Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

DIO CHE MUSICAL DEL CAZZO! - A BROADWAY SBANCA (A SORPRESA) LO SHOW SUI MORMONI MESSO IN SCENA DAI GENIALI CREATORI DI “SOUTH PARK” - L’EMARGINAZIONE DA PARTE DEI CRISTIANI, LA BIZZARRA STORIA DEL LORO PROFETA JOSEPH SMITH, LA POLIGAMIA, I LEGAMI CON LA MASSONERIA: PUR ESSENDO SBERTUCCIATI, CON ’The Book Of Mormons’ SI FA UN TRIBUTO A QUESTA STRANA UTOPIA RELIGIOSA CHE POTREBBE ESPRIMERE IL PROSSIMO CANDIDATO PRESIDENTE (MITT ROMNEY)…

$
0
0

Angelo Aquaro per "la Repubblica"

trey parker matt stone

Vi ricordate il Pap´Occhio? Immaginate un´opera così religiosamente irriverente, così intrisa di satira sbeffeggiante. E immaginate che cosa ne può venire fuori catapultandola da Roma a New York, anzi a Broadway, dove tutto è per definizione superbo, maestoso e grandioso. La strana coppia di qui, i Renzo Arbore e Roberto Benigni d´America, si chiamano Trey Parker e Matt Stone, i creatori del cartoon-cult South Park.

South Park Mormons

Ma nel mirino stavolta non c´è un colosso come la Chiesa Cattolica - proprio perché scommettono in grande, a Broadway, non vogliono grane nei loro locali - ma una comunità per carità potentissima però qui comunque minoritaria: la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, in inglese Latter Days Saints, solitamente abbreviata in LDS: in una parola, la chiesa dei mormoni.

the book of mormon

'The Book Of Mormons' non è solo la rivelazione, appunto, della stagione: ma lo spettacolo che candidato a ben 14 Tony Awards rischia di fare incetta, il 12 giugno, nella notte degli Oscar del teatro. E nell´attesa, giusto l´altroieri, ha vinto cinque premi ai Drama Awards. Miracolo doppio: perché quei monellacci di Trey & Matt si sono beccati poco più di uno scappellotto dalla chiesa basata a Salt Lake City, Utah, famosa non proprio per la modernità di vedute - la tradizione simpaticamente più conosciuta, anche se ormai quasi tramontata, è la poligamia.

Book of Mormon

«Possono pensare di allietare il pubblico per una sera» dice il portavoce della comunità fondata più di due secoli fa da Joseph Smith «ma il Libro dei Mormoni, inteso come le scritture, cambierà la vita delle persone per sempre: avvicinandole a Cristo». Risposta più diplomatica che religiosamente corretta. E che in fondo si rifà a quella vecchia regola della pubblicità di un prodotto: purché se ne parli. Già, ma "come" si può parlare dei mormoni in musical?

book of mormon musical

La trama è semplice. Due missionari vengono spediti dagli Usa nel cuore dell´Uganda. Dove scoprono che più che alla parola del Signore, quei poveracci sono attenti a quella dei signori della guerra di lì - e più che alle funzioni religiose, badano a problemini che si chiamano fame, Aids, etc.

Il messaggio è chiaro: si parla di Africa ma si contesta, in nuce, il ruolo della religione in tutto il mondo. Eppure dal New York Times in giù tutta la critica ha riconosciuto l´alto valore anche "spirituale" del musical: in fondo i due ingenui missionari sognano davvero un mondo migliore ed è inseguendo quel sogno si cacciano nelle rocambolesche avventure.

book of mormon musical

Per ora, il miracolo vero è quello di questi due ragazzacci che trasformano in oro tutto quello che toccano. Al debutto nel musical hanno assoldato un altro genietto, Robert Lopez, autore dell´acclamatissimo Avenue Q, trasposizione teatrale del successo dei pupazzi dei Muppets. E nell´anno in cui il musical più costoso di tutti i tempi, Spiderman, 50 milioni di dollari, ha dovuto riscrivere da zero scene e plot, sono riusciti perfino a risparmiare, spendendo 9 milioni invece degli 11 previsti. Il Dio dei mormoni o di chissà chi: certamente, da lassù, qualcuno li ama.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles