Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

1- LA PENSIONE A 67 ANNI? NON BASTA! GLI ESPERTI ECONOMICI TEDESCHI AVVERTONO LA MERKEL: IN FUTURO (2060) SI DOVRÀ SPUTARE L’ANIMA FINO ALLA PORNO-ETà DI 69! 2- LA RIFORMA PENSIONISTICA VARATA DAL BUNDESTAG POCHI ANNI FA È DA CESTINARE 3- LA RAGIONE PRINCIPALE È LA DIMINUZIONE DELLA POPOLAZIONE DI CONTRIBUENTI GIOVANI RISPETTO A QUELLA DEI PENSIONATI. I TEDESCHI DOVRANNO LAVORARE DI PIÙ PER GARANTIRE I FONDI DI ASSICURAZIONE SOCIALE. IN CASO CONTRARIO LA GERMANIA CROLLERÀ. NEL PEGGIORE DEI CASI IL DEBITO PUBBLICO POTREBBE CRESCERE FINO AL 270%, QUASI QUATTRO VOLTE QUELLO ATTUALE. A RISCHIO PENSIONI, ASSISTENZA SANITARIA 4- LA CANCELLIERA: “UNA BUONA BASE DI PARTENZA” - MA IL RESTO DEI PARTITI LA SFANCULA

$
0
0

Dagotraduzione dell'articolo di An W. Schäfer und Ralf Schuler per la "Bild"
http://bit.ly/lXgBcK

donna_pensione

I principali esperti economici tedeschi ne sono certi: lavorare fino a 67 anni come deciso pochi anni fa non è sufficiente. In futuro, in Germania, l'età pensionabile dovrà essere portata a 69 anni. Anche per i dipendenti pubblici. Lo mettono nero su bianco all'interno di una relazione presentata ieri al cancelliere Angela Merkel.

La ragione principale è la diminuzione della popolazione di contribuenti giovani rispetto a quella dei pensionati. I tedeschi, insomma, dovranno lavorare di più per garantire i fondi di assicurazione sociale. In caso contrario la Germania crollerà. Secondo gli esperti, nel peggiore dei casi il debito pubblico potrebbe crescere fino al 270 %, quasi quattro volte quello attuale. A rischio pensioni, assistenza sanitaria, accessibilità alle cure...

pensioni1

In particolare gli economisti suggeriscono un aumento graduale dell'età pensionabile: fino al 2029, come previsto, salirà fino al 67esimo anno. Entro il 2045 aumenterà fino a 68 anni e nel 2060 sarà di 69 anni. Alcune eccezioni, sottolineano gli esperti, dovrebbero però riguardare i lavori usuranti. E poi: più lavoratori stranieri e una migliore istruzione.

pensione_età

Tuttavia la maggioranza dei lavoratori di oggi non saranno colpiti da un tale programma! Solo chi è nato dopo il 1991 dovrà fare i conti con un'età pensionabile di 69 anni. Angela Merkel ha definito il rapporto "una base preziosa e importante per la politica del futuro sulla pensione".

Angela Merkel

Ma in partiti del Bundestag scuotono la testa. Il deputato Spd Elke Ferner dice alla "Bild": "È semplicemente assurdo! I cosiddetti esperti economici sarebbero in grado, nel 2011, di dirci quale dovrà essere l'età pensionabile nel 2060". Heinrich Kolb (Fdp): "Per previsioni del genere è presto. In ogni caso sarebbe meglio che le persone potessero scegliere autonomamente quando andare in pensione". Karl Schiewerling (Cdu): "A mio avviso la previsione guarda un po' troppo lontano. La mia sfera di cristallo diventa meno cristallina se parliamo del 2060..."

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles