Emilio Randacio per "la Repubblica"
Caricatura-Silvio-Berlusconi-e-Nicole-Minetti-Ottimizzare i guadagni, coordinare le richieste di denaro, o di altri beni di valore da presentare, poi, a Silvio Berlusconi. C´è chi tentava di fare squadra nell´esercito di ragazze arruolate per il bunga bunga. Come la fotomodella senese Elisa Toti, il 19 ottobre, al telefono con il consigliere regionale del Pdl Nicole Minetti. «Quindi siamo tutte nella stessa barca, diciamo ee... in una bella barca! - sembra scherzare Elisa -. Però siamo tutte nella stessa barca e bisogna sapere, in qualche modo, gestire questa cosa».
briefing MinettiLa gestione, sul punto, riguarda le richieste da fare a Papi, sugli appartamenti di via Olgettina, ma anche la possibilità di ottenere una casa in dono. Linea approvata anche dalla Minetti: «Assolutamente, sì, sì infatti, secondo me l´unione fa la forza, io sono di questa idea».
Iris BerardiIl fronte comune, però, non sembra sempre funzionare. Riavvolgendo il nastro delle intercettazioni di pochi giorni, a fine settembre, Iris Berardi è alla cornetta con l´onnipresente Minetti e, scrivono gli investigatori in un rapporto inviato alla procura di Milano, «si lamenta del comportamento di tale Annina» (presumibilmente Anna Visan). «Cioè, ma ti rendi conto? - incalza la brasiliana. «"Ah ma voi ragazze, voi lo sfruttate (Berlusconi, ndr)", mi dice, ma chi lo sfruttate, te sei la prima che lo sfrutta che prendi il triplo di quello che prendo io...».
Marysthelle PolancoA volte, il filo diretto con il presidente del Consiglio, si interrompe. Il 2 ottobre Iris è al telefono con Nicole: «Eh! 1000 volte, ma io è da mercoledì che lo chiamo, cioè di giorno di mattina e di notte, e non mi risponde, non c´ha voglia di parlarmi si vede, perché cioè... ci sono delle volte che lo becco occupato, poi mi arriva automaticamente il messaggio che è raggiungibile e appena provo suona ma non risponde».
Barbara GuerraE anche quando i pagamenti alle ragazze, tardano, le telefonate si sprecano. Soprattutto verso il ragioniere Giuseppe Spinelli, il gestore del patrimonio personale del Cavaliere. «Io devo eseguire gli ordini, quindi fino a 10 (mila euro, ndr) forse penso di poterlo fare», risponde alle sollecitazioni da parte della modella Alessandra Sorcinelli, l´11 gennaio scorso.
Barbara FaggioliLe convocazioni improvvise, le disdette di una festa già programmata, sembrano innervosire le abituali ospiti delle feste notturne di Arcore. Nicole risponde a Iris: «Qui lo dico e qui lo nego, se lui oggi mi ha detto così spudoratamente in faccia no e poi stasera o domani fa qualcosa, io te lo giuro Iris, questa e la volta buona che a me non mi vede più e mando affanculo tutto perché io mi sono rotta i coglioni». L´ex igienista dentale, promossa al rango di consigliere regionale del Pdl, è offesa. «Cioè dai, non è modo - insiste al telefono -. Prima dici che andiamo a Roma, poi uno si tiene libero... poi una cosa, un´altra poi dici no, non ci possiamo vedere, dai... ma vaffanculo!».
alessandra sorcinellilIn alcuni casi, invece, Berlusconi si dimostra prontissimo ad andare incontro alle esigenze dell´harem. Come quando, lo scorso 12 gennaio al telefono con la valletta Barbara Faggioli, garantisce, secondo quanto emerge dalle intercettazioni: «Se c´è bisogno di operarti (...) ti mando dai miei chirurghi del San Raffaele (...) che sono molto bravi».