Virginia Piccolillo per il "Corriere della Sera"
SANTORO A SAMARCANDAIl premier, Silvio Berlusconi, «sconfitto dai media» , annuncia interventi in Parlamento contro trasmissioni «micidiali» come Annozero. In attesa che si concretizzino, Michele Santoro è intervenuto ieri sera in onda. Una replica a muso duro. Rivolgendosi direttamente a Berlusconi, l'anchorman ha chiesto: «Scusi presidente non le sembra esagerato dire che ha perso elezioni per colpa di Annozero?» .
michele santoro anno zero«Se fosse vero quello che dice lei che bastano pochi minuti di un servizio (quello di Stefano Bianchi, ndr) per mettere a rischio una credibilità costruita su Tg1, Tg2, Tg4, Tg5, Studio Aperto» vorrebbe dire che «è un mondo alla rovescia» dove «le vignette di Vauro sono una bomba atomica e gli editoriali di Minzolini sono una fetecchia». «La tv che lei ha costruito è un castello di sabbia che non regge uno spiffero di concorrenza. Allora che facciamo: chiudiamo Annozero e Ballarò e poi Fazio, la Dandini e Paragone, tutti?» . Parole severe anche per l'opposizione: «I suoi avversari, quelli che a cui dovrebbe essere grato perché hanno chiuso in un cassetto anche il conflitto di interessi, dicevano "Santoro non è di sinistra, è un qualunquista"» .
SANTORO berlusconi santoroDopo aver invitato Berlusconi a non leggere più allo sfinimento solo Erasmo da Rotterdam, ma anche Cavour («le avrebbe fatto capire che l'unico limite che ci può essere alla libertà di stampa è la credibilità dei giornalisti»), ha concluso: «La verità è che un giornalista, e ancora di più un artista, non determina i risultati elettorali, ma interpreta, anche prima dei politici, lo spirito del tempo». Poi, dopo la lettura del dispositivo di censura dell'Agcom, per la par condicio violata dall'intervento in favore di Giuliano Pisapia da parte di Adriano Celentano, il via alla trasmissione.
Ospite, in collegamento, ancora l'ex molleggiato che ha invitato gli elettori a non disertare il referendum: «È questione di vita o di morte». Sul nucleare, ma «già che ci siamo anche quello sul legittimo impedimento» . Puntata che certo non placherà l'animo del premier. E darà qualche grana al nuovo direttore generale Rai Lorenza Lei, che si accinge a presentare i nuovi palinsesti e dunque a scegliere il destino della trasmissione. Ma quali saranno gli interventi parlamentari da lui annunciati?
AUGUSTO MINZOLINILa prima iniziativa Pdl già pronta a scattare è l'atto di indirizzo della commissione parlamentare di vigilanza sul pluralismo. Quella che invita la Rai a praticare l'alternanza di format, e relativi conduttori, anche nella medesima collocazione. Alessio Butti, relatore Pdl del provvedimento che scatenò proteste e ironia, chiede che si rimetta la discussione all'ordine del giorno. «C'era un accordo con il presidente Zavoli che avremmo sospeso l'esame del provvedimento in attesa dei ballottaggi. Ora possiamo riprendere la discussione sugli emendamenti.
VAURO SENISEE in 4 o 5 sedute possiamo concludere. Del resto l'intervento dell'Agcom, a seguito dei miei esposti, su Annozero e Tg3 dimostra che c'è stato un forte squilibrio. Ora va riequilibrata la situazione» . Anche se l'Agcom ha censurato anche l'intervista di Berlusconi ai tg? «Lui non è contento. Ha il diritto di protestare» . «Anche nel Pd c'è chi, coraggiosamente, accusa Annozero di essere fazioso» , rimarca il pdl Giorgio Lainati. «Annozero non lo chiude il Parlamento» replica il pd Giorgio Merlo. E l'Idv Alberto Donadi assicura: «Berlusconi non riuscirà a censurare Annozero. Micidiale è solo la sua irresponsabilità» .
POSTER PISAPIA FORMA DI CUORE ottobre Santoro si dimette da parlamentare europeo per partecipare alla prima puntata di Rockpolitik di Adriano Celentano Ansa