Maria Teresa Patriarca per "Il Messaggero"
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
Fra le signore c'è chi ha tirato fuori il cappello a larghe falde stile campagna inglese, fra i gentlemen chi ha osato la paglietta, con lo stesso spirito di una vacanza a Positano. Aria di primavera, sole e tanta voglia di concedersi una giornata bucolica a contatto con la natura.
RUSTERTutti alla Storta, precisamente ai Casali del Pino, i patiti floreali dell'upper class capitolina, per l'inaugurazione di Flora Cult, la mostra mercato di florovivaismo amatoriale che durerà fino a domani e che, giunta alla seconda edizione, nasce dal sodalizio fra Ilaria Venturini Fendi (imprenditrice agricola dell'azienda dove si tiene la manifestazione, che è di proprietà della famiglia Fendi e che lei stessa ha convertito al biologico) e la designer di giardini Antonella Fornai.
QUIRINO CONTI PIERO TOSI CESARE ROVATTIRose botaniche e rose antiche, come quelle che crescono sulla Costiera Amalfitana, agrumi, gelsi, fiori di ogni tipo, in un'esplosione di profumi e colori. All'inaugurazione della kermesse, capitanati dalle sorelle Fendi quasi al gran completo (presenti Anna, Carla e Franca, con paglietta a larghe falde) e dall'architetto paesaggista Paolo Pejrone, arrivano Virna Lisi, molto chic nel suo completo coloniale color sabbia, il finanziere Mario D'Urso che sfoggia un elegantissimo paio di pantaloni rosso fiamma, Nicoletta Fiorucci, Federico Fazzuoli con Anita D'Asaro, Cristiana Paoletti del Melle, Marisela Federici con pantaloni alla zuava, Mirella Haggiag.
QUIRINO CONTI MARISELA FEDERICINel gran sciamare di ospiti alla colazione a base di prodotti naturali e bio (tripudio di mandorle, lasagnette, crostate e porchetta per i più golosi) si riconoscono la creatrice di gioielli Delfina Delettrez Fendi con vezzoso cappellino anni Trenta e suo fratello Giulio Cesare in Borsalino di paglia, Lella Bertinotti con la nipotina Anita, Shulamith Oren, la regista Francesca Archibugi, Serena Dandini, Federico Coccia, Barbara Piattelli.
MIRELLA HAGGIAGGrande curiosità per le piante, gli ortaggi e i fiori che attirano le farfalle, come la boungaville, l'ortica, il finocchio, l'eliotropio peruviano, le carote selvatiche: ultimo trend per rendere balconi e giardini particolarmente romantici, come nelle favole.