Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

1- FINE PENA MAI? NO, MANCA UNA SETTIMANA: IL CAINANO SI DIMETTE E SI VA AL VOTO 2- LA LEGA NORD CHE STA PER MOLLARLO; UNA CRISI ECONOMICA SUGLI (EX) CETI MEDI CHE NESSUN TG DI REGIME RIESCE PIÙ A NEGARE; LA CHIESA E CL CHE NON NE POSSONO PIÙ; MIGLIAIA DI SIGNORE BENPENSANTI SCANDALIZZATE DAL BUNGA BUNGA DI UN VECCHIO SATIRO CON I SOPRATACCHI. IL PISAPIA CON IL SORRISO TRA IL MITE E IL FURBETTO NON È IL NUOVO CHE AVANZA. E’ SEMPLICEMENTE IL BAMBINO CHE URLA: “IL RE È NUDO” 5 - FISCO “MENO PUNITIVO”? TROPPO TARDI. CERTO, FA DAVVERO RIDERE CHE ADESSO, SOTTO ELEZIONI E CON TREMONTI IN POSSIBILE ASCESA, IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E IL SUO PRINCIPALE COLLABORATORE, BEFERA, VOGLIANO “RISCOSSIONI MENO PUNITIVE”

$
0
0

A cura di Minimo Riserbo e Pippo il Patriota

BOSSI BERLUSCONI

1 - FINE PENA MAI? NO, MANCA UNA SETTIMANA...
La Lega Nord che sta per mollarlo; una crisi economica sugli (ex) ceti medi che nessun telegiornale di regime riesce più a negare; la Chiesa e Cl che non ne possono più; migliaia di signore ben pensanti scandalizzate dal bunga bunga di un vecchio satiro con i sopratacchi e i capelli finti e tinti. Il Pisapia con il sorriso tra il mite e il furbetto non è il nuovo che avanza. E' semplicemente il bambino che urla: "Il re è nudo".

Dopo la minchiatona dei ministeri a Milano (no, anzi, dei dipartimenti!), il Cainano pare che sia furioso. "Il Cavaliere spiazzato dal Senatur. "Sfascia tutto, pensa al dopo-voto. Proprio ora che dovremmo batterci uniti, abbiamo guerre intestine e minacce di crisi" (Repubblica, p. 3). Sul Corriere delle Elite Corrucciate, l'illuminatissimo professore Ernesto Galli delle Logge celebra il funerale del Cavalier Pompetta e del suo anziano sodale varesotto:

PISAPIA - MORATTI

"Cascano le braccia davanti alla cecità politica che sta dimostrando in queste ore la destra nella campagna per Milano. Ma davvero si può pensare che dilagare sui telegiornali, promettere ministeri, togliere multe, elargire mance e favori possa rovesciare un risultato che ha cause politiche profonde?".

Segue durissima analisi su come "Berlusconi e i suoi non riescano più a dare voce al proprio retroterra (...) a rappresentare gli interessi di chi li ha votati" (p.1). Poi passa don Flebuccio de Bortoli il Silente e sfodera un bel titolazzo di quelli che invogliano alla lettura: "Alle radici del malessere". Ma di chi? Il suo?

ERNESTO GALLI DELLA LOGGIA

Su Milano e dintorni, da registrare la notevole battuta del Mago Dalemix: "Zingaropoli islamica? E' quella che ha fatto il Cavaliere ad Arcore" (Repubblica, p. 6). Il leader Maximo come politico varrà anche poco, ma ormai potrebbe benissimo fare da spalla a Crozza.

hja27 renato altissimo

2 - LA STAMPA, GLI AVANZI DI PARROCCHIA E GLI AVANZI DI GALERA...
Ancora più comico che a dar lezione di buon governo alla Lega Nord sia Cirino Pomicino, intervistato dalla Stampa: "Lega da ridere, sono loro i veri centralisti. Manca solo che chiedano di portare le Cayman a Milano" (p. 3). Per Mariopio Calabresi ormai è una regola. Li intervista tutti lui: Mannino, Formica, Altissimo, Pomicino. A Torino gli ultimi cantori del "si stava meglio quando si stava peggio"?

