1 - THE WALL STREET JOURNAL
UN ALTRO EX DIPENDENTE DI MADOFF PRONTO A COLLABORARE CON LE AUTORITÀ
http://on.wsj.com/kPu5x6
Uno degli ex dipendenti di seconda generazione di Bernard Madoff, l'autore del più grande Schema Ponzi della storia, dovrebbe dichiararsi colpevoli la prossima settimana. Una novità che potrebbe rappresentare una svolta nel processo contro l'autore della mega-truffa da 50 miliardi di dollari.
BERNIE MADOFF E' IL DIAVOLOEric S. Lipkin, 37 anni, lunedì dovrebbe dichiararsi colpevole di frode bancaria, cospirazione e altri reati, mettendosi a disposizione per collaborare con le autorità. Lipkin lavorava nel settore investimenti dell'Investment Securities Llc di Madoff. Si trattarebbe della terza persona, dopo lo stesso Madoff, ad ammettere le proprie colpe nella truffa durata decenni e scoperta due anni e mezzo fa. Un nuovo collaboratore, dicono gli esperti, potrebbe aiutare gli inquirenti a far cadere altre teste.
IL GOVERNATORE DELLA BANCA DEL MESSICO CONTINUA A PUNTARE ALL'FMI
http://on.wsj.com/kAxdiD
Il governatore della Banca centrale del Messico Augustin Carstens ha riconosciuto di non aver ricevuto segnali incoraggianti per la sua candidatura alla guida dell'Fmi. Ma quello che si propone come il primo direttore non europeo dell'istituto ha aggiunto che continuerà a cercare sostegno in un tour internazionale che lo porterà in Brasile, Cina, Giappone e altri paesi.
BERNIE MADOFF E ROBERT DE NIROGROUPON SERVIRÀ A MISURARE I LIMITI DELL'IPO-MANIA
http://on.wsj.com/ls7Nah
La compagnia di offerte online Groupon ha annunciato un Ipo (si parla di 750 milioni di dollari) che potrebbe far valutare la società 20 miliardi di dollari. Un'offerta attesissima che potrebbe mettere alla prova la frenesia degli investimenti nell'hi-tech.
carstens spuntino2 - LES ECHOS
LAGARDE VUOLE VISITARE LA CINA GIÀ QUESTO MESE
http://bit.ly/mxtIzY
Christine Lagarde si è fatta avanti per visitare la Cina in questo inizio di giugno. Lo ha confermato giovedì il Ministero cinese degli Affari Esteri, sottolineando come l'incontro sarà l'occasione per parlare della sua candidatura alla guida dell'Fmi.
3 - BLOOMBERG
UBS: UN DECLASSAMENTO DEL RATING ITALIANO È IMPROBABILE
http://bloom.bg/jnSqAB
Un abbassamento del rating italiano appare improbabile dopo il downgrade dell'outlook (da stabile a negativo) da parte di Standard & Poor's. È quanto detto dagli economisti di Ubs Securities Llc.