Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
VITTORIO FELTRI1 - DAGO-SMS DAL CAPRANICA
Berlusconi annunciato è in cartonato. Tutti i relatori a parte la Santadeché vogliono le primarie e fare la pelle a Sciaboleta Scajola, compresa la Santa, perché Mister Colosseo vuole rifare la Dc.
- Pietre miliari: Ferrara cita Mussolini. Governare l'Italia non è impossibile, è inutile. Il direttore de "Il Tempo" Mario Sechi cita Cossiga: "Politica e minestra. Ci manca Cossiga, sì, ci manca molto".
- Ferrara dalla critica all'autocritica: "Pisapia è una brava persona, ma ha un passato disordinato. Oddio, non è l'unico".
SANTANCHE- Feltri è in ritardo, Ferrara scherza con gli altri, i vari Sallusti, Sechi, Belpietro, Porro: si, tanto che è adesso? È n'editorialista, no?
- Ferrara critica: Certo Pisapia è l'avvocato di De Benedetti e assessori gli amici (Tabacci). Vincino, che è molto ironico, dice che Pisapia è come Berlusconi.
RENATO BRUNETTA- Ferrara va in affondo: per le elezioni di Napoli oggi volevo venire con la fascia a lutto, è una cosa pazzesca, hanno eletto de Magistris, uno che fa le inchieste come fosse un anchorman e va in giro con Ciancimino Junior detto 'er patacca.
RENATO BRUNETTA- Ferrara torna al sereno: "Berlusconi non quel tratto modernissimo da come si dice oggi metrosexual, lui è il cummenda di Milano. A lui dico, cavaliere non ti ingessare".
- Resistono all'intervento di un'ora di Ferrara e scappano da Sechi. Verdini Cicchitto e la donna di Bondi, Manuela Repetti, molto bondage ma con pinza rosa in testa.
- La giornalista Marina Terragni dice: "Berlusconi e vecchio". La platea: "Sei vecchia tu!". Feltri, fra i relatori, annoiato se ne va prima di parlare
RELATORI CON BERLUSCONI CHE OSSERVA- Arriva un sms a Cicchitto lo mostra a Verdini che Ferrara chiama il "triumviro" Verdini.
- Platea violenta, fischia pure le banali frasi di Rosanna Armeni. Sulla bandiera che non sventola c'e scritto con: Rauti Berlusconi e Storace contro i Pacs per dire no alla generazione dei Fini invertiti e pervertiti.
- Ferrara placa, anzi placca gli animi.
Galan dice: abbiamo perso perché non abbiamo mantenuto le promesse. Questa è cult!
RELATORI CON BERLUSCONI CHE OSSERVA- E pure questa è cult! Ferrara dice: "Berlusconi deve ripartire dalla frase "io amo l'italia"". Le italiane ringraziano.
- Galan non vuole le primarie. Meloni con tacco da nana dorme. Sallusti dice che non è d'accordo con nessuno.
PIETRANGELO BUTTAFUOCO GIULIANO FERRARA- Parla la Meloni e torna Feltri mentre Carlito Rossella è andato via per sempre.
- Meloni parla, la Santa rosicchia. Meloni dice non abbiamo dato spazio alla comunicazione. Alla faccia. Fiamma Nirenstein zoppica di rosso vestita. S'è rotta il piede.
- Mussolini bacia il cartonato del Banana e dice ''me l'avete imbalsamato''.
PIETRANGELO BUTTAFUOCO GIULIANO FERRARA MARIO SECHI- Mussolini: "A Napoli ho seguito seguito Lettieri: pareva un agente immobiliare della Tecnocasa, invece di De Magistris tutte per strada dicevano: ma che bello guaglione è chistu"
- Mussolini piace e dice: "Voi giornalisti vi sostituite ai politici. Sallusti non mi piace, Feltri si". Riguarda il cartonato: "Pure basso l'avete fatto!".
- Arriva Buttafuoco alla buon'ora.
NICOLA PORRO MARINA VALLENSISE- Feltri parla: "Dato che sono garantista vi garantisco che fra dieci sarete a tavola". Poi metafora calcistica: "Il campionato è lungo e il partito di Berlusconi è in testa". "A Milano e Napoli abbiamo preso due autogol".
MORTIMER SALLUSTRI VITTORIO FELTRI- Look Parade 1: La Santadechè pensava di avere i tacchi più alti di tutte, la batte la Meloni che se volesse potrebbe suicidarsi da una sedia. Ah, e Giorgia c'ha pure la Vuitton.
- Look 2: La Bernini deve aver pensato, mi metto la giacca bianca che fa chic e non impegna.
- Look 3: Bambi Parodi Delfino del Tg5 sceglie il beige, male, stesso colore delle pareti, poi prende per il braccio Rossella (impeccabile in polo e giacca blu) e quello quasi grida: chi mi tocca?
PIERO SANSONETTI ALESSANDRA MUSSOLINI- Look 4: appena ci sono fotografi e telecamere spunta Melania Rizzoli, la mise? Rubata a un gondoliere. Ma lei è una donna che sa mettersi in riga.
- Look 6: Beatrice Lorenzin, ballerina e gonna al ginocchio, ma perché? Pare sempre che debba tornare alla lavagna brandendo il suo bel gessetto.
MINISTRO GALAN DANIELA SANTANCHE GIORGIA MELONI- Giornalisti d'assalto: non manca l'inviato di Annozero, Sant'Euro vuole chiudere in bellezza.
- E ora gran finale: intorno a Ferrara più telecamere che intorno a Karl Lagerfeld il giorno della sfilata di Chanel. Selma sua va a casa in bici.
MELANIA RIZZOLI LUCA TELESE2 - FERRARA FA LA FESTA A BERLUSCONI, SERVI DEL CAV MA CON LE PRIMARIE...
(Adnkronos) - L'ha ripetuto dal momento in cui si sono chiuse le urne per le amministrative: "il Paese si e' stufato dei monologhi" di Silvio Berlusconi, che percio' deve "cambiare passo", rimettersi in gioco con "una grande campagna che puo' dare un orizzonte politico, senza il quale non ci sara' un rilancio del governo". Funzionali a questa strategia sono "libere primarie generali a data ravvicinata, il primo e due ottobre, con un regolamento semplice" dove "i leader potenziali si mettano in gioco anche loro".
Giuliano Ferrara riunisce al 'Capranica' la "libera adunata dei servi del Cav." - i direttori de 'Il Tempo', Mario Sechi; di 'Libero', Maurizio Belpietro; de 'Il Giornale', Alessandro Sallusti, insieme a Vittorio Feltri- perche' "la botta e' stata dura", ma il "grande outsider" della politica italiana, Silvio Berlusconi, battutto dagli "outsider" Giuliano Pisapia e Luigi De Magistris, deve tornare "a combattere". Perche' il momento della successione, lo dicono all'unisono i politici che intervengono alla manifestazione, dai ministri Giancarlo Galan e Giorgia Meloni, da Daniela Santanche' ad Alessandra Mussolini, non e' ancora arrivato.
MARIO SECHI ALESSANDRO SALLUSTRI"Finche' e' in campo -sottolinea Sechi- deve giocare e cambiare gioco", perche' "o Berlusconi cambia o gli elettori cambiano lui". Se il presupposto e' questo, Belpietro non nasconde allora di essere "scettico" sulle primarie: avviarle, spiega, "certifica che e' iniziato il processo del dopo Berlusconi". Piuttosto, il premier "non deve raccontarci i problemi dell'Italia, deve tornare a far sognare il Paese, deve darci una soluzione", con la consapevolezza pero' che "se decidessimo di tagliare le tasse ci ritroveremmo come la Grecia".
MARIO SECHI MAURIZIO BELPIETROBisogna quindi tornare, esorta Galan, "alle promesse del '94" che "non abbiamo mantenuto", alla "rivoluzione liberale", anche se "abbiamo cambiato l'Italia. Potevamo cambiarla in meglio, ma penso che lo possiamo fare con Silvio Berlusconi". E se le primarie possono essere "un esercizio di democrazia", guai a tornare ai "signori delle tessere", perche' se accade questo "abbiamo perso una seconda volta, per sempre". Invece occorre "spalancare le porte e le finestre del partito alla partecipazione popolare", esorta Meloni, ma "Berlusconi -sottolinea Santanche'- deve comandare di piu'".
LUCA TELESE MAURIZIO BELPIETRO"Non lo imbalsamate", protesta Mussolini mentre bacia la gigantografia di cartone esposta sul palco che riproduce il Cavaliere. "Lasciatelo da solo, fatelo respirare", chiede la deputata del centrodestra, criticando chi da' suggerimenti al premier, consigliandolo male, ad esempio, in materia di referendum, rispetto a questioni particolarmente sentite dai cittadini come il nucleare, sul quale Mussolini annuncia che votera' si'.
MANUELA REPETTI PIERO SANSONETTI ALESSANDRA MUSSOLINIE poi, si chiede, "chi ha deciso di nominare la Melchiorre sottosegretario?" Chi ha sbagliato nelle elezioni di Napoli, dove Gianni Lettieri, " che, per carita' ce l'ha messa tutta, sembrava un agente immobiliare, mentre le donne vedevano De Magistris e dicevano che bello guaglione!"
LUCA TELESEUna furia iconoclasta che cerca di frenare Sallusti: "attenzione a buttare una classe dirigente vincente", avverte riferendosi a Denis Verdini, presente per buona parte della manifestazione, che, ricorda il direttore de 'Il Giornale', "ha vinto tutto: politiche, europee, amministrative regionali". E, scherzosamente, ammonisce Ferrara dal "mettere in scena un regicidio, perche' dobbiamo partire dal presupposto che il berlusconismo e' una monarchia".
LA SCARPETTA DELLA SANTANCHEChe tuttavia, ammoniscono gli 'infiltrati' di sinistra, Marina Terragni e Ritanna Armeni, da alcuni contestate da altri ascoltate con interesse in alcuni passaggi dei loro interventi, e' avviato al tramonto. "Per i giovani di Milano -afferma la prima- Berlusconi e' il vecchio e la muffa", mentre per la seconda "e' illusorio e controproducente il ritorno al '94, e' come il ritorno alla Dc".
I SANDALI DELLA MUSSOLINIPiero Sansonetti guarda invece alla fine del berlusconismo come ad un'occasione per avere una "sinistra libertaria, riformista e radicale", che non sia "la sinistra di De Benedetti e di Marchionne" . Feltri risponde e conclude suonando la carica: Berlusconi e il centrodestra debbono individuare "due o tre punti e, impegnandosi alla morte, arrivare al 2013 in condizioni di vincere le elezioni, perche' la sinistra non c'e'", alle amministrative "si e' persa una partita ma il campionato e' lungo e se l'avversario e' Bersani e noi perdiamo le elezioni del 2013 io vengo qui e mi sparo".