a cura di MINIMO RISERBO, FALBALA' e PIPPO IL PATRIOTA
GIULIO TREMONTI1 - L'ULTIMO CHIUDA LA LUCE (E STACCHI LA POMPETTA)...
Ok, Lui ha sempre i soldi, talmente tanti soldi che potrebbe comprarsi Mediobanca e fare un solo boccone anche della Rcs. Ma se poi stasera continua a far perdere voti agli altri, rischia di restare solo. E di cadere. "La Lega avverte il Cavaliere: "Indichi presto il successore o alle urne andremo da soli". I nomi in ballo sono Tremonti e Formigoni. Voci su Bondi alla direzione editoriale del Giornale" (Repubblica, p. 3 - notizia di Dagospia dei giorni scorsi su Bondi stufo del Parlamento). Perfino il Giornale Fratello si prepara al peggio: "La Lega già pronta allo scaricabarile" (p. 7). Già, perché nel Pdl, invece, no.
Sulla Stampa, Guido Ruotolo svela addirittura un retroscena imbarazzante per il famoso tocco magico del CaiNano di Hardcore. "E Lettieri chiamò Verdini: "Convinci il Cavaliere a non venire qui in piazza. Giovedì scorso il candidato del centrodestra a Napoli ha cercato, senza riuscirci, di evitare l'abbraccio del leader" (p. 2). Il quale leader, vedendo sempre il Tg1 di Mastercard Minzolini, si è sinceramente convinto di aver liberato Napoli dalla monnezza.
2 - PIU' CASINI PER IL PIDDI'...
Dopo i trionfi alle primarie, il Piddì del mago Dalemix e del pacioso Uomo di Bettola trova finalmente la strada giusta. "Bersani e l'Udc : ora fase costituente. E' la strada giusta". Lo scrive con malcelato entusiasmo il Corriere delle Elite corrucciate (p. 9), quindi è sicuramente la strada giusta.
3 - ULTIME DAL VENTENNIO A COLORI...
Titolo in prima sul Giornale di Paolino Berluskino: "Sulle elezioni l'ombra dei corvi". Sotto, la foto dei corvi: Pierluigi Bersani, Marco Travaglio, Gianfranco Fini e Pierfurby Casini. A questo punto a Travaglio resta solo da candidarsi per fare un bel dispetto ai berluscones. Poi, sempre per non pescare dalla mistica fascista, ecco un misurato pezzo dal titolo "Poteri forti. Tutti in coda dai compagni per fare affari" (p. 3). Perché per la stampa italiana gli affari buoni e santi sono solo quelli che fa il tuo padrone.
4 - MA FACCE RIDE!...
"Non sapevo che Fiorani stava finanziando Ricucci per scalare il Corriere della Sera, né i guai che stava combinando per mettere insieme la cordata. Fino ad allora era considerato uno stimato banchiere, nonché vicepresidente dell'Abi". Il burosauro Luigi Grillo, fresco di condanna in primo grado per la scalata Antonveneta, ne dice di tutti i colori ad Alessandro Barbera (Stampa, p. 6), che lo intervista senza sconti. Mentre nei giorni scorsi, l'ex ragioniere della cassa di risparmio della Spezia è stato libero di sparare qualunque cosa di fronte a gente che a stento aveva guardato Wikipedia.
5 - AGENZIA MASTIKAZZI...
"Il regno di Scozia è l'incubo di Elisabetta" (Stampa, p. 1). Jannacci direbbe: "Ho visto un Re..."
6 - L'EUROPA CHE CI PIACE...
Titolo della Stampa in prima pagina: "Ergastolani nazisti, 17 a piede libero. Condannati in via definitiva, ma Berlino continua a respingere i mandati d'arresto italiani". Peccato che la Germania sia già nell'Unione europea, altrimenti anche qui si sarebbe potuto applicare con successo il famoso modello Mladic.
7 - DISECONOMY...
"Pensioni, disuguaglianza record. Dirigenti al top e precari in miseria. L'Istat: importo al Sud più basso del 20 per cento. I co.co.co arrivano a 1570 euro annui, i scaerdoti a 74664, i manager a riposo sfiorano i 50mila. Camusso: governo e Confindustria pensano di privatizzare lo stato sociale come hanno fatto con l'acqua" (Repubblica, pp. 10-11).
Vent'anni di governi di una precisa classe (al potere contro dipendenti, pensionati e giovani), governi nominalmente ora di destra ora di "sinistra-centro", ma tutti con una precisa idea di smantellamento dei diritti spacciato per "modernizzazione", lasciano il segno su diseguaglianza e pensioni. Strano, nevvero?
9 fiorani ricucci gnutti lap8 - GUERRA ELETTRICA "VERSO IL TRIBUNALE"...
Prendiamo pari pari dalla Stampa: "Fra Terna e i produttori elettrici il match va verso il tribunale. Domani il consiglio dei ministri per dirimere il conflitto d'interesse" (p. 23). Seguiremo la guerra tra Paoletto Scaroni, Fulvio Conti e Flaviuccio Cattaneo con sovrano distacco (della luce), ma anche con particolare attenzione. Rilassatevi.
9 - FREE MARCHETT...
"La ceramica anticrisi: respira e imita i materiali nobili. Il gruppo Ricchetti opera nel distretto di Sassuolo che ha puntato fortemente sull'innovazione. Il metodo della impollinazione trasversale per innovare processi e prodotti" (Affari & Finanza di Repubblica, p. 13). Ormai mettono direttamente in pagina le cartelle stampa. Comunque, "impollinazione trasversale" è fantastica: si adatta benissimo ai "Responsabili" come alla mitologica Daniela Melchiorre.
10 - L'ODORE DI "CLEMENTE GEI"...
Impareggiabile paginone di alleggerimento del Giornale, tutto dedicato ai cani ("Quando il cane ti ruba il cuore e ti stravolge la vita (e la faccia", p. 16. La vera delizia sono le solite testimonianze degli svippati, che questa volta sono Manuela Arcuri, Anna Falchi e Clemente j Mimun. L'iper-direttore racconta che il suo cane "figlio di un attore, ha deciso di dedicarsi totalmente alla sua famiglia. E soprattutto a me. Basti dire che, durante una gara di agility (sic), nel bel mezzo del percorso, quando stava andando benissimo, ha mollato tutto perché aveva sentito il mio odore". Da allora, si lava.