1 - I RISULTATI DEFINITIVI (O QUASI)...
(Ansa.it) - PISAPIA E' IL NUOVO SINDACO DI MILANO - Giuliano Pisapia, sostenuto dal centrosinistra, è il nuovo sindaco di Milano. Quando lo scrutinio è alle battute finali (mancano solo due sezioni) Pisapia ha infatti il 55.10% e Letizia Moratti, con il 44.90%, non può più raggiungerlo.
ZEDDA SINDACO DI CAGLIARI - Massimo Zedda del centrosinistra é il nuovo sindaco di Cagliari. Anche se mancano ancora circa 45 sezioni su 175 complessive, il distacco con l'avversario Massimo Fantola è ormai incolmabile: circa 10.000 preferenze separano infatti i due sfidanti. Zedda si attesta oltre il 59% contro quasi il 41% di Fantola.
CONSOLINI (C.SINISTRA) SINDACO TRIESTE - Roberto Consolini, candidato del centrosinistra, è il nuovo sindaco di Trieste. Quando mancano poche sezioni alla conclusione dello scrutinio il vantaggio su Roberto Antonione, candidato del centrodestra, é ormai incolmabile.
CENTRO-SINISTRA AVANZA, DA NORD A SUD - Con la sola eccezione di Rovigo, dove il candidato sindaco di centrodestra è temporaneamente in testa, il centrosinistra registra un'avanzata generalizzata in tutti i Comuni impegnati nei ballottaggi. Si tratta, al momento, di risultati parziali riferiti allo spoglio di quasi la metà delle schede, ma in molti casi delineano una tendenza netta: Novara, Grosseto, Cagliari, Pordenone, Trieste, Crotone, per citare i Comuni maggiori a Nord come a Sud, segnalano i candidati di centrosinistra in netto vantaggio.
A sinistra Nichi Vendola a destra Gianni de Magistris GUARDARCHIVIO Dal Fatto QuotidianoL'avanzata del centrosinistra è netta e appare destinata a rafforzarsi con il progredire dello spoglio. Per converso, è forte l'amarezza dei candidati del centrodestra costretti, come nel caso di Gianni Lettieri a Napoli, ad accusare una sconfitta di proporzioni difficilmente prevedibili alla vigilia. Non foss'altro perché Lettieri si presentava forte del vantaggio conseguito al primo turno.
PD STASERA FESTEGGIA AL PANTHEON A ROMA - Anche se i risultati non sono ancora definitivi il Pd è ormai certo della vittoria ai ballottaggi e, come si apprende da fonti dei democratici, il segretario Pier Luigi Bersani chiamerà a raccolta elettori e militanti per festeggiare i risultati al Pantheon a Roma stasera alle 19.
napoli-berlusconi-lettieri-dalessio2 - BALLOTTAGGI: IL NORD MISURA SCONFITTA C.DESTRA...
(ANSA) - Novara, feudo indiscusso del governatore leghista del Piemonte, ha rovesciato la precedente giunta di centrodestra per affidare il proprio futuro ad Andrea Ballaré, candidato del centrosinistra e protagonista di un recupero travolgente, visto che al primo turno era indietro di 14 punti. E' solo uno dei tanti episodi elettorali che hanno segnato questi ballottaggi non meno sorprendenti, quanto a risultati, dei verdetti emessi al primo turno.
Gallarate è un'altra città simbolo della sconfitta del centrodestra. Lì il senatur aveva gettato nella mischia una sua fedelissima, Giovanna Bianchi Clerici, consigliere d'amministrazione della Rai. Il PdL, con la candidatura di Massimo Bossi, aveva però ribadito la sua determinazione a conservare quel Comune.
PIERLUIGI BERSANIE' stato scontro aperto nel centrodestra, e Bianchi Clerici ne ha fatto le spese al primo turno. Al ballottaggio, però, è stato Massimo Bossi a pagare dazio per lo scontro interno al centrodestra: il risultato è stata la vittoria Edoardo Guenzani, candidato del centrosinistra. Con i leghisti che giurano di averlo votato al ballottaggio.
Per chiudere con un'altra città simbolo: Arcore. Vince il centrosinistra, e Rosalba Colombo strappa al centrodestra un luogo simbolo del berlusconismo al punto che lo stesso Pisapia ritiene giusto darne annuncio ai militanti che lo acclamano nel suo quartier generale. Arcore sarà governata da una donna e avrà una giunta per il 50% composta da donne. Si tratta di novità destinate ad alimentare letture le più diverse.
ROSALBA COLOMBO SINDACO DI ARCORE3 - BERLUSCONI A VERTICE CON ROMANIA NON PARLA DI ELEZIONI...
(ANSA) - Parla degli ottimi rapporti bilaterali tra Italia e Romania il premier Silvio Berlusconi al termine del vertice con il premier Emil Boc a Bucarest, ma non fa alcun accenno ai risultati delle elezioni amministrative. Nella dichiarazioni congiunte alla stampa il premier si è soffermato solo su i rapporti tra i due paesi senza commentare la vittoria di Pisapia a Milano e De Magistris a Napoli.
4 - BERSANI A BERLUSCONI, APRIRE NUOVA FASE POLITICA...
(ANSA) - "Lancio un appello estremo a Berlusconi ed al centrodestra: riflettano e non impediscano una nuova fase politica". Così il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani si rivolge in conferenza stampa al premier aggiungendo che "da queste elezioni emerge che il centrodestra non ha più la maggioranza nel Paese".
5 - GIGGINO SI COMMUOVE - MANETTE E LIBERTA': ABBIAMO LIBERATO NAPOLI - ABBIAMO SCONFITTO IL PDL, MA ANCHE IL BASSOLINISMO...
Carlo Tarallo per Dagospia - Manette commosse: risultato al di là di ogni aspettativa. Giggino 'a Manetta scende in sala stampa e davanti al lungomare ringrazia i cittadini napoletani che "hanno dimostrato cuore e cervello: altro che voto di protesta, qui hanno vinto le proposte. Stasera festa a piazza Plebiscito". Ringraziamenti: "I partiti che mi hanno sostenuto fin dall'inizio: Idv, Fds, Napoli è tua e civica per il Sud".
E poi? "Italia unita sui temi della solidarietà, dell'uguaglianza e della libertà. Sarò il sindaco di tutti ma non devo ringraziare nessun altro. Mi auguro che i consiglieri eletti all'opposizione lavorano sulle cose concrete e ciascuno nell'ambito dei suoi ruoli. Napoli è stata liberata !. Io e l'amministrazione che mi accompagnerà non dovrà dare conto a nessuno".
Si bea del voto "popolare", Giggino 'a Manetta, ma non è preoccupato per l'impegno, e anzi si concede addirittura un grazie ai piddini e ai vendoliani, che pure su di lui non avevano scommesso al primo turno: "Ringrazio anche il Partito Democratico, Sel, Pasquino, tutti quelli che mi sono stati affianco con coraggio.
Si è chiusa la pagina del bassolinismo, durata 20 anni, ma anche quelli che volevano portare al Comune di Napoli una politica che non vogliamo". Si commuove, Giggino 'a Manetta: gli trema la voce, ma non risponde alle domande sull'analisi del voto quartiere su quartiere. Niente livori, dunque, almeno per oggi....
6 - FINI,BERLUSCONISMO ARCHIVIATO ANCHE SENZA FINE GOVERNO...
(ANSA) - "Berlusconi ha raccolto quel che ha seminato". E' quanto sostiene il leader dl Fli Gianfranco Fini in un intervento che sarà pubblicato sui siti di Futuro e Libertà, Libertiamo e il Futurista. "Anche se il governo non cade il berlusconismo è archiviato".
7 - SPINTONI SOSTENITORI LETTIERI-DE MAGISTRIS...
(ANSA) - Scaramucce tra sostenitori di Luigi De Magistris e quelli del candidato del Pdl, Gianni Lettieri. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, alcune decine di simpatizzanti del neo sindaco di Napoli, che stavano festeggiando nei paraggi del comitato di Lettieri, sono entrati in contatto con i sostenitori del candidato del Pdl che sostavano dinanzi alla sede del comitato. Sono volati spintoni, nella ressa è volato qualche casco da motociclista. Ne è scaturito un inseguimento nelle strade adiacenti via Palepoli, che non dista molto dal comitato di De Magistris.
8 - BONDI, RIMETTO MIO MANDATO IN MANI PREMIER. A BERLUSCONI LIBERTA' DECISIONE PER FUTURO DEL PDL...
(ANSA) - "Valutati i risultati elettorali intendo rimettere il mio mandato di coordinatore nelle mani del Presidente Berlusconi. Ritengo che da questo momento il Presidente Berlusconi debba ricevere non solo la più ampia fiducia e solidarietà ma soprattutto la assoluta e incondizionata libertà di decisione e di iniziativa per quanto riguarda il futuro del partito". Lo afferma il coordinatore del Pdl Sandro Bondi.
9 - SALVINI, A MILANO E' VOTO CONTRO BELUSCONI...
(ANSA) - "La vittoria della sinistra è stato un voto contro Berlusconi": lo ha detto Matteo Salvini, parlando nella sede della Lega Nord in via Bellerio. "La Lega - ha aggiunto Salvini - ha fatto di tutto e di più parlando dei problemi concreti, ma gli elettori sono sovrani e ne prendiamo atto".
10 - URSO, ORA NECESSARIO ALTRO CENTRODESTRA...
(ANSA) - "I risultati elettorali dei ballottaggi confermano l'assoluta necessità di costruire un altro centrodestra capace di rispondere al bisogno di cambiamento e di realizzare subito le riforme che servono al Paese". Lo afferma Adolfo Urso, deputato di Fli, commentando i dati emersi dai ballottaggi delle elezioni amministrative.
11 - FERRARA, BATOSTA PER BERLUSCONI ORA PRIMARIE PDL...
(AGI) - "Berlusconi ha preso una sonora batosta". E' il commento senza perifrasi del direttore de Il Foglio, Giuliano Ferrara, all'esito dei ballottaggi per le elezioni amministrative. Per Ferrara a questo punto il premier e il governo hanno un'unica strada da seguire: "visto che questa sconfitta non puo' essere curata dall'opposizione, non in grado di dare un'alternativa al Paese, anche perche' il governo continua ad avere la fiducia in Parlamento, Berlusconi - spiega dai microfoni del Tg3 - a questo punto ha solo una soluzione, cambi tutto nel partito".
E Ferrara lancia una proposta organica "per il primo e il 2 ottobre il Pdl indica le elezioni primarie per eleggere il leader e tutti i segretari regionali". In una parola Berlusconi deve "rileggittimarsi".