Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

ABBIAMO UNA LOBBY! - Il filone aviatorio dell’inchiesta Finmeccanica continua a riservare grandi soddisfazioni a papi Silvio - FRANCO PRONZATO, CONSIGLIERE ENAC IN QUOTA PD (è stato consigliere di Bersani ministro dei trasporti), nonché \"responsabile del trasporto aereo dei democratici” (Ma andare ai comizi con la propria macchina?), sarebbe stato CORROTTO DALL’AMICO DI BARCA DEL MAGO DALEMIX, il mitologico MORICHINI: QUESTA L’ACCUSA DEL PM IELO...

$
0
0

Carlo Bonini per "la Repubblica"

MORICHINI, SEDUTO

È il manager genovese Franco Pronzato, consigliere di amministrazione dell´Enac e figura di peso del Pd, l´uomo che a giudizio del pm Paolo Ielo si lasciò corrompere dal "lobbysta rosso" Vincenzo Morichini per consegnare alla "Rotkopf" di Viscardo Paganelli l´appalto (con base d´asta di 1 milione e 400 mila euro) per le rotte aeronautiche tra Roma e l´isola d´Elba. Del suo coinvolgimento nell´indagine della procura di Roma, "Repubblica" aveva già dato conto ieri.

FRANCO PRONZATO

Ora, però, la sua iscrizione al registro degli indagati per corruzione e turbativa d´asta, viene confermata da fonti investigative. Nelle stesse ore in cui l´Enac, di fatto, lo scarica, segnalando che «l´indagine, per la quale nessun funzionario o dirigente dell´Ente risulta indagato, coinvolgerebbe un consigliere di amministrazione».

MASSIMO DALEMA

L´Enac, insomma, decide di ridurre la faccenda ad affare che riguarda esclusivamente il sistema di relazioni cresciuto all´ombra del Pd tra un club ristretto di imprenditori, lobbysti e broker assicurativi con alcuni dei suoi leader di riferimento (Morichini è amico personale di Massimo D´Alema. Pronzato è stato consigliere di Pierluigi Bersani quando era ministro dei trasporti ed è socio fondatore dell´associazione "Maestrale" del governatore della Liguria Claudio Burlando).

Bersani

È un fatto che il pm Ielo e il nucleo valutario della Guardia di finanza siano convinti di aver raggiunto una prima massa critica di indizi sufficienti a indicare come su quella gara dell´Enac sia ballato denaro non altrimenti giustificabile se non come prezzo di una corruzione. Il riferimento è agli 89mila euro di fatture per «consulenze inesistenti» versate dalla "Rotkopf" a Morichini e alla sua "Soluzioni di business srl" per facilitare l´aggiudicazione della gara Enac.

Claudio Burlando

Come pure ad alcuni appunti che la Finanza avrebbe sequestrato allo stesso Morichini in cui vi sarebbe traccia di una sorta di contabilità nera con cui la sua "Sdb" avrebbe assicurato un "ritorno" a Pronzato per il buon esito di quella gara. A dimostrare l´ulteriore anomalia di quell´aggiudicazione sarebbe anche la circostanza che a vincere sia stata l´unica delle società concorrenti (la "Rotkopf") che aveva proposto quale aereo per i collegamenti con l´Elba un monomotore, normalmente utilizzato per il trasporto merci e non passeggeri.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles