1- DAGOREPORT
E se questa sera Michelone ci fa il sorpresone? I soliti addetti ai livori assicurano che si terrà le mani libere: firma con La7 per una programma sulla scia di "Annozero" ma evitando la clausola dell'esclusiva. Perché vuole fare docu-fiction su ogni altra rete, dalla Rai a "Current Tv", trapassando la Rete.
2- SANTORO A LA 7, IL CENTRODESTRA CONTRO LA LEI - TENSIONE NEL CDA: "DOVEVA FAR SCATTARE LA CLAUSOLA DI NON CONCORRENZA" - VERSO LA CONFERMA LE STAR DANDINI, FAZIO, FLORIS E GABANELLI
Leandro Palestini per "la Repubblica"
Questa sera, nell´ultima puntata di Annozero, Michele Santoro spiegherà ai telespettatori perché ha scelto di lasciare la Rai per La 7. Intanto il dg Lorenza Lei, che ha concesso 2,3 milioni di euro di buonuscita al giornalista, è sotto il tiro del cda per non avere fatto scattare la clausola di non concorrenza, una questione posta pubblicamente dal consigliere udc Rodolfo De Laurentiis e informalmente dai consiglieri del centrodestra. Si teme che il passaggio di Santoro a La 7 possa danneggiare pubblicitariamente Rai e Mediaset.
Michele SantoroAlla Lei si chiede anche di fare chiarezza «sui benefici economici riconosciuti a Santoro», per verificare se questi siano «in linea con i criteri approvati per il personale che lascia anticipatamente il servizio». De Laurentiis ha fatto riferimento ai «robusti risarcimenti liquidati in esecuzione delle sentenze di primo e secondo grado» che avrebbero già portato nelle tasche di Santoro oltre un milione di euro. Dice il pdl Antonio Verro (Pdl): «Quella di De Laurentiis è una domanda legittima».
TRAVAGLIO SANTOROTra i consiglieri «ci sono mal di pancia diffusi, seppur con argomentazioni diverse; tutti hanno esposto delle critiche sui palinsesti in cda». E se dal centrosinistra la partenza di Santoro appare come un favore concesso a Berlusconi, si diffondono voci di pressioni fatte al vertice Telecom per bloccare l´arrivo del giornalista. A Mediaset c´è chi vorrebbe neutralizzare l´effetto Santoro a La 7: in termini di audience un pericoloso concorrente per le reti del Biscione.
LORENZA LEISalvo complicazioni, è previsto per oggi il varo dei palinsesti autunnali della Rai. Anche perché il 20 giugno la concessionaria Sipra dovrà presentare i programmi agli inserzionisti pubblicitari. Il presidente Paolo Garimberti si sarebbe detto «ottimista» sulla permanenza in Rai dei "gioielli" di Rai3 (Fazio, Floris, Dandini e Gabanelli). I malumori del direttore di rete Paolo Ruffini dovrebbero rientrare, anche se a La 7 sarebbe accolto a braccia aperte.
PAOLO GARIMBERTII consiglieri d´opposizione Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten hanno chiesto «garanzie» sui contratti in bilico (Fazio), fidandosi sempre meno delle rassicurazioni del direttore generale. Dopo la vicenda Santoro, i consiglieri chiedono che i contratti vengano definiti nella giornata di oggi e non all´ultimo momento come fu l´anno scorso per Parla con me. Nodi da sciogliere anche a Rai1: il contenitore pomeridiano di Paola Perego e la conferma di Lorella Cuccarini a Domenica in.
3- IL CASO SANTORO E IL CANONE RAI
Lettera a "la Repubblica" del direttore generale Rai, Lorenza Lei
L'articolo pubblicato a pagina 11 l'8 giugno 2011, dal titolo "E il governo corre in aiuto del dg, allo studio l'aumento del canone", a firma di Carmelo Lopapa, contiene notizie non rispondenti al vero e, perciò, lesive della mia dignità e reputazione, personale e professionale, quale direttore generale della Rai. Infatti, non ho mai avuto alcun colloquio telefonico con il ministro delle Comunicazioni, Paolo Romani, «per congratularsi del benservito a Michele Santoro, per aver compiuto "con successo" la missione nella quale aveva fallito per due anni l'ex Mauro Masi», né tantomeno ottenuto dal ministro Romani, «l'impegno verbale» per un intervento del governo sul canone Rai.
fabio fazio chetempochefa005 lapRisposta di Carmelo Lopapa
Comprensibile l'imbarazzo, di fronte alla prospettiva di diventare il direttore generale chiamato a battezzare un'impennata senza precedenti del canone Rai. Quanto alla "infondatezza" della notizia, basterà attendere fine anno.