1- SMS BUSI
Roberto, ecco mio sms a una firma del Giornale, Rio! Ho letto in rete la Sua cronaca della 1a puntata di Sgarbi, di cui ho visto gli ultimi 7' senza capirci niente e annoiandomi; lui, non potendo attaccarsi da solo e dire "Capra" a se stesso, non sa tenere la scena e neppure sa che gli ospiti non vanno usati in funzione ancillare a sé, altrimenti il risultato è un blob di omogenea indifferenza non solo nella verbalizzazione ma anche nel linguaggio del corpo. Un caos di staticità angosciata. Mi ha sorpreso vedere G. Ledda, che credevo morto-morto. Che pena, poveretto, lui e i dirigenti Rai che l'hanno esposto a questo definitivo ludibrio loro per primi. E baci.
Aldo Busi
2-SGARBI IN TV: GIUSTIZIA A OROLOGERIA PER BLOCCARMI
Paolo Conti per "Corriere della Sera"
«Bugiardi! Falsari! Dovranno pagarla! Tutto questo è una macchina costruita dai giudici in funzione di questa trasmissione, del mio debutto di stasera...» Vittorio Sgarbi, ieri sera su Raiuno, ha debuttato con «Adesso ci tocca ancora Sgarbi» , nato come contenitore anti-Saviano e anti-Fazio ma trasformatosi ieri di fatto in un suo one man show. Sgarbi si è ritagliato molto spazio proprio per ribattere alle accuse piovute su di lui dopo il sequestro di beni per 35 milioni di euro riconducibili all'ex deputato regionale Giuseppe Giammarinaro deciso dal tribunale di Trapani.
Secondo la Divisione anticrimine Giammarinaro avrebbe condizionato l'attività amministrativa del comune di Salemi di cui Sgarbi è sindaco, «partecipando occultamente alle fasi decisionali più importanti, così ponendo in essere un vero e proprio condizionamento mafioso di tutta l'attività amministrativa del Comune» . Per Sgarbi tutto questo è falsissimo: un attacco particolare lo ha riservato al fotografo Oliviero Toscani («Traditore! Traditore!» ), suo ex assessore in giunta e che con le sue dichiarazioni ha contribuito alle indagini dei magistrati.
Sgarbi e Giammarinaro sbl69 aldo busiSgarbi ha anche dedicato all'ex amico una poesia di Dylan Thomas («Tu amico mio dall'aria accattivante /Che per vera mi rifilasti la menzogna» ). Su questo punto Sgarbi ha coinvolto Morgan, rientrato in Rai per la prima volta dopo le polemiche, che ha cantato il tema de «Il Padrino» Per il resto Sgarbi ha proposto lunghissimi stralci di se stesso in tv da almeno venticinque anni a questa parte: con Federico Zeri, da Costanzo, gli schiaffoni con Roberto d'Agostino nella trasmissione di Giuliano Ferrara, i duelli con Cecchi Paone.
GIULIETTI, SGARBI PROBLEMA AZIENDALE PIÙ CHE POLITICO
www.articolo21.org - "Il nuovo programma su Raiuno di Vittorio Sgarbi, una delle trasmissioni più pubblicizzate degli ultimi giorni, ha ottenuto ieri in prima serata l'8,28 di share. Come volevasi dimostrare non è solo un problema "politico", ma è clamorosamente un problema aziendale. Non osiamo pensare cosa sarebbe accaduto a qualsiasi altro se in prima serata avesse avuto lo stesso risultato. Per fortuna che la Rai è stata salvata da altri programmi a cominciare da "Chi l'ha visto" che su Raitre ha registrato praticamente il doppio degli ascolti". Così afferma in una nota il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti.
4- RAI SOSPENDE L'EGO-PROGRAMMA DI SGARBI! PALLORE GONFIATO D'ACCORDO SULLA FINE
(ANSA) - Considerati i dati di ascolto, la direzione di Rai1 ha deciso di sospendere il programma di Vittorio Sgarbi 'Ora ci tocca anche Sgarbi'. La decisione è stata già comunicata al critico d'arte che l'ha condivisa.