PAOLO CIRINO POMICINO

3 - C'E' VITA NEL PIDDI'...
Dopo il grande successo delle primarie napoletane, ben confermato anche dall'ampia messe di voti raccolta dal prefetto Morcone, ci tocca leggere anche questa: "Napoli, Ranieri "sposa" de Magistris. Cozzolino: poteva impegnarsi prima" (Corriere, p. 5)

MARIO CALABRESI

4 - POTERI MARCI IN MANOVRA...
Oggi c'è un notevolissimo numero di Affari&Sfiganza, allegato a Repubblica. Si parte con una bella inchiesta di Ettore Livini sull'acqua privata ("I nuovi padroni dell'oro blu. In attesa del referendum sull'acqua, i privati presenti nel settore hanno dato risultati deludenti su investimenti, efficienza e costi". In compenso sulle bollette...

DE MAGISTRIS ESULTA

Poi c'è un incredibile pezzo di Marco Panara, che spia le mosse, infierendo il giusto, del disarcionato Geronzi. Comprende simpatico esempio delle personcine del quale il banchiere di Marino vorrebbe vendicarsi: "Diego Della Valle, Alberto Nagel, Renato Pagliaro, Fabrizio Palenzona e Giovanni Perissinotto". Sì, c'è anche il camionista di Alessandria!. Infine, intervista a un certo Napolitano Giulio sul "caos idrico". Figlio? Sì, figlio.

GERONZI

5 - RISCOSSIONE "MENO PUNITIVA"? TROPPO TARDI, CARI BEFERA E TREMONTI...
Sabato, sulla prima pagina del Corriere, c'era un pezzo molto ben scritto di Mario Sensini, nel quale si spiegava perché cresce il malcontento contro Equitalia e i suoi funzionari. Oggi, sempre sul Corrierone, Sensini anticipa le mosse del suo amato Fìscolo: "Studi del governo per riscossioni meno punitive. La prima casa e i mezzi di lavoro non saranno pignorabili" (p. 1- 17). Bene, molto bene.

Attilio Befera

I curatori di questa modesta rassegna, per i quali la lotta all'evasione fiscale dovrebbe essere la prima "emergenza" della nazione, segnalano da mesi che tra cartelle pazze, ganasce e interessi da cravattari di Stato, c'è un rischio politico grosso per governo e comuni di ogni colore.

Tremonti Taglia da Libero

E c'è un pericolo crescente di violenze sugli incolpevoli esecutori di Equitalia, che spesso pagano errori di altri enti ben più ottusi (Inps, Rai e Inail, ma anche comuni e regioni i cui politicanti poi soffiano pure sul fuoco della demagogia), abbinati all'approccio morbido e trattativista dei capoccioni dell'Agenzia delle Entrate nei confronti degli evasori vip (basta avere i fiscalisti giusti, è noto). In ogni caso, è davvero bello leggere che in Via XX Settembre e nel palazzone di via Cristoforo Colombo vogliano essere meno feroci.

Angela Merkel

Certo, fa davvero ridere che adesso, sotto elezioni e con Tremonti in possibile ascesa, il signor ministro dell'Economia e il suo principale collaboratore, Attilio Befera, vogliano "riscossioni meno punitive". Lo sapete cosa dovrebbero fare questi due novelli Abele del Fisco per dimostrare di essere in buona fede? Smettere di fissare alle varie Equitalia della Penisola gli attuali budget stratosferici di riscossione massiva, che come sanno tutti i dipendenti della riscossione sono la mamma degli errori massivi. E poi dovrebbero mettere le loro famose palle sul tavolo nel contratto tra Agenzia delle Entrate e Poste Italiane, tutto stranamente sbilanciato a favore delle inefficienze dell'azienda guidata da Sarmi.

KAROLINE LINNERT LEADER DEI VERDI TEDESCHI

6 - IL CREATIVO (FETISH) IN REDAZIONE...
Singolare foto sulla Stampa a pagina 7: c'è la madama dei Verdi, quella che fa soffrire Angelona Merkel, ritratta con due strani microfoni sui capezzoli. L'effetto ottico è davvero meraviglioso. Un nuovo gioco erotico? Un supereroe che usa armi improprie sulle sue tette? Si avanzano le ipotesi più ardite.

Ma il capolavoro assoluto del testosterone di redazione arriva a pagina 17 con la grande inchiesta da New York: "Vita da cameriera di albergo". Vi si leggono cose del tipo: "Situazioni scabrose e riservatezza..." E non capisci se sia Chi o una rivista di quelle che si compravano di nascosto. Poi guardi la foto e la dida, "a disposizione dell'ospite", e resti senza parole.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles