a cura di MINIMO RISERBO e PIPPO IL PATRIOTA
GIULIO TREMONTI1- L'ULTIMO CHIUDA LA LUCE (E STACCHI LA POMPETTA)...
Il Pompiere della Sera si candida al ruolo di nuova personal Agcom di Giulietto-Dirittodireplica: "La Ue: bene i conti italiani, avanti senza tagli alle tasse (p. 1). Poi, in assenza dell'intervista mensile al senatore bibliofilo Marcello Dell'Utri, i responsabili di via Solferino si abbeverano per la centosettesima volta alla fonte di illuminazione politica per eccellenza: Ciquito Cicchitto. Che comodamente intervistato in postura da statista sentenzia: "Primarie? Sì, ma solo per le Amministrative. Grottesco applicarle al premier fino a quando il leader sarà Berlusconi" (Corriere p.9 e non P2, fare attenzione).
In effetti sarebbe grottesco che gli inquilini di un palazzo si candidassero a possederlo senza il beneplacito del Padrone. E questi famosi colonnelli del Pdl, va detto, non pagano manco le pulizie delle scale. E non avendo le tette, neppure sollazzano il Sire di Hardcore. Al massimo, con la bella stagione, possono montargli i gazebo delle primarie in uno dei parchi delle sue molte ville, in modo da organizzare un bunga bunga meno soffocante e senza cattivi odori.
Sui conti pubblici, va detto che la Stampa di Mariopio Calabresi riscatta il clamoroso buco sull'inchiesta del Calcioscommesse con un titolo coraggioso: "L'Ue rimanda l'Italia ad ottobre" (p. 5). Tremonti chiederà una pagina riparatoria all'Agcom?
CICCHITTO2- IL COLORE DEI SOLDI (GRANDE DIBBBATTITO SULLA LIBERTÀ DI SANT'EURO, E INTANTO SI FANNO AFFARI IN BORSA)...
Vi risparmiamo tutte le pippe sulla libertà di stampa, sullo stracagatissimo "pluralismo dell'informazione", sulla Rai "prima azienda culturale del Paese" e balle varie. Lasciamo che il furbo Sant'euro faccia sognare, nell'ordine, i suoi corifei del Cetriolo Quotidiano (il giornale di Travaglio ne segue ogni passo - commercialista escluso - come fosse un fatto di vita o di morte per la Patria), i furbetti della banda Berna-bebè, i raider del Cavalier Cidibbì e i rottamatori del patto di sindacato Mediobanca-Rcs.
Andiamo al sodo e al netto di tutti gli incubi del Giornale e del Banana calante e concentriamoci sull'unico dato che conta davvero in questa storia: ieri il titolo di Telecom Italia Media ha fatto un balzo in Borsa del 17,5% (Repubblica, p. 10, fra le righe).
Noi a dibattere di editti bulgari e articolo 21 della Costituzione. Lorsignori a fare insider trading e aggiotaggio? Capisce tutto la Stampa: "L'effetto Santoro fa volare il titolo TI Media. Boom in Borsa per l'editrice dell'emittente La/: +17% grazie alle voci sull'arrivo del conduttore" (p. 8). L'ex onorevole del Pdl Giuseppe Vegas, in transito alla Consob, da bravo piemntese ritaglierà il bell'articolo di Francesco Spini.
TRAVAGLIO SANTOROMa la nostra domanda angosciata è anche questa: e lo share di Calabresi con Hotel Patria ha mosso il titolo della concorrenza? A proposito, godetevi le mega-pompe del Cetriolo Quotidiano e di Repubblica all'esordio tv di Calabresone nostro. In fondo ha fatto il 5% di share, meglio del Fli.
3- RAISET, IL PIDDI' TI ALLUNGA LA VITA...
Poi ci sarebbe il penoso caso dei cosiddetti "presidenti di garanzia", figure retoriche e pletoriche che servono a ricattare le sedicenti opposizioni. Le sistema a dovere Aldo Grasso nelle ultime righe del suo editoriale di oggi ("Rai, il silenzio dei garanti", Corriere p.1): "Dei morti si parla sempre bene e quando, giorni fa, è mancato Biagio Agnes, tutti a dire che aveva tenacemente difeso l'azienda e garantito il pluralismo. Forse è il caso che Galimberti e Zavoli si facciano lodare anche da vivi". Mitico Aldone, gli ha pure gufato a urne (cinerarie) aperte!
4- APPALTI FINMECCANICA, IL PIDDI' TI ALLUNGA LA VITA...
Il filone aviatorio dell'inchiesta Finmeccanica continua a riservare grandi soddisfazioni allo zio Silvio. "L'Enac e gli appalti, indagato dirigente del Pd. Franco Pronzato, consigliere d'amministrazione dell'ente per l'aviazione, è responsabile del trasporto aereo dei democratici" (Corriere, p. 23). Ma andare ai comizi con la propria macchina?
5- TERMOVALORIZZATE, TERMOVALORIZZATE! (E QUALCOSA RESTERÀ)...
Mentre il Corriere delle banche finanziatrici dà spazio alla tribù degli opinionisti un tanto a collaborazione ("Gli scienziati per il no: quello sui referendum è un voto ideologico", appunto... p. 3), ecco una bella storia di sedicente green economy e grandi inserzionisti pubblicitari. "Tangenti sui rifiuti, arrestato il patron della Riso Scotti. Pavia, sette milioni di contributi per la produzione fasulla di energia pulita. Altri 4 in manette. Consulenza fittizia e quei 115 mila euro per tacere: "Tutto il Gse è lubrificato". Incriminati i funzionari compiacenti dell'ente" (Repubblica, p. 21).
6- DISECONOMY...
Non finisce mai di stupire, neppure a ottant'anni suonati, il preclaro manager torinese Gianmario Rossignolo, già indimenticabile "very powerfull president" della Telecom privatizzata con il nocciolino duro Ifil. Da una breve del Corriere apprendiamo: "Il lancio della "Deauville". Stipendi in ritardo alla De Tomaso. Rossignolo contestato" (p. 31).
E ci è andato di mezzo pure il povero sindaco Fassino, fresco di fascia tricolore e sempre attratto, come tutta la sinistra riformista torinese, da personaggi del genere. Repubblica ovviamente fa sparire Fassino e riferisce che è colpa di Cota che non manda i fondi della Regione ("Calci e pugni degli operai all'auto di Rossignolo", p. 27)
7- FREE MARCHET...
Nel ridicolo da giorni, Massimo Sarmi trova intelligente farsi intervistare da Repubblica per dichiarare che le Poste faranno causa al fornitore che gli è tanto caro. Titolo e foto da grande manager: "Sarmi nella trincea dell'azienda. "Forse oggi torna la normalità, ma potremmo fare causa a Ibm" (p. 23).
Poi vediamo se il manager con le orecchie di Topo Gigio, e un passato da lottizzato di Alleanza nazionale, avrà davvero il coraggio di denunciare Ibm. Noi, il ritaglio di giornale lo abbiamo fatto, nella speranza di essere un giorno smentiti.