DAGOREPORT
1 - THE WALL STREET JOURNAL
L'ERA DEL PETROLIO FACILE È VICINA ALLA FINE
http://on.wsj.com/l5glrD
L'era del petrolio facile è vicina alla fine. La penisola arabica ha alimentato per cinque decenni l'economia globale con il suo petrolio. Ma per quanto può andare avanti? L'Arabia Saudita è diventata il primo fornitore di greggio al mondo grazie ai suoi giacimenti facili da perforare e al suo petrolio di alta qualità.
Ma con una domanda in continua crescita questo "greggio facile" comincia a scarseggiare e il paese comincia a guardare ai miliardi di barili che stanno sotto al deserto. Un petrolio meno leggero, meno di qualità, più costoso da estrarre e da raffinare. E allora le previsioni per un ritorno di un oro nero a buon mercato rimangono fosche.
GOLDMAN SACHS TAGLIA LE STIME SULLA CRESCITA CINESE
http://on.wsj.com/jMLwoK
La banca d'affari Usa Goldman Sachs taglia le stime sulla crescita della Cina, citando l'aumento del prezzo del petrolio e problemi nell'approvvigionamento. Secondo Goldman il Pil cinese salirà del 9,4% nel 2011 e del 9,2 nel 2012. Precedentemente le previsioni erano rispettivamente del 10 e del 9,5%. Per il 2011 aumenta anche la stima relativa all'inflazione: 4,7% contro il 4,3% calcolato in precedenza (per il 2012 rimane al 3%). Inoltre Goldman riduce l'outlook dell'intera regione asiatica, escluso il Giappone.
cina2 - FINANCIAL TIMES
RYAN AIR CONTRO LA SOSPENSIONE DEI VOLI SCOZZESI
http://www.ft.com/home/uk
Il vulcano islandese ha provocato la sospensione dei voli per e dalla Scozia, ma la compagnia Ryanair non ci sta e passa all'attacco per quelle che considera misure non necessarie. La società ha annunciato questa mattina che si rivolgerà a chi di dovere per protestare contro di esse. Sono stati cancellati 36 voli Ryanair tra la Scozia e varie città europee.
Aereo Ryanair3 - BLOOMBERG
LA CINA FA REGISTRARE RISULTATI RECORD A PORSCHE
http://bloom.bg/iwRJ95
Grazie alla Cina, nel 2011, Porsche dovrebbe registrare il record assoluto di consegne. Nel gigante asiatico le vendite sono salite del 35%, tanto che per la casa automobilistica tedesca, il mercato del Sol Levante si candida a superare quello degli Usa entro il 2014.
La nuvola del vulcano Grimsvotn in Islanda4 - THE NEW YORK TIMES - DEALBOOK
STRAUSS-KAHN DEBUTTA COME COMICO: LA PARODIA AL "SATURDAY NIGHT LIVE"
http://nyti.ms/jPuWWn
Che succede se mescoli finanza e comicità? "Dealbook" ripropone la divertente parodia di cui l'ex capo dell'Fmi accusato di stupro è stato oggetto nell'ultima puntata del celebre show televisivo Usa "Saturday Night Live".
passeggeri dormono negli aeroporti scozzesi