Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

HANNO FATTO LE SCARPE ALLO ZAPATERO! - UNA TRANVATA EPOCALE ALLE AMMINISTRATIVE, I SOCIALISTI HANNO PERSO ROCCAFORTI COME BARCELLONA E SIVIGLIA - SUCCESSO DEI POPOLARI, DELLA DESTRA NAZIONALISTA E DEI BASCHI ESTREMISTI - ORMAI IL PRIMO MINISTRO È DIVENTATO UN PERFETTO DEMOCRISTIANO INCHIODATO ALLA POLTRONA: IL PAESE SARÀ SEMPRE PIÙ PARALIZZATO DALLE PROTESTE DEI GIOVANI “INDIGNADOS” E DALLE OPPOSIZIONI, MA SUBITO ANNUNCIA: NON SI ANDRÀ AL VOTO ANTICIPATO (LE ELEZIONI SONO TRA UN ANNO)…

$
0
0

Gian Antonio Orighi per "la Stampa"

La vittoria del Partito Popolare Spagnolo

Tsunami su Zapatero, vittoria dei popolari che espugnano persino due bastioni storici socialisti come l'Estremadura e Castilla la Mancha, mentre i comunisti di Iu guadagnano briciole e Bildu, il nuovo partito su cui sono confluiti anche i voti dei simpatizzanti dei terroristi dell'Eta, diventa la seconda forza politica dei Paesi Baschi. E a sorpresa l'astensione diminuisce di due punti - 33,95% - nonostante le proteste contro i due partiti maggiori da parte degli «Indignados», che continuano ad occupare con le loro tende tutte le piazze del Paese.

Izquierda Unida

Le amministrative spagnole (hanno votato 13 regioni su 17 e tutti i comuni, 34 milioni gli elettori chiamati alle urne) hanno segnato la débâcle della Rosa. Una sconfitta sonora (mai il Psoe era andato così male alle amministrative) tanto che il vicepremier e ministro degli Interni, Alfredo Rubalcaba, ha commentato: «Bisogna congratularsi con i popolari perché hanno vinto ampiamente». Poi è toccato a Zapatero: «Abbiamo vinto molto, sappiamo vincere, ma sappiamo perdere», ha detto parlando di «chiara sconfitta», prima di sbarrare le porte all'ipotesi di voto anticipato.

indignados

Il Psoe è stato bocciato dagli «Indignados», sia dai ragazzi che affollano le tendopoli che dai disoccupati, e non a caso ha perso anche un'altra sua roccaforte, Barcellona, che governava da 32 anni ed ora è stata conquistata dal centro-destra nazionalista di CiU. Il suo candidato sindaco Xavier Trias per governare avrà bisogno dell'appoggio del Pp, qui terzo partito. Sono le percentuali, a livello nazionale, delle comunali a dare un'idea del tracollo zapaterista. Anche Siviglia sfugge dalla mani del Psoe così come Saragozza, Cordoba e Jean.

indignados

Rispetto alle ultime amministrative, nel 2007, Zapatero dilapida quasi 8 punti, scendendo dal 34,9% al al 27,84%. Ma, considerando le ultime politiche del 2008, lo scivolone è fragoroso: i socialisti erano al 43,6 %. Quasi dimezzano il suo elettorato, visto che le elezioni di ieri erano considerate una sorta di primo turno per le politiche del 2012. I popolari di Rajoy, invece, guadagnano due punti, passando dal 35,6% al 37,34%, comunque meno di quanto si aspettassero. Rispetto al 2008, i popolari arretrano di 2,6 punti. È Zapatero comunque a perdere

indignados rubalcalba

Sorpresa per Iu: poteva aspettarsi un balzo in avanti per il tanto strombazzato appoggio agli Indignados. Il suo invece è un passo da lumaca, dal 5,48% al 6,3%. Notevolissimo invece il trionfo di Bildu, «joint-venture» elettorale tra il centro-sinistra di Ea, Alternatiba, una scissione di Iu, e la galassia etarra, che nel 2007 non aveva potuto partecipare alla competizione elettorale perché il suo partito era fuorilegge per appoggiare il terrorismo.

ZAPATERO

Il neo partito, contestatissimo dai popolari e dalle associazioni delle vittime della barbarie etarra, è il primo nella regione di San Sebastian e secondo nelle altre due regioni basche. Oggi si volta pagina. Almeno in casa socialista.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles