DAGOREPORT
1 - THE WALL STREET JOURNAL
FMI: IL BANCHIERE CENTRALE DEL MESSICO CARSTENS VS LAGARDE
http://on.wsj.com/kSBlmY
Come riporta il "The Wall Street Journal", il banchiere centrale del Messico Augustin Carstens è convinto che né il Canada né gli Stati Uniti abbiano ancora deciso chi sostenere per la guida del Fondo monetario internazionale. Ieri, visitando il Canada, Carstens ha incontrato il ministro degli Esteri e il presidente della Banca centrale del paese, rispettivamente Jim Flaherty e Mark Carney, proponendosi come il direttore ideale del Fmi, contro la candidatura europea del ministro delle Finanze francese Christine Lagarde.
2 - BLOOMBERG
GOOGLE TRATTA CON FRANCE TELECOM PER UN ACCORDO SUL TRAFFICO DATI
http://bloom.bg/mbIg38
Google e France Telecom sono in trattativa per un accordo di partnership volto a ridurre l'impatto del traffico dati sulle reti di telecomunicazioni. Lo rivelano due persone vicine alla vicenda. I colloqui riguardano i network di telefonia fissa e mobile facenti capo al colosso francese e a un patto probabilmente incentrato su una cooperazione tecnologica e di ricerca e non di un indennizzo, da Google, ha detto che il popolo, che ha rifiutato di essere identificato perché le discussioni sono private.
FMI: DOPO IL PICCHE DELL'INDIA, LAGARDE PUNTA ALLA CINA
http://bloom.bg/lXOmt0
Dopo aver fallito con l'India, il ministro delle Finanze francese Christine Lagarde è arrivata oggi in Cina per cercare un appoggio alla sua candidatura per la direzione del Fondo monetario internazionale. La prossima tappa del tour della Lagarde sarà il Brasile.
OBAMA FA PRESSIONI SULLA MERKEL AFFINCHÉ PRENDA IL CONTROLLO DELLA CRISI DEL DEBITO
http://bloom.bg/lCYv7a
Angela Merkel torna a casa dopo il viaggio negli Usa con un messaggio di Barack Obama: prendere il controllo della gestione della crisi europea del debito. Il presidente degli Stati Uniti, in occasione della più importante visita di un leader tedesco degli ultimi 16 anni, ha detto alla Merkel che conta sulla più grande economia del Vecchio continente per prevenire una "spirale incontrollata di default".
3 - SPACE.COM
SPETTACOLO NELLO SPAZIO: ENORME TEMPESTA SOLARE
http://bit.ly/jBuMrV
Ieri si è verificata una tempesta solare spettacolare come non è facile osservarne. Tutte le foto delle eruzioni.
10 Obama Sarkozy e la Merkel4 - TIME - TECHLAND
L'ETÀ MEDIA DI CHI GIOCA CON I VIDEOGAME? 37 ANNI
http://ti.me/jOctTf
I videogame sono tutt'altro che roba da ragazzi. Secondo un nuovo studio l'età media del patito dei videogiochi è di 37 anni. Il 53% dei giocatori ha tra 18 e 49 anni.
5 - ARAB NEWS
YEMEN, UNICEF: CATASTROFE UMANITARIA
http://www.arabnews.com/
L'Unicef lancia l'allarme: un'esplosione di violenza sta trascinando lo Yemen in una catastrofe umanitaria. La situazione di grave insicurezza in cui si trova il paese minaccia di peggiorare la crisi legata alla malnutrizione dei bambini.
SALEH6 - BBC
FRANCIA E GRAN BRETAGNA PREMONO SULL'ONU AFFINCHÉ CONDANNI LA REPRESSIONE IN SIRIA
http://bbc.in/kfDYIW
Il ministro degli Esteri francese Alain Juppe ha detto di ritenere "inconcepibile che l?Onu rimanga in silenzio" di fronte all'escalation della violenza a cui si sta assistendo in Siria. La Gran Bretagna oggi dovrebbe presentare alla Nazioni Unite una bozza di risoluzione che tuttavia, a differenza di quella votata per la Libia, non prevederebbe un intervento armato contro Damasco, né delle sanzioni.
RIBELLI LIBICI8 - THE GUARDIAN
LA STRATEGIA DELLA NATO FRUSTRA I RIBELLI
http://bit.ly/la1Iyy
I ribelli di Misurata si sentono pronti per la battaglia, avvertono che Gheddafi e le forze lealiste hanno perso molta dello loro forza, sono più deboli. Per questo vorrebbero agire ora, approfittando della situazione. Ma i leader degli insorti raccontano che la Nato gli rema contro, impedendogli di superare determinate "linee rosse". C'è tensione. Dal canto suo la Nato smentisce di aver dato qualsiasi ordine diretto, anche se ammette la preoccupazione per una degenerazione caotica del conflitto. La paura è che con un'escalation della guerra, aumenti il rischio le bombe della coalizione colpiscano accidentalmente i ribelli.
VIDEOGAMER ATTEMPATILA NEO DIRETTRICE DEL NEW YORK TIMES JILL ABRAMSON: SONO UNA BATTAGLIERA NAVIGATA
http://bit.ly/jVCcFs
Il giornalista del quotidiano britannico "The Guardian" intervista il nuovo direttore donna del "New York Times" (la prima della storia del giornale) Jill Abramson. Un lungo colloquio in cui l'ex reporter investigativa racconta di come è arrivata a capo della testata più importante del mondo, di come ha gestito lo storico passaggio al digitale e anche perché il suo tatuaggio, per lei, è così importante. La Abramson si definisce una battagliera navigata".