DAGOREPORT
"Su un matrimonio si scherza volentieri,
ma dopo tutto non v'è molto da scherzare"
(Charles Dickens)
Lui, raccontano i suoi amici comaschi, avrebbe preferito una "cerimonia intima". Ma alla promessa sposa, come accadde il giorno della nascita della figlioletta Luce immortalata sulla spiaggia di Sabaudia in braccio ai genitori sorridenti, non piace vivere nell'ombra.
Corrado PasseraDel resto, all'esuberante Giovanna Salza, viene dal mondo della comunicazione (ex AirOne, ex Megalò Magalò) e la tentazione di oscurare per una notte la coppia più glamour (e gossippata) del lago di Como - il duplex patacca George Clooney-Elisabetta Canalis -, dev'essere stata davvero irresistibile.
E alla fine, per non dispiacere la sua giovane ganza, il banchiere alla seconda zuppa di nozze, Corradino Passera, ha celebrato il suo "sì" in compagnia della mejo "gioventù anziana" (copy Gerovital Geronzi). Anche se uno strapuntino è stato riservato pure al presidente di Banca Intesa, l'"unto del signore", Abramo Bazoli (griffe villana firmata da Dieghito el Dritto).
Oggi a "Villa Ballaniello", appartenuta alla famiglia del conte Guido Monzino (parenti della prima moglie di Passera, che non ha mai metabolizzato l'abbandono - chiedere a Bazoli, sulla cui spalla ha pianto lagrime amare), è sbarcato un plotone di un centinaio di parenti prossimi e amici stretti , tra i quali Gaetano Micciché, Jacaranda Falck Caracciolo, Moerello Diaz della Vittoria, Guido Alleva, Marco Morelli.
La Salza era in abito deputato: bianco ma anziché il velo, una maliziosa veletta. Da sottolineare il discorso strappalacrime del figlio di Corradino.
Corrado Passera, Giovanna Salza, Luca MontezemoloLa Gotta dei Poteri Marci: dal Governatore, Mario Draghi, a Luca Cordero di Montezemolo; da Carlo De Benedetti a Sergio Marchionne; dagli Agnelli ai vertici bancari, è sbarcata in serata a Villa D'Este, fortemente voluto dalla promessa sposa dove è stato apparecchiato il banchetto in pompa magna.
Corrado Passera, Giovanna Salza, Luca MontezemoloFolta la rappresentanza romana guidata da Giovannino Malagò, ex portaborsetta della Salza, e dal "regista" dell'evento, lo scenografo del generone romano Jean Paul Troilli.
L'unico mistero riguarda dove andrà a vivere la coppia dopo il matrimonio. Ma al Circolo "Canottieri Aniene" della capitale, sembra essere caduto anche questo piccolo segreto: Giovanna e la piccola Luce si trasferiranno a Roma in una luminosa dimora con vista sulla Appia Antica. E Corrado Passera farà il pendolare dell'amore.