DAGOREPORT
1 - THE WALL STREET JOURNAL
IL GIAPPONE ENTRA IN RECESSIONE
http://on.wsj.com/mpRXmG
- Il Giappone entra in recessione. L'economia nipponica, nel primo trimestre, segna un calo quasi doppio rispetto a quello previsto. Il Pil è sceso dello 0,9%, che proiettato sull'intero anno significa un -3,7%. Una caduta era prevista, dato il devastante terremoto che ha messo in ginocchio il paese. Ma gli analisti avevano parlato di due punti percentuali.
2 - BLOOMBERG
AIR FRANCE REGISTRA IL PRIMO UTILE ANNUO IN TRE ANNI
http://bloom.bg/kez6LB
- Air France, la compagnia aerea più grande d'Europa, strappa il primo profitto annuo degli ultimi tre anni. Anche se l'aumento dei costi del carburante, il terremoto giapponese e le tensioni nel mondo arabo hanno pesato sull'ultimo trimestre, chiuso il 31 marzo. L'utile operativo di Air France è stato di 122 milioni di euro, a fronte di una perdita di 1,29 miliardi di euro dell'anno scorso. Da 13 stime raccolte da Bloomberg, emerge che gli analisti avevano previsto utili per 179 milioni.
GiapponeL'IPO DI LINKEDIN FRUTTA 352 MLN $
http://bloom.bg/l65iLJ
- LinkedIn, la prima grande società di social-media statunitense ad entrare in borsa, con la sua Ipo ha guadagnato 352,8 milioni di dollari. La compagnia californiana ha venduto 7,84 milioni di azioni a 45 dollari ciascuna. A quel prezzo, la compagnia ha un valore di mercato di 4,25 miliardi di dollari (11,3 volte le previsioni di vendita annuali). Facebook è valutata 13,8 miliardi.
TAKEDA PRONTA A COMPRARE NYCOMED PER 9,6 MLD
http://bloom.bg/jQAn4o
- Il colosso farmaceutico giapponese Takeda Pharmaceutical è pronto a comprare la rivale svizzera Nycomed per 9,6 miliardi di euro. Si tratta dell'acquisto più grande mai fatto da una casa farmaceutica nipponica. Il prezzo di acquisto comprende 3,6 miliardi di debito netto.
3 - EL CONFIDENCIAL
I CHROMEBOOK DI GOOGLE? "FALLIRANNO"
http://bit.ly/iYhkOd
- Nessun virus, nessuna manutenzione, nessun backup... Google sembra aver trovato una formula magica destinata a rivoluzionare il mercato dei computer. I suoi Chromebook, portatili basati sulla piattaforma open source Chromium, mandano in pensione l'hard disk: è tutto su internet, "in the cloud". L'idea, sulla carta, non fa una piega, e i prezzi sono competitivi. Ma siamo sicuri che gli utenti vogliano conservare i propri dati su server remoti? Quelli aziendali magari sì, ma gli altri?
GOOGLESecondo l'editorialista di "Computerworld", Mike Elgan, i Chromebook sono destinati a fallire. Il fatto che tutto venga "memorizzato" su internet , inoltre, chiama in causa l'eterno problema della privacy. E poi: anche con un notebook economico gli utenti possono scegliere la filosofia della "nuvola". Perché, però, continuano a istallare i programmi sul disco rigido? L'ultimo punto debole dei Chromebook è l'aspetto: sono brutti.
Vikram Pandit4 - THE NEW YORK TIMES - DEALBOOK
CITIGROUP RESUSCITA, IL DIRETTORE GENERALE PANDIT VINCE UN PACCHETTO DA 23,2 MLD $
http://nyti.ms/ikazFU
- Per anni è stato uno dei "chief executive" meno pagati di Wall Street, ma ora il direttore generale di Citigroup, Vikram S. Pandit potrebbe essere catapultato in cima alla classifica dei manager d'oro: se riesce a raggiungere un paio di obiettivi prefissati, nei prossimi quattro anni riceverà 23,2 miliardi di dollari oltre al regolare salario e ai bonus annuali. Negli ultimi due anni, mentre Pandit era impegnato a tirar fuori Citigroup dal rosso, la sua busta paga (simbolica) è stata di un dollaro. Recentemente la più grande azienda di servizi finanziari del mondo ha registrato il quinto utile trimestrale consecutivo.