1 - PING PONG E SALSICCE ALLA GRIGLIA QUANDO IL POLITICO È FOTOGENICO...
Paolo Lepri per il "Corriere della Sera"
C'è tre volte la parola «risate» tra parentesi, come in una sceneggiatura, nel testo che la Casa Bianca ha diffuso del discorso pronunciato ieri a Londra da Barack Obama in uno dei luoghi più solenni del mondo, la Westminster Hall. Risate, applausi, e forse qualche lacrima, come quando il presidente americano ha citato il nonno Hussein Onyango Obama, arrestato e torturato nel 1949 in Kenya dalle autorità coloniali britanniche.
Obama sbaglia la data nel registroSuo nipote era lì a parlare, rivendicando ancora una volta la continuità, non la discontinuità, tra la sua azione e il patrimonio ideale della lotta per la difesa, e la affermazione, delle libertà civili. Se è vero che «il mondo è quello che è» come osserva spesso V. S. Naipaul, è anche vero che sarebbe difficile negare quanto Obama abbia cambiato in così poco tempo la percezione della leadership globale, al di là dei successi ancora da ottenere e delle inevitabili battute d'arresto della sua presidenza.
OBAMA MINACCIA DI PRENDERE A PALATE I REPORTERE' stato un ribaltamento. Ancora più chiaro quando l'Air Force One arriva in un'Europa sempre sull'orlo della depressione, i cui volti sono il ghigno stanco di Nicolas Sarkozy (questo Luis de Funès con i capelli, come ha scritto Javier Marías), il pallore ondivago della ex ragazza Angela Merkel, il sorriso etoniano di David Cameron.
OBAMA PIANTA UN ALBERO IN IRLANDAObama fa sempre la cosa giusta, almeno nelle immagini. Tiene le mani dietro la schiena, leggermente piegato in avanti, quando osserva l'album di famiglia della regina, gioca a ping pong con la sinistra, le maniche leggermente rimboccate, nella Globe Academy, cuoce la carne alla griglia in camicia bianca nel giardino di Downing Street, distribuisce strette di mano sulle scalinate pompose di Westminster.
OBAMA E IL PRINCIPE CARLO«Il mondo è quello che è» , ma ha almeno un leader simpatico. Ma i governanti europei non si devono demoralizzare. Per loro c'è molto più spazio di prima. Come ha osservato il Financial Times accogliendo l'ospite americano, il fatto che gli Stati Uniti di Obama credano oggi in una sorta di multilateralismo a geometria variabile può consentire ai Paesi del Vecchio Continente di «svolgere un maggiore ruolo internazionale» . Non c'è bisogno di diventare fotogenici, basta cercare di riscoprire il primato della politica.
OBAMA E CAMERON GIOCANO A PING PONG Obama e William Kate e Michelle
2 - TUTTE LE GAFFES DEL PRESIDENTE...
Da "IlSecoloXIX.it"
Ne sono successe parecchie a Obama durante il suo viaggio a Londra. Ieri il presidente americano e sua moglie hanno mostrato poca conoscenza del rigido cerimoniale inglese, come quando hanno stretto con veemenza la mano di Elisabetta II:
OBAMA E CAMERON SI DANNO IL CINQUEAltra foto che mostra Obama in atteggiamenti "poco regali" è quella a seguire in cui il presidente Usa bisbiglia qualcosa all'orecchio della regina
Un attimo in cui Michelle e Filippo si lasciano andare a una risata su qualcosa che fa sorridere anche Obama, ma non la regina, durante lo scatto della foto ufficiale dell'incontro
OBAMA E CAMERONCon molti pensieri per la testa e, probabilmente, con un pizzico di nostalgia inconscio per la stagione d'oro della corsa alla Casa Bianca, il presidente Usa ha apposto la data del 24 maggio 2008 sul registro degli ospiti di Westminster Abbey:
Obama e Cameron giocano a ping pongIl massimo, però, è stato raggiunto durante il banchetto offerto dalla Regina. Obama sta parlando, si interrompe un attimo ma parte l'inno inglese e tutti, come da etichetta, si fermano per ascoltarlo. Tutti tranne Obama
ECCO IL VIDEO DELLA GAFFE DI OBAMA AL BANCHETTO: http://youtu.be/pNRXGRFJdDY
OBAMA E CAMERON SERVONO AL BARBECUE
3 - IRLANDA: OBAMA, 'QUI MI SENTO A CASA'. E LA SUA AUTO S'INCAGLIA SU DOSSO...
(ASCA-AFP) - ''Il mio nome e' Barack Obama'', un nome che ha le sue radici negli ''Obama di Moneygall. Qui mi sento a casa''. Cosi', il presidente degli Stati Uniti, con la moglie Michelle al suo fianco, si e' rivolto agli irlandesi nella sua prima tappa di un tour europeo che lo portera' dapprima a Londra quindi al vertice del G8 a Deauville in Normandia e infine a Varsavia.
Durante la visita a Moneygall, la piccola cittadina irlandese da cui provengono i suoi antenati, Obama ha anche trovato il tempo per fermarsi alla birreria di Ollie Hayes per bersi un boccale di Guinness, celeberrima birra scura o stout irlandese, dal gusto amarognolo.
OBAMA E CAMERON A PING PONGA caratterizzare la visita del capo della Casa Bianca, anche, una ''gaffe'' per la Cadillac (gruppo Gm) che produce 'The Beast' (la bestia), l'auto ipertecnologica e superblindata in dote al presidente Usa. Uscendo dall'ambasciata a Dublino la vettura non e' riuscita a superare il dosso, restando incagliata. Il presidente e la consorte sono dunque stati costretti a scendere e a cambiare auto.
MILIBAND OBAMA HILLARY A BUCKINGHAM PALACE
4 - G8: MICHELLE OBAMA NON PARTECIPA A SUMMIT E TORNA DALLE FIGLIE
(ASCA-AFP) - Michelle Obama non terminera' il tour europeo del marito Barack, presidente degli Stati Uniti, impegnato al summit del G8 di Deauville.
La First Lady Usa, che presumibilmente e' tornata a casa dalle figlie, non partecipera' al programma organizzato da Carla Bruni, moglie del presidente francese Nicolas Sarkozy, proprio per le First Lady dei leader riuniti in Normandia.
IL BRINDISI IN CUI OBAMA SBAGLIA I TEMPIIl presidente statunitense ha salutato con un bacio la moglie all'aeroporto di Stansted poco prima che Michelle salisse a bordo di un Suv. Obama, invece, ha lasciato la capitale britannica a bordo di un Air Force One piu' piccolo.
IL BANCHETTO IN ONORE DI OBAMALa Casa Bianca non ha voluto rilasciare alcun dettaglio riguardo al programma di Michelle Obama ma spesso la donna, nel corso dei tour europei piu' impegnativi, preferisce tornare a casa dalle sue bambine Malia e Sasha.
GLI OBAMA SI STURANO UNA GUINNESSStasera Carla Bruni e suo marito Nicolas Sarkozy, presidente di turno del G8, ospiteranno i leader e le loro compagne in una cena che si terra' al ristorante Le Ciro.
GLI OBAMA SI SCOLANO UNA GUINNESS NEL PUBDomani la Premiere Dame dara' il benvenuto alle mogli dei leader africani invitati al summit prima di presiedere ad un pranzo di lavoro dedicato ad un'iniziativa a favore della lotta all'Aids.