1- LA DURA VITA DEI CORRIDORI C´È CHI PERDE LA BICI E CHI DOVREBBE SCARPINARE
Antonio Dipollina per "la Repubblica"
Maratona dalle 18 fino a tarda sera per il gran finale di Quelli che il calcio. Ultima edizione condotta da Simona Ventura. Il programma resta potenzialmente fortissimo e meriterebbe un colpo di reni per il futuro. Se poi lo vogliono affidare a presunti emergenti o eterne promesse marinare, facciano pure.
1 - Finale di stagione per tutto il calcio multimilionario, con le squadre che si scannano su come spartirsi il malloppo delle tv. E quindi la medaglietta di fine anno la diamo ai due canali Raisport, che assicurano ai fedelissimi il rugby, il volley, la pallanuoto e così via, in maniera più corposa e puntuale rispetto al passato. Guai a chi li tocca, se non per migliorare ancora.
2 - «Attenzione, c´è un corridore che si è perso la bicicletta» (Emanuele Dotto, Radiouno). «Questo Scarponi secondo me adesso si metterà a scarpinare» (Lo scrittore e artista Mauro Corona - mica si è scrittori e artisti per nulla. Processo alla Tappa, Raitre). «Io vorrei spezzare una lancia in favore di tutti quanti» (Gilberto Simoni, Raitre). «Domani la tappa del Grossglockner è impegnativa, ma noi la faremo in macchina» (Emanuele Dotto, Radiouno)
3 -«Con la Spal in serie B il campionato di B diventerebbe improvvisamente radioso. Scusate, mi sono lasciato andare» (Mario Mattioli, nato a Ferrara, 90° B, Raitre)
tri rm real33 mario mattioli4 -Cristiano Malgioglio: «Ma tu quanto sei alto?»
Andrea Bargnani: «Due metri e dieci»
Malgioglio: «Ma voi avete dei letti speciali?»
(Quelli che il calcio, Raidue)
5 - Spazio vintage per il Giro d´Italia. Le telecronache di Pancani sono linde e pulite, ma come non rimpiangere l´epopea d´oro di Auro Bulbarelli? Una su tutte, il Giro passa in Campania. Auro, trascinato da un´estasi romantica: «E in queste immagini vedete sullo sfondo i Faraglioni di Capri: eh, ogni volta che li vedo non posso fare a meno di pensare a Fantozzi che fa lo sci nautico».
6 - «Cosa volete che sia uno scudetto quando nello stesso campionato c´è la squadra campione del mondo?». (Attribuita ad Adriano Galliani, l´avrebbe pronunciata a fine stagione 2008. Gira sul web da giorni, a occhio è una mezza leggenda metropolitana ma, come dire, è anche credibile).
CRISTIANO MALGIOGLIO2- "UNO STRANIERO PER LA JUVE PIRLO OTTIMO INIZIO"
Elio Pirari per "la Stampa"
1 - Parli come badi. «Ho qui Luca e Paolo, li ho proprio brancati al volo», Vera Spadini, Sky.
2 - Genovesi già retrocessi, tempi cupi. «Manco 'a soddisfazione de mannà in B 'a Samp...., 'na stagione fallimentare», Sms di un ultrà della Roma.
3 - Strategie telepatiche. «L'olandese Hoogerland ha sorpreso tutti leggendo nel mio pensiero, ma il mio pensiero è che forse stiamo assistendo a un attacco scriteriato», Paolo Savoldelli, Motocronaca 2 al Giro.
DELNERI4 - Strategie societarie. «La partenza di Delneri?», contrito come se Delneri l'avesse scelto lui, Marotta se la prende con le miserie del nostro campionato. Fa parte di questo nostro calcio vituperato.
5 - Ruolo decisivo della carta stampata. «Siamo intorno ai dieci gradi, Garzelli butta via il giornale con cui s'è protetto dal freddo e si prepara a scalare il passo Fedaia», Pancani.
Pirlo6 - Btzzz. «Stiamo salendo, bitzz...», «Andrea?», Andrea s'è perso, Pancani prende tempo: «Guardate queste splendide rocce, che abbiamo qualche problema audio», «Btzz...», «Andrea?», «Sì, stiamo scendendo, bitzz...», «Andrea?», «Btzz», «Le rocce, e quei ponti...», «Btzz!», «Andrea?», «Abbiamo rag, btzz, giunt...», «Chi?», «Bitzz», «...quei ponti che portavano il bestiame agli alti pascoli....», «Btzz?». Btzz dagli alti pascoli tra Andrea De Luca, Motocronaca 1 al Giro, e Francesco Pancani.
7 - Andrea Pirloskij. «La Juve comincia da una buona base di partenza, i suoi italiani, ora deve trovare gli stranieri giusti, in questo senso l'acquisto di Pirlo è un ottimo inizio», Max Caputi.
8 - Ventura: «Lo chiedo a te Core de Roma, Giacomino, la Roma stasera può fare un miracolo?», Losi, l'unico pazzo in circolazione a riporre ancora una fiducia cieca in Totti&C: «Sì, Simona, se vince stasera è un miracolo».
9 - «Juve-Napoli, Udinese-Milan e Roma-Samp sono partite molto piacevoli, le squadre si stanno affrontano a viso aperto, c'è solo molto tatticismo», Caputi.