Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Aurelio Regina si attacca all’atac di alemanno per la sua corsa al post-Emma - AUGIAS SALUTA mondadori E SE NE VA alla rizzoli - manovre di previti e valentini per il dopo marina grossi - Giulia Maria Crespi: \"Sgarbi È un voltagabbana\" - che FLOP: NON HABEMUS ODIFREDDI - Qualcuno avvisi l’Agcom che ogni tanto deve accendere anche radio-rai - Macaluso non perdona - veleni: \"Vista in porto a Cannes la bella barca di Massimo Moratti, un Perini molto chic. Nessun ballottaggio, per ora, en Côte d’Azur\" - CONCITA FA FUORI LA RAVERA. MA NON LA AVVISA...

$
0
0
ALEMANNO S BUSINNESS FRIENDS AURELIO REGINA

1- Aurelio Regina ha iniziato la sua corsa per succedere in Confindustria a Emma Marcegaglia. E lo fa blindando il suo asse con Ale-danno, già molto stretto dopo che lo ha nominato presidente dell'Auditorium di Roma. Così il sindaco della Capitale ha fatto entrare la municipalizzata del trasporto pubblico Atac all'interno di Unindustria, che è guidato proprio da Regina, con lo scopo di rafforzarlo in vista della successione a Viale dell'Astronomia. Molte polemiche, anche perchè Atac è con i conti in rosso e travolta dallo scandalo Parentopoli, ma con i suoi 13 mila dipendenti aumenterà di molto il pacchetto di voti e la forza di Regina.

GIULIA MARIA MOZZONI CRESPI

2- Intervista sul "Riformista" alla zarina illuminata Giulia Maria Crespi. Domanda: Sul paesaggio, ha seguito la trasmissione, e la polemica, di Sgarbi? Risposta: Sulle pale eoliche ha ragione, ma Sgarbi è fonte di una mia grande delusione personale. È un voltagabbana, e io non credo nei voltagabbana, anche se sono persone coltissime come Sgarbi.

3- Qualcuno avvisi l'Agcom che ogni tanto deve accendere anche la radio. Dopo la raffica di multe a Tg1, Tg2, Tg4, Tg5 e Studio Aperto per le interviste a Silvio Berlusconi di venerdì scorso, il garante per le comunicazioni ha richiamato persino il Tg3, chiedendo di dare subito spazio a un rappresentante del centrodestra dopo l'intervento in diretta di Antonio Di Pietro andato in onda lo stesso giorno delle contestate apparizioni del premier.

antonio preziosi

Ma Calabrò e soci non sembrano essersi accorti del Giornale Radio Rai: amnesia, disattenzione o colpevole omissione? Eppure, al contrario dei Tg, il Gr1 del berluscone Antonio Preziosi, ha trasmesso l'intervista al premier per ben quattro volte: alle 19 e alle 24 del "venerdì nero" e poi alle 7 e alle 8 della mattina successiva.

Lou Reed

4- Andare sul sito italiano di Lou Reed (www.loureed.it) e scoprire che il prossimo tour di luglio, quasi interamente italiano dell'ex Velvet Underground è ideato e sponsorizzato da due imprenditori italiani ovviamente fanatici dell'autore di "Walk on the wild side". Sono Carlo e Aldo Santini della Wal-Cor, azienda dolciaria specializzata nelle monete di cioccolato.

Tutto magnifico se non fosse che per loro stessa ammissione, i due hanno realizzato il sogno di "produrre un tour che richiamasse quel sound rock-jazz che lo identificò tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80, un tour che proponesse una rosa di brani meno conosciuti ma più apprezzati da chi Lou Reed lo mastica da decenni". Che tradotto suona un po' da amichevole imposizione. Noi organizziamo il tour e ti diciamo cosa suonare...

MLADIC IERI E OGGI

5- Alle 14 di oggi uno scravattato Alessandro Profumo camminava in via Borgonuovo a Milano.

CALDEROLI FIAMME

6- Maurizio Crippa per "Il Foglio" - Ogni somiglianza tra Mladic e Calderoli è chiaramente solo casuale.

7- Carlo Rossella per "Il Foglio" - Vista in porto a Cannes la bella barca di Massimo Moratti, un Perini molto chic. Nessun ballottaggio, per ora, en Côte d'Azur.

8- Da "Libero" - Che fine ha fatto la rubrica di Lidia Ravera sull'«Unità»? Semplice, non c'è più. «Ci sono rimasta male nel vederla sparire dall'oggi al domani», ha raccontato l'autrice a Prima comunicazione. E ha spiegato: «Le ragioni, la rivisitazione grafica, le ho desunte perché non ho mai avuto un rapporto diretto con Concita De Gregorio. So davvero che è molto indaffarata e mi guardo bene dal farne un caso e una polemica personale». Ma come? Concita cancella una rubrica e neanche avvisa? Pare proprio sia così. Nessuno tratta male le donne come una donna di sinistra.

lapr massimo moratti 03

9- Mariano Sabatini per "Io Spio" - Il critico d'arte deve, con tutta evidenza, monetizzare. Nella puntata flop del suo one man show su Raiuno non ha nemmeno rinunciato alle telepromozioni di una nota marca di tè, cosa che gli potrebbe costare la reprimenda dell'Ordine dei giornalisti per il divieto agli iscritti di prestarsi alla pubblicità previo compenso. Che lo abbia fatto per beneficenza? Improbabile.
- Imperturbabile alle vuote critiche del direttore di Libero, Maurizio Belpietro, che da Santoro lo ha accusato di prendere "lo stipendio" da Berlusconi, Corrado Augias mi informa che il collega mente: il suo prossimo libro uscirà da Rizzoli. Un bel danno per la Mondadori, considerati i diritti d'autore che il giornalista ha garantito alla casa editrice di Segrate con i best seller "I segreti di Roma","Inchiesta su Gesù", "Disputa su Dio".

LIDIA RAVERA

10 - Come s'incazza l'ottuagenario! Lettera di Emanuele Macaluso al "Corriere della Sera"
Ho letto sul Corriere di ieri l'articolo di Mario Gerevini («Quei prestiti a Verdini da 15 milioni») e sono stupito che un giornalista, che vive in questo Paese e legge il giornale in cui lavora, scriva che Angelucci è ancora il proprietario de Il Riformista.

Risposta di Mario Gerevini
Macaluso ha ragione. Mai fidarsi della memoria. Mi scuso.

isc05 corrado augias

11- Da "il Fatto quotidiano" - Il nuovo libro di Piergiorgio Odifreddi è 48esimo in classifica generale, insomma un po' sottotono, come il titolo del resto "Caro Papa, ti scrivo" (Mondadori), meno roboante di "Hai vinto, Galileo!" o "il matematico impenitente", "Perché Dio non esiste", "Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)". Anche la grafica della copertina è eterea, in comunione con il contenuto e lo stile, come lo sguardo ispirato dall'autore nella foto. La storia è del resto quella del piccolo Piergiorgio che nel '59 varcò la soglia del seminario di Cuneo con il sogno di diventare Papa.

EMANUELE MACALUSO

12- Chi sara' mai la persona che Previti e Valentino Valentini cercano di piazzare a Selex Sistemi Integrati al posto della moglie di Guargaglini, usando a loro vantaggio l'indifferenza della Lega per quel posto ?

13- Mauro Baudino per "La Stampa - Si celebrano in Inghilterra, con un'edizione speciale, i quarant'anni del Giorno dello sciacallo , il romanzo che cambiò la spy story. E Frederick Forsyth si lascia andare ai ricordi. Per esempio racconta al Telegraph che quando da giovane lavorava per l'agenzia Reuters in Cecoslovacchia, era regolarmente seguito dalla polizia. Una sera abbordò con successo una bellezza locale e tutti i salmi, come dice Manzoni, finirono in gloria; con reciproca soddisfazione. Mentre riportava a casa la ragazza, notò che per una volta nessuna auto lo seguiva. «Mi chiedo come mai stanotte non ci sia la solita scorta» le disse. «Ci hai appena fatto all'amore», fu la risposta.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles