1 - RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
A proposito di quanto pubblicato oggi a in merito ad una trattativa per l'acquisto de il Tempo, precisiamo che il professor Rotelli non ha mai incontrato l'imprenditore Domenico Bonifaci.
Giuliana Paoletti - Image Building
2 - BORSA, LA GIORNATA: IL RIMBALZO DELLE BANCHE FA VOLARE MILANO...
(LaPresse) - Chiusura positiva per Piazza Affari, con l'indice Ftse Mib che sale dell'1,53% a 21.109,75 punti e il Ftse All-Share che guadagna l'1,42% a 21.880,64 punti. A Milano tiene banco il rimbalzo del settore bancario, che respira alla notizia di un probabile nuovo piano di aiuti alla Grecia che erogheranno i Paesi della zona euro europea e Fondo monetario internazionale.
Il membro del board della Bce, Lorenzo Bini Smaghi, ha parlato ieri di una nuova tranche da 70-60 miliardi di aiuti, di cui 20 miliardi dai Paesi della moneta unica europea. Gli istituti bancari rispondono con un raffica di acquisti. Salgono Banco Popolare (+2,26% a 1,81 euro), Banca Montepaschi (+3,72% a 0,8775 euro), Popolare Milano (+2,24% a 1,917 euro), Ubi Banca (+2,15% a 5,455 euro) e Unicredit (+2,73% a 1,579 euro).
Domenico Bonifaci e signoraNon fa eccezione Intesa Sanpaolo, che balza del 2,19% a 1,803 euro. Secondo rumors riportati oggi dal Sole 24 Ore, Ca' de Sass starebbe cercando una strada per valorizzare un portafoglio di 3,5-4 miliardi di euro lordi di non performing loans. L'operazione sarebbe ancora esplorativa e per il momento sarebbe orientata verso gli Stati Uniti. Si parla di primi contatti con i fondi specializzati in ristrutturazione di attività deteriorate, Cerberus e Fortress.
Nel frattemo Imi Investimenti, del gruppo Intesa Sanpaolo, ha acquisito, insieme con il fondo infrastrutturale F2i, la società di gestione della banda larga di Milano, Metroweb. A2A ha ceduto le sue quote del 23,5% e, spiega la società in una nota, "ricaverà dall'operazione circa 53 milioni di euro e una plusvalenza di circa 38 milioni di euro". Il mercato risponde favorevolmente e A2A mostra un rialzo dell'1,12% a 1,176 euro.
Continuano le chiusure contrastate per i titoli del Lingotto. Fiat Industrial cede lo 0,49% a 9,14 euro. La controllante Exor chiude invece sopra la parità dell'1,34% a 23,42 euro. Stesso trend di Fiat Spa, che guadagna l'1,3% a 7,385 euro. Nell'ultima settimana il titolo è salito oltre i 7 euro anche sulla spinta dell'annuncio della nuova salita di Fiat nel capitale di Chrysler, con l'imminente acquisto del 6% in mano al Governo Usa. Ieri l'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, ha detto di voler accelerare anche sull'1,7% in possesso del Governo del Canada.
Corrado Passera
Non abbiamo nessuna fretta di vendere le azioni di Chrysler, ha risposto il ministro delle Finanze di Ottawa, Jim Flaherty, come riporta il New York Times. Tra gli altri titoli del paniere principale, bene Enel (+1,1%) ed Enel Green Power (+1,09%), Buzzi Unicem (+1,74%), Eni (+1,96%), Finmeccanica (+1,82%), Prysmian (+2,58%), Mediobanca (+2,66%), Lottomatica (+1,96%), Generali (+2,15%) e Mediolanum (+1,85%). Brilla anche Pirelli, con un incremento dell'1,91% a 6,925 euro. Scendono Mediaset (-0,87%), Parmalat (-0,23%), Stm (-1,46%), Ansaldo Sts (-0,35%), Bulgari (-0,49%) e FonSai (-2,18%).
3 - INTESA SANPAOLO: ENTRA NELL'RC AUTO,POLIZZA PER 11MLN CORRENTISTI...
Radiocor - Intesa Sanpaolo e' pronta a entrare in forze nel mercato dell'Rc Auto con una nuova polizza destinata agli 11 milioni di clienti della banca, presso i 5.700 sportelli del gruppo in tutta Italia. Il test pilota partira' il 6 giugno in 100 filiali in 3 regioni e da ottobre il prodotto sara' introdotto in tutta la rete, interamente operativa prima di fine anno.
4 - PARMALAT: INTESA SANPAOLO RITIRA LISTA BONDI PER IL CDA...
Radiocor - Intesa Sanpaolo ha ritirato la lista di candidati per la nomina del cda e del collegio sindacale di Parmalat. Lo comunica il gruppo di Collecchio specificando che Ca de' Sass, azionista del gruppo alimentare con poco piu' del 2%, ha fatto un passo indietro 'in ragione dell'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie della societa' promossa dal gruppo francese Lactalis'. La lista Intesa Sanpaolo, presentava, fra l'altro il nome dell'attuale a.d. Enrico Bondi che quindi pare destinato a restare fuori dal board.
5 - USA, CALO INASPETTATO DELLA FIDUCIA DEI CONSUMATORI A MAGGIO
(LaPresse) - Scende la fiducia dei consumatori negli Stati Uniti a maggio. Il Conference Board Consumer Confidence Index è calato a 60,8 punti, rispetto ai 66 punti di aprile, per le preoccupazioni legate a occupazione e inflazione. Gli economisti si attendevano al contrario un aumento della fiducia, con l'indice a 67 punti. Il livello è ancora lontano da quota 90 punti, considerata 'sana' per l'economia.
6 - FIAT-CHRYSLER, CANADA: NESSUNA FRETTA SU VENDITA QUOTA...
(LaPresse) - Il Canada non ha nessuna fretta di vendere le azioni che il governo detiene in Chrysler. Lo ha detto il ministro delle Finanze di Ottawa, Jim Flaherty, come riporta il New York Times. "Non abbiamo mai creduto - ha spiegato Flaherty - che il governo canadese debba operare nel settore automobilistico, ma dobbiamo guardare al piano d'uscita migliore per i contribuenti".
Dopo un incontro con l'amministratore delegato di Fiat-Chrysler, Sergio Marchionne, il ministro del Canada ha precisato che deciderà il da farsi solo dopo che si sarà completata la cessione della partecipazione del governo Usa. Il Canada possiede l'1,7% delle azioni di Chrysler. Ieri Marchionne ha detto che il Lingotto è pronto ad acquistare anche la quota canadese, dopo l'annuncio di un'imminente chiusura dell'acquisizione del 6% in mano al governo degli Stati Uniti. Se entrambe le operazioni venissero concluse, Fiat salirebbe al 53,7% di Detroit, e potrebbe salire al 58,7% alla fine del 2011.
CHRYSLER VETRINA7 - APPLE: STEVE JOBS CI SARÀ AL WORLDWIDE DEVELOPERS CONFERENCE, TITOLO TONICO IN APERTURA...
Finanza.com - E' ufficiale. Nonostante la malattia Steve Jobs parteciperà alla prossima edizione Worldwide Developers Conference (WWDC) di Apple, la conferenza degli sviluppatori del marchio della mela, che inizierà il prossimo 6 giugno a San Francisco. In quella occasione il colosso di Cupertino toglierà la maschera ad alcuni software di nuova generazione. Un annuncio che fa bene al titolo Apple che nei primi minuti di scambi guadagna l'1,40% a Wall Street.
8 - NUCLEARE: SCARONI, DOPO STOP GERMANIA CERTO GAS RIPARTE
(Adnkronos) - "Certo il gas riparte". Cosi' l'ad di Eni, Paolo Scaroni, risponde - al termine dell'assemblea di Bankitalia - ai giornalisti che gli chiedevano un commento alla stop delle centrali nucleari deciso dalla Germania e se questo implicasse un rilancio dell'energie fossili, e in particolare del gas.
9 - CON BALLMER MICROSOFT BATTE GENERAL ELECTRIC UNA MAGRA CONSOLAZIONE...
Richard Beales per "la Stampa" - Microsoft ha perso troppe occasioni sotto la guida di Steve Ballmer. Con questa critica questa settimana il presidente di un hedge fund David Einhorn ha chiesto la testa del ceo. Ciò non significa necessariamente che Ballmer dovrà uscire di scena. Nella storia delle aziende Usa altre figure di primo piano - tra cui Jeff Immelt di General Electric - sono sopravvissute a momenti peggiori.
Ballmer si è insediato nel gennaio del 2000. Negli ultimi dieci anni le azioni di Microsoft hanno perso circa un terzo del loro valore, negli ultimi cinque hanno segnato un andamento leggermente positivo. La tesi più accreditata è che Ballmer abbia custodito abbastanza bene le vecchie risorse legate al sistema operativo e al software di produttività, ma ha valutato male i nuovi sviluppi nel settore dell'informatica e di Internet.
Ballmer si trova nel mirino pur non essendo affatto l'unico ceo americano ad aver fatto tutto il possibile per sfruttare al meglio una rendita di posizione. Ballmer, almeno, ha riconosciuto la necessità di pagare un dividendo qualche anno prima di altri, uno fra tutti John Chambers di Cisco Systems. Includendo i dividendi distribuiti nel conteggio del rendimento totale, secondo Thomson Reuters Datastream gli azionisti di Microsoft hanno perso poco più del 10% in 10 anni e negli ultimi cinque hanno guadagnato circa il 14%.
Non sono certamente valori gratificanti, ma sono sempre ben al di sopra di quelli di Cisco. Allargando il confronto, Ballmer batte nettamente il decennale regno di Immelt su Ge e supera l'ultimo quinquennio di Rupert Murdoch in News Corp. Naturalmente Ballmer esce da questi confronti con un merito molto relativo. Il suo problema non è tanto la riduzione dei guadagni quanto la perdita di fiducia degli investitori in Microsoft.
PAOLO SCARONIProbabilmente Einhorn non vedrà immediatamente soddisfatto il suo desiderio di una sostituzione ai vertici. Ballmer e Bill Gates hanno una lunga storia di collaborazione e insieme possiedono oltre il 10% dell'azienda. Ciò significa che Ballmer avrà probabilmente altro tempo per reinventare Microsoft.
10 - ANAS: APPROVATO BILANCIO 2010, CRESCONO GLI UTILI, OLTRE 28 MILIONI...
(LaPresse) - Il bilancio consolidato dell'esercizio 2010 del Gruppo Anas, approvato dal consiglio di amministrazione presieduto da Pietro Ciucci, si è chiuso con un utile di oltre 28 milioni di euro, con un aumento di oltre 11 milioni di euro rispetto all'utile dell'esercizio precedente, dovuto al positivo risultato conseguito sia dalla capogruppo Anas Spa che da alcune società partecipate.
Il bilancio della capogruppo Anas ha registrato un utile di oltre 10 milioni di euro, con un incremento di quasi 5 milioni di euro rispetto a quello dell'esercizio precedente. "Per il terzo anno consecutivo - ha affermato il presidente Pietro Ciucci - l'Anas ha potuto realizzare un risultato positivo della capogruppo che quasi raddoppia l'utile di esercizio rispetto al 2009 (+91%) e del gruppo che incrementa l'utile di circa il 70%, grazie a una corretta e attenta gestione".
STEVE BALLMER DI MICROSOFT11 - LA COMPAGNIA DELLE OPERE TENTATA DAL MODELLO ROMA...
Roberto Mania per "la Repubblica - Roma" - Prove di espansionismo ciellino. La Compagnia delle opere, il braccio finanziario di Comunione e Liberazione, ha scelto Roma e il Lazio per dilatare la sua rete di potere. Perché è a Roma che all´inizio di luglio (esattamente il 7) si terrà per la prima volta "Expandere with Matching", una versione mini di Matching, la grande manifestazione che si tiene ogni anno alla Fiera di Milano per mettere in contatto diretto migliaia di piccole e medie aziende aderenti alla Compagnia (in tutto sono 34 mila).
Matching è la plastica modalità attraverso la quale agisce sul territorio la rete economico-finanziaria targata Comunione e Liberazione: incentivare l´incontro tra domanda e offerta, promuovere le partnership, favorire l´accesso al credito, d´intesa con le banche, e la ricerca di fornitori. Il metodo-Cdo, insomma.
Che a Roma è diventata più forte, prova ne è anche la presenza del presidente Marcello Piacentini nel consiglio della Camera di commercio. Ma forse c´è qualcosa di più che va cercato nei movimenti non più sotterranei della politica locale. Il Pdl si sta decomponendo tra scandali e lotte intestine. Gianni Alemanno, nonostante la sua semi fallimentare gestione della città, ha ricominciato a tessere la tela.
Renata Polverini Foto OmniromaHa nuove ambizioni: pensa a rifondare Alleanza nazionale e ha ritrovato la sintonia con la governatrice Renata Polverini. Cl si schierò con Alemanno, e l´allora candidato sindaco ed ex ministro era già stato sedotto dalla "terza via" della sussidiarietà, la stessa che ha garantito a Roberto Formigoni sedici anni di governo in Lombardia. Alemanno non ha mai nascosto che quello può diventare il modello di una nuova destra sociale. E allora la campagna estiva della Compagnia delle opere potrebbe anche non essere solo una coincidenza.
12 - NOKIA: TAGLIA STIME VENDITE II TRIMESTRE, NESSUN TARGET 2011...
Radiocor - Nokia ha abbassato le previsioni sui risultati del secondo trimestre per il business principale Device & Services, a causa soprattutto della flessione in media dei prezzi di vendita, del calo dei volumi e delle dinamiche competitive in Cina e Europa, e di non essere in grado di dare i target per l'intero anno 2011. Il gruppo per il secondo trimestre si aspetta vendite nette per la divisione Devices & Services inferiori al range indicato precedentemente, tra 6,1 e 6,6 miliardi di euro. Nokia ha precisato che gli obiettivi strategici e i target complessivi restano invariati. Nokia perde oltre l'11,7% alla Borsa di Helsinki, toccando i minimi dal 1998.
13 - CALCIO: CAOS FIFA, SCOZIA CHIEDE RINVIO ELEZIONI...
Edimburgo, 31 mag. - (Adnkronos) - La federcalcio scozzese (Sfa) si schiera accanto alla Football Association inglese e chiede il rinvio delle elezioni presidenziali della Fifa, in programma domani a Zurigo. Stewart Regan, chief executive della Sfa, ritiene che il voto debba essere rinviato per ''consentire di affrontare le questioni emerse nelle ultime settimane. I fatti degli ultimi due giorni, in particolare, hanno reso impraticabile ogni elezione''.
La federazione scozzese propone l'istituzione di un comitato etico indipendente e il varo di un piano per modificare in maniera sostanziale la governance e i processi decisionali della Fifa. Il rinvio delle elezioni consentirebbe ''ai candidati affidabili di preparare e presentare il loro piano per una Fifa piu' trasparente e responsabile''.
14 - E LA BORSA SI VENDE I GOSSIP DI LAPRESSE...
Da "il Giornale" - Borsa Italiana come Libero o Virgilio. La società, guidata da Raffaele Jerusalmi e che fa parte del London Stock Exchange, possiede anche una concessionaria che, come quella dei noti portali Internet, raccoglie pubblicità per i siti web. Si tratta di Bit Market Service, controllata al 100% da Borsa Italiana, che tra le altre attività si occupa anche della raccolta pubblicitaria, oltre che per il proprio portale, anche per Reuters Italia. Da poco tra i clienti c'è anche LaPresse. L'agenzia fotogiornalistica torinese, concessionaria dei diritti delle news di Ap in Italia da metà giugno, lancerà in rete il suo sito di notizie e video, e con una ampia sezione dedicata al gossip.