DAGOREPORT
1 - AL JAZEERA
LA GIOVANE GIORNALISTA NELLE PRIGIONI SIRIANE, TRA VIOLENZE E SILENZI...
http://bit.ly/mFNhyi
La giornalista di Al Jazeera Dorothy Parvaz parla dei giorni trascorsi in un carcere siriano. Di lei non si era saputo più nulla dal 29 aprile scorso, giorno in cui arrivò in Siria per documentare la repressione del regime contro il popolo dissidente. Ora Parvaz, in un lungo racconto video, spiega di essere stata arrestata subito: è bastato il telefono satellitare e la chiavetta internet che aveva nella sua valigia. E ripercorre i giorni di prigionia all'interno di un carcere dove la violenza è all'ordine del giorno.
2 - BBC
EGITTO, AMNESTY INTERNATIONAL: DIRITTI CALPESTATI, SERVE INDAGINE APPROFONDITA
http://www.bbc.co.uk/news/world-africa-13450409
In una relazione di 123 pagine, Amnesty International denuncia gli abusi e le violenze che hanno subito i civili ribellatisi al regime di Hosni Mubarak, in Egitto. Il paese deve fare ancora molto per rendere giustizia ai morti e ai feriti dalla repressione guidata dall'ex presidente Mubarak, dice Amnesty.
GOOGLE ANDROID3 - FIANCIAL TIMES
POTEZIONE DATI: UNA FALLA NEL SISTEMA RENDE I CELLULARI ANDROID MOLTO VULNERABILI
http://www.ft.com
Ai proprietari di telefoni Android viene sconsigliato di connettersi a reti pubbliche wifi. Gli apparecchi che navigano con il software di Google, infatti, sono particolarmente vulnerabili in termini di sicurezza e protezione dei dati. Un trio di ricercatori tedeschi ha scoperto che per un hacker non è difficile accedere a foto, numeri e tutto ciò che l'utente ha sul proprio cellulare.
supersize me4 - TIME - TECHLAND
MC DONALD DIVENTA SELFSERVICE: IN ARRIVO 7000 POSTAZIONI TOUCHSCREEN
http://ti.me/lTL73X
Il colosso del fast-food McDonald inaugurerà presto 7000 postazioni (sul modello di quelle che si vedono già nei supermercati) con schermi touch che renderanno il cliente completamente autonomo nel fare l'ordine che desidera e pagare.
5 - LE FIGARO
FRANCIA: L'USCITA DI SCENA DI STRAUSS-KAHN RIACCENDE LE AMBIZIONI PRESIDENZIALI DELL'EX PRIMO MINISTRO DI MITTERRAND, FABIUS
http://bit.ly/j20xJf
È il meno amato dei socialisti, ma tutti riconoscono la sua "statura". Ora o mai più. Con l'eliminazione di Dominique Strauss-Kahn dalla gara per le primarie del Partito Socialista, si sono aperte nuove opportunità per i concorrenti alle elezioni presidenziali del 2012. E l'ex primo ministro di Francois Mitterrand, Laurent Fabius, è uno di loro. Pensa all'Eliseo da quando ha lasciato Matignon nel 1986.
PRIME PAGINE STRAUSS KAHN laurent fabius 001Nel 2012, Laurent Fabius avrà 67 anni. È l'ultima occasione per lui per ottenere quello che vuole da 25 anni? Alla maniera di Alain Juppé, che Jacques Chirac aveva definito "il meglio di noi", Laurent Fabius è "il meglio di loro". François Mitterrand lo aveva anche quasi nominato suo successore ufficiale.
6 - THE GUARDIAN
BARBOUR, HUCKABEE, TRUMP. LA PROSSIMA A MOLLARE LA CORSA ALLA CASA BIANCA SARÀ SARAH PALIN?
http://bit.ly/iQFoQs
Dopo Barbour, Trump e Huckabee, la prossima a mollare la corsa per le presidenziali Usa 2012 potrebbe essere Sarah Palin. La tigre dell'Alaska, infatti, a giudicare dai messaggi lanciati in questo inizio di campagna elettorale, non sembra prepararsi davvero a rappresentare il partito repubblicano contro Obama.
Sarah Palin con un alce appena uccisoE anche se l'uscita di scena di Huckabee la fa salire al secondo posto tra i candidati del suo schieramento, dietro solo a Mitt Romney, rimane un personaggio controverso, allo stesso modo di Trump e Barbour.
HUCKABEE