: FARE POKER.
Gli avvocati sono molto fiduciosi che la corte riconosca l'"anomalia" di una sentenza che vincola una società quotata in Borsa come la Rai a non decidere cosa programmare il giovedì in prima serata su Rai Uno o Rai Due. Se oltre al tris Gabanelli, Dandini, Fazio, il direttore generale riuscisse a liberarsi anche di Santoro, avrebbe fatto un poker che gli garantirebbe la carica in Rai ancora per molto, molto tempo.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles