1 - DAGOREPORT
LA GUARDIA DI FINANZA IN POSA ACCANTO ALLE FIAT FREEMONTSplendide notizie per l'orgoglio patrio: la Fiat si è assicurata la "marchetta repubblicana dell'anno", e fornirà le auto per la parata militare del 2 giugno. Quest'anno l'evento avrà un significato speciale, e la massima copertura mediatica, visto che siamo nel 150esimo dell'Unità d'Italia e parteciperanno decine di Capi di Stato stranieri. (Che poi, cosa c'entrano il referendum repubblicano e l'unità monarchica e sabauda lo sanno solo i politici nostrani, smaniosi di festeggiare tutto il festeggiabile).
Evidentemente al Lingotto non era bastato l'uso spericolato dei migliori elicotteri militari dell'Esercito Italiano, concessi dal generoso Gnazio La Rissa per traghettare l'ultima Ferrari tra le Dolomiti, affinché potesse fare un importantissimo "giro di campo" ghiacciato tra le mani di qualche giornalista di motori (vedi qui: http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-23554.htm )
Ora ci pensa Frattaglie Frattini a scegliere la Fiat Freemont, per rappresentare il meglio del Made in Italy sotto gli occhi attenti di delegazioni e giornalisti dai quattro angoli del globo. Il fatto che la Freemont sia attualmente in fase di lancio, e pubblicizzata ovunque, è solo una fortunata coincidenza e pensar male sarebbe peccato.
FRATTINI ENTRA IN UNA FIAT FREEMONTIn fondo, 2 miliardi di persone hanno rimirato le Rolls Royce che hanno portato i principi e la regina davanti all'Abbazia di Westminster per il matrimonio del secolo. Le ditte di casa ricevono sempre aiutini mediatici dai governi nazionali.
Solo che c'è un piccolo dettaglio. Le SUV Freemont - ventiquattromila euri chiavi in mano come da martellanti spot - non sono prodotte in Italia. Per essere più precisi, non sono neanche "frutto della partnership tra Fiat e Chrysler" (come da comunicato stampa), almeno non nel senso industriale del termine.
In realtà sono dei Dodge Journey costruiti in Messico (fabbrica di Toluca) che, da quando Fiat ha cominciato la sua scalata di Detroit, sono stati imbarcati su delle navi container dove operai armati di cacciavite le hanno trasformate in Fiat Freemont. Come le hanno trasformate, vi chiederete? Con questa rivoluzionaria tecnica ingegneristica: cambiare gli stemmi sul cofano e sul volante, staccando il marchio Chrysler e appiccicando quello Fiat.
Fiat FreemontDunque, alla soglia della "fusione" tra la boccheggiante Fiat e la ringalluzzita Chrysler, mai messaggio fu più chiaro: il veicolo di punta del nostro Paese, quello che sfilerà davanti a tutti i Capi di Stato, che dovrebbe rappresentare il Made in Italy e la rinascita del Lingotto, è in realtà un avanzo di Chrysler prodotto in Messico. Avanzo di produzione che esiste da anni e che la stessa Chrysler smetterà di vendere nel 2012!
Buona Fusione d'Italia a tutti.
FIAT FREEMONT2 GIUGNO, FIAT PARTECIPA A PARATA MILITARE CON 70 FREEMONT
(LaPresse) - Settanta Fiat Freemont per la parata del 2 giugno. Parteciperà così Fiat Spa alle celebrazioni per la festa della Repubblica, in collaborazione con il ministero degli Affari Esteri, nell'ambito della grande sfilata delle Forze Armate in programma a Roma. Lo comunica il Lingotto in una nota. I veicoli, che sono il primo frutto della partnership di Fiat con Chrysler Group, guideranno i cortei delle delegazioni dei Capi di Stato che saranno presenti alla manifestazione. I mezzi saranno tutti neri con i vetri oscurati ed avranno il logo Fiat per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia (è rotondo con sfondo nero e all'interno ha la scritta 150 in bianco con sotto una piccola bandiera italiana).
La consegna simbolica delle chiavi della flotta al ministro degli Esteri, Franco Frattini, si è svolta nel corso di una cerimonia nel cortile di onore alla Farnesina, a Roma. I veicoli saranno tutti guidati da autisti della Guardia di Finanza. "Fiat - spiega il Lingotto - ha da tempo avviato una proficua collaborazione con il ministero degli Esteri e partecipa attivamente da sempre ai grandi appuntamenti italiani ed internazionali".
FABBRICA CHRYSLER DI TOLUCA IN MESSICONel 2009, ad esempio, aveva sponsorizzato il G8 dell'Aquila con la fornitura di 221 tra autovetture, veicoli elettrici, fuoristrada, veicoli commerciali e autobus. In particolare, per i rappresentanti del mondo diplomatico e istituzionale, era stata utilizzata la Lancia Delta nella versione Executive. Una vettura, quest'ultima, utilizzata anche nel dicembre 2008 a Parigi come l'Auto Ufficiale del nono Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace.
John Elkann con MArchionne3- LA PARATA DEL DUE GIUGNO: CON LE FORZE ARMATE SFILANO I FREEMONT
Da "la Stampa" - Il 2 giugno, Festa della Repubblica, Fiat parteciperà con il ministero degli Esteri, alla grande sfilata delle forze armate a Roma, con 70 Freemont. I veicoli, primo frutto della partnership di fiat con Chrysler, guideranno i cortei delle delegazioni dei Capi di Stato. I mezzi saranno tutti neri e avranno il logo Fiat per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia. Ieri la consegna delle chiavi della flotta al ministro Franco Frattini, nel cortile di onore alla farnesina, a roma. I veicoli saranno tutti guidati da autisti della Guardia di Finanza